“Clear eyes, full heart, can’t lose” (Occhi puliti, cuore pieno, non perdono). E’ la frase simbolo di una delle più belle serie americane degli anni ’00, Friday Night Lights, saga texana di una città e della sua squadra di football liceale. Ma quella frase è al centro di una polemica elettorale in America: Hollywood Reporter scrive che Peter Berg, autore del film di partenza e produttore della serie, ha scritto una lettera al candidato repubblicano alla presidenza USA Mitt Romney accusandolo di avergli rubato proprio quella frase per fini propagandistici.
Non è però tanto il “plagio” in sé quanto le finalità: Berg, dichiarato supporter di Barack Obama, non ha gradito l’uso di Romney. “La sue politica e la sua campagna – scrive Berg – sono chiaramente distanti dai temi e valori di cui parliamo nella serie. L’unico paragone rilevante che si può fare tra lei e Friday Night Lights è nel personaggio di Buddy Garrity, che volta le spalle alla produzione americana per vendere auto giapponesi”. Attacco pesante verso lo sfidante, dato in recupero sul presidente dopo il dibattito di un paio di settimane fa.
Cosa risponderà Romney? E cosa ne pensate delle accuse di Berg? Commentate l’articolo e restate su Screenweek per tutte le news dal mondo della tv.