L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

C’era una Volta in America – L’extended version al cinema il 18 ottobre!

Di Leotruman

Uno dei capolavori indiscussi di Sergio Leone come non lo avete mai visto. Dopo essere stata presentata a Cannes 2012, anche il pubblico italiano avrà la possibilità di gustarsi l’extended version di C’era una Volta in America, pellicola con Robert De Niro, James Woods e Joe Pesci del 1984.

Si parla di ben 26 minuti in più per questa versione restaurata, con numerose scene mai viste prima tanto che la durata raggiunge le 4 ore e 19 minuti!

La pellicola copre il lungo arco narrativo di quarant’anni (dagli anni venti ai sessanta) con le drammatiche vicissitudini di David Aaronson detto Noodles (Robert De Niro) e dei suoi amici nel loro progressivo passaggio dal ghetto ebraico all’ambiente della malavita organizzata nella New York del proibizionismo e del post-proibizionismo.

Il film sarà proiettato in alcuni cinema selezionati in un’unica data: il 18 ottobre. Ecco il comunicato con l’elenco delle nuove scene presenti:

 

C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA “SENZA TAGLI”

PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA

IL CAPOLAVORO DI SERGIO LEONE TORNA NELLA  VERSIONE ORIGINALE E RESTAURATA

CON UN ROBERT DE NIRO MAI VISTO

Per la prima volta sugli schermi italiani  arriva l’extended version di C’era una volta in America di Sergio Leone: il 18 ottobre nelle sale The Space Cinema e in quelle selezionate grazie alla collaborazione con QMI. Un capolavoro cinematografico unico presentato tra gli eventi The Space Extra, realizzato in collaborazione con Yam112003  e distribuito da QMI.

Il restauro di C’era una volta in America è stato finanziato da Gucci e The Film Foundation di Martin Scorsese e realizzato dalla Cineteca di Bologna al laboratorio L’Immagine Ritrovata in collaborazione con Andrea Leone Films e Regency Enterprises.

Grande la curiosità attorno a quei 26 minuti in più di questa extended version presentata in anteprima mondiale al festival di Cannes 2012 . Una versione inedita che ora raggiunge la durata di 4 ore e 19 minuti.

Sei i blocchi di scene ritrovate – appartenenti alle diverse epoche nelle quali il film è ambientato –  e reinserite esattamente dove furono tagliate dal dialogo tra Robert De Niro e Louise Fletcher (che riappare finalmente nel film) alla scena in cui Deborah interpreta Cleopatra in  teatro:

1) Dialogo tra Noodles, interpretato da Robert De Niro, e la direttrice del cimitero, interpretata da Louise Fletcher (scena ambientata nel 1968);

2) Sequenza muta in cui l’auto con Noodles e Max (interpretato da James Woods) affonda e l’ansia dei compagni che non vedono riemergere Noodles (1933);

3) Il produttore del film Arnon Milchan nei panni dello chauffeur dialoga con Noodles (1933);

4) Scena d’amore (a pagamento) tra Noodles e Eve, interpretata da Darlenne Fluegel (1933);

5) Deborah, interpretata da Elizabeth McGovern, interpreta la Cleopatra shakespeariana a teatro (1968);

6) Il senatore Bailey (nuova identità di Max), interpretato da Woods, ha un colloquio nel suo studio privato con il sindacalista protagonista in passato di un “salvataggio” da parte della banda di Noodles e Max (1968).

Ridotto dallo stesso Sergio Leone per la prima al Festival di Cannes nel 1984 e per il mercato europeo a 3 ore e 49 minuti, C’era una volta in America venne ulteriormente tagliato – per l’uscita sul mercato statunitense – a 2 ore e 19 minuti.

La Cineteca di Bologna ha lavorato per recuperare e reinserire i 26 minuti di materiali aggiuntivi dove Leone li aveva pensati, utilizzando la sceneggiatura  originale e i fotogrammi in testa e in coda delle scene tagliate per identificare esattamente il luogo da cui erano state eliminate.

C’era una volta in America uscirà nelle sale del circuito THE SPACE e in quelle selezionate da QMI venerdì 18 ottobre. Per conoscere l’elenco delle sale The Space potete visitare il sito del circuito o www.iovadoalcinema.it/ceraunavolta

UPDATE: ecco il trailer promozionale!

Sarà la possibilità anche di riascoltare la magnifica colonna sonora composta da Ennio Morricone, una delle più belle mai realizzate.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Don Matteo: l’addio di Terence Hill dopo oltre 20 anni 21 Settembre 2021 - 19:49

Dopo vent’anni e più di 250 puntate Terence Hill ha salutato Don Matteo. L’attore ha girato la sua ultima scena.

In fuga da Undertaker: il trailer del nuovo film interattivo Netflix 21 Settembre 2021 - 19:30

Il celebre wrestler The Undertaker darà la caccia ai colleghi The New Day in un'avventura interattiva in arrivo il 5 ottobre

La montatrice del primo Star Wars, Marcia Lucas, non ama i nuovi film 21 Settembre 2021 - 18:45

Premiata con l'Oscar per il montaggio del primissimo Guerre stellari, Marcia Lucas ha opinioni non proprio lusinghiere sui film prodotti da Kathleen Kennedy e J.J. Abrams

Star Wars: Visions, la recensione 21 Settembre 2021 - 18:00

In un Giappone vicino vicino: arrivano su Disney+ i corti anime di Star Wars.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).