Si è conclusa domenica 30 settembre la dodicesima edizione del Festival Internazionale del fumetto, dell’animazione e dei games. Come tutti gli anni il Festival è stato un momento speciale per i cosplayers, coloro che amano travestirsi per trasformarsi nei loro beniamini cartacei o cinematografici.
Tra eventi importanti come la presentazione delle novità delle case editrici Panini e Marvel, ci sono stati spettacoli, flashmobs, e soprattutto i cosplayers che hanno avuto la domenica pomeriggio a loro dedicata con il Cosplay Romics Award 2012.
Il Cosplay Romics Award prevedeva premi in diverse categorie, tra gli altri la categoria fantascienza, vinta da Mazinkaiser e Goldrake â Dynamic Super Robots Grand Battle (Massimo Barbera e Andrea Vesnaver), il miglior costume maschile vinto dal druido Night Elf di World of Warcraft (Gianluca Orecchia), il miglior costume femminile, vinto dalla Sirena Saziko (Veronica Neri), il premio per il costume più originale, vinto da Flavia De Benedetta e Vincenzo Grande con Siam â Silent Hill.
Inoltre grazie al gemellaggio tra Romics e il World Cosplay Summit (WCS), la grande manifestazione Cosplay organizzata dalla TV Aichi che ogni anno si tiene a Nagoya (Giappone), alcuni tra i cosplayers vincitori sono stati selezionati per partecipare al prossimo evento mondiale.
Vi è venuta voglia di fare cosplaying? Non perdetevi il Romics che si terrà il prossimo aprile 2013