Quando riusciremo a vedere al cinema il film di Alfonso Cuaron, Gravity? La data di uscita era stata inizialmente prevista per il mese prossimo, ma poi lo scorso maggio è stata spostata ad un periodo non precisato nel 2013.
Questo probabilmente a causa dell’enorme quantità di lavoro, in post-produzione, sugli effetti speciali, visto che il film è incentrato su un ingegnere medico, Ryan Stone (Sandra Bullock) e un astronauta veterano, Matt Kowalsky (George Clooney) che durante una camminata di routine nello spazio rimangono vittime di un incidente. Lo shuttle viene distrutto e i due rimangono completamente soli, nell’oscurità dello spazio.
Sembra che finalmente la pellicola sia finita, o è in procinto di esserlo, visto che uno degli ultimi bollettini dell’MPAA riporta che a Gravity è stato dato il rating PG-13 per la presenza
“Di intense e pericolose sequenze, alcune immagini disturbanti e del linguaggio forte”.
Per ottenere il rating gli studios devono sottoporre delle pellicole complete, o quasi finite. Se il film è stato completato, nei prossimi giorni la Warner potrebbe già annunciare una data di uscita ufficiale del film, e chissà forse anche del primo teaser trailer, se invece Cuaron sta lavorando agli ultimi ritocchi, l’annuncio sarà rimandato di qualche settimana, ma probabilmente dovremmo sapere qualcosa di certo entro la fine di quest’anno.
Discorso diverso invece su quando lo studio deciderà di mostrare al grande pubblico il film, che ha già ricevuto delle reazioni positive nei test screening. La Warner vorrà spingere la candidatura di Gravity per gli Oscar del 2014, questo significa che la pellicola verrà fatta uscire tra il novembre o il dicembre del 2013 e guarda caso c’è un bel buco di programmazione tra le uscite dello studio tra The Seventh Son (18/10) e The Hobbit: The Desolation of Smaug (13/12).
In quel caso la Warner potrebbe programmare un primo teaser per i primi mesi del 2013, un trailer per l’estate, e qualcosa prima dell’uscita del film. Per quanto riguarda il passaggio ai festival, Cannes sembra quello più papabile, con un possibile ripescaggio al Toronto Film Festival a settembre.
Fonti rope of silicon, box office mojo