L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

“Da Giovedì al cinema…” Cosa cambierà al Box Office?

Di Leotruman

Da questa settimana non sentiremo più la famosa frase “Da venerdì al cinema…” al termini degli spot cinematografici. Secondo un accordo, che distributori ed esercenti cinematografici hanno stipulato di comune accordo, le nuove uscite cinematografiche arriveranno nelle sale a partire dal giovedì, allungando di 24 ore il cosiddetto “weekend d’esordio”.

A questo punto il termine weekend inizia a diventare improprio, considerando che significa letteralmente fine settimana ed è composto teoricamente solo dal sabato e dalla domenica. Un “weekend da 4 giorni” è più di metà della stessa settimana!

Su ScreenWeek siamo sempre tempestivi nel comunicare i dati di incasso (italiani e non). Per evitare confusione in queste prime settimane abbiamo deciso di proporvi questa nomenclatura:

Incasso Giorno d’esordio: incasso giovedì o quei rari giorni prefestivi
Incasso pre-Weekend: giovedì + venerdì
Incasso Weekend: sabato + domenica
Totale (o Cumulativo) 4 giorni: giovedì-domenica

Per quanto riguarda la BoxOffice Cup, il nostro gioco dedicato agli incassi dove gli utenti possono indicare le loro previsioni, per il momento continuerà ad esistere il round classico da tre giorni (venerdì-domenica) al quale verranno affiancati round speciali da quattro giorni (giovedì-domenica) almeno nei fine settimana più caldi. Ecco quelli attualmente in corso:

ROUND SPECIALE 4 GIORNI (giovedì-domenica): entro domani ore 15

ROUND CLASSICO (venerdì-domenica): entro venerdì ore 15

Quanto influirà sugli incassi e perché è stata fatta questa mossa? Ce lo spiega ANICA nel suo comunicato ufficiale:

4 OTTOBRE: PARTONO LE USCITE DEI FILM AL GIOVEDI’
Obiettivo: dare impulso al mercato. A settembre incremento delle presenze in sala del 37%

Il prossimo 4 ottobre prende il via l’iniziativa che vede nel giovedì il giorno di prima uscita dei film nelle sale di tutto il territorio nazionale.

A decidere di unificare il giorno di uscita nazionale dei film e a scegliere il giovedì sono stati distributori ed esercenti cinematografici, di comune accordo, con l’obiettivo di migliorare i risultati di mercato, estendendo il fine settimana e favorendo la valorizzazione delle prime.
La partenza dell’iniziativa coincide con i recenti segnali positivi del mercato che vede, dopo un periodo estivo in forte perdita, un mese di settembre dagli ottimi risultati. Secondo i dati Cinetel, infatti, a settembre di quest’anno c’è stato un incremento, rispetto al settembre 2011, del 37% delle presenze, passate da 6,2 milioni a 8,3 milioni, e del 40% degli incassi che hanno raggiunto i 56,8 milioni di euro a fronte dei 40,6 milioni del 2011. Si tratta inoltre del miglior mese di settembre degli ultimi cinque anni. Restano comunque negativi i dati dell’anno: dal 1° gennaio al 30 settembre le presenze sono calate, rispetto all’analogo periodo del 2011, del 13,2% e gli incassi dell’11,1%.

“Abbiamo preso questa decisione – ha dichiarato Richard Borg, presidente dei distributori dell’ANICA – per ridare forza a una giornata, quella del giovedì, che può contribuire, con le prime, a far crescere il mercato. Avremo così un week-end più lungo, sfruttando meglio anche l’impatto pubblicitario delle uscite. Un passo importante, che auspichiamo preluda anche all’unificazione della giornata di sconto in tutta Italia al mercoledì. In questo modo la proposta di cinema al pubblico risulterà sicuramente più armonica, anche dal punto di vista promozionale”.

“Unificare il giorno di uscita dei film – ha aggiunto Lionello Cerri, presidente dell’ANEC, associazione nazionale esercenti cinema – permetterà di valorizzare le prime, rendendo più semplici ed efficaci le attività promozionali, ad esempio organizzando nei singoli locali un ‘Club delle Prime’ con inviti e facilitazioni. Questo nuovo appuntamento, inoltre, insieme con il mercoledì a prezzo ridotto, intensificherà il rapporto di fidelizzazione con il pubblico. Siamo quindi convinti che l’iniziativa possa dare impulso al settore che viene da un’estate molto negativa, con un calo delle presenze del 33%, a causa della mancanza di prodotto, e che sta vedendo ora alcuni segnali positivi grazie agli esiti di settembre”.

“Da questa iniziativa ne trarrà vantaggio il passaparola – ha sottolineato Carlo Bernaschi, presidente dell’ANEM, associazione nazionale esercenti multiplex – che darà, in questo modo, maggiore spinta ai film nel week-end. Sulla scia dei risultati di settembre pensiamo quindi che l’uscita del giovedì possa contribuire ad avere buoni risultati e a recuperare il calo delle presenze registrato fino ad ora.”

Prima di congedarci e di darci appuntamento a domani, un breve aggiornamento con gli incassi degli ultimi due giorni. L’Era Glaciale 4 – Continenti alla Deriva aggiunge altri 328mila euro di lunedì, e 312mila euro di martedì per un totale di 6.3 milioni in cinque giorni. Resident Evil – Retribution ha invece incassato 139mila euro lunedì, e 98mila euro ieri, per un totale di 1.42 milioni in cinque giorni. Non decolla Realitysempre superato da Magic Mike negli ultimi due giorni (i totali rispettivi delle ultime 48 ore sono di 116mila e 167mila euro). Prometheus raggiunge quota 4.8 milioni di euro.

Da domani nelle sale pellicole come Ted, Un sapore di ruggine e ossa e Step Up 4 Revolution 3D.

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Da Godzilla Vs Kong a Space Jam, un assaggio di tutti i film Warner in arrivo al cinema e su HBO Max 16 Gennaio 2021 - 20:23

La Warner Bros. ha da poco diffuso sul suo canale YouTube un video, che ci offre un assaggio di tutti i titoli che quest’anno verranno distribuiti nei cinema e su HBO Max.

Batwoman – Javicia Leslie al centro della nuova featurette 16 Gennaio 2021 - 20:00

Javicia Leslie parla di Batwoman nella nuova featurette, ricca di scene tratte dalla seconda stagione. La premiere è attesa per domani negli Stati Uniti.

The Crew – Il trailer della sit-com con Kevin James, dal 15 febbraio su Netflix 16 Gennaio 2021 - 19:00

Kevin James è il capo di una squadra NASCAR nel trailer ufficiale di The Crew, sit-com che uscirà il prossimo 15 febbraio su Netflix.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.