Cadenas, il documentario di Francesca Balbo al Cinema Aquila di Roma

Cadenas, il documentario di Francesca Balbo al Cinema Aquila di Roma

Di Filippo Magnifico

Cadenas Foto Dal Film 04

Nell’entroterra Sardo vivono alcune donne che svolgono un lavoro fondamentale e talmente radicato nella tradizione da risultare anacronistico. Sono le guarda-barriera, il loro compito è quello di controllare gli incroci di alcune stradine sperdute nelle campagne del territorio che si intersecano con le linee ferroviarie e di bloccare il passaggio (con l’ausilio di alcune catene, appunto) di persone e vetture ad ogni passaggio del treno.

Nell’era dell’automazione, della velocità e, più in generale, del progresso tecnologico risulta decisamente strano parlare di un argomento simile ma si tratta pur sempre di una situazione esistente, che merita la dovuta attenzione proprio perché profondamente radicato nella nostra cultura. Il documentario diretto da Francesca Balbo, vincitore del Premio Solinas 2009 Documentario per il Cinema e già in concorso a Visions du Réel, fa appunto questo, offrendoci il ritratto di donne che, ormai da generazioni, sono dedite ad un professione che con il passare del tempo è diventata una vera e propria ossessione e che ha assorbito la loro intera esistenza, ormai scandita dagli orari dei vari treni che, ogni giorno, oltrepassano quel territorio che vive fuori dal tempo.

E fuori dal tempo vive anche Cadenas, che non si limita ad essere un “semplice documentario” sul lavoro, ma un’opera sulla vita stessa, rappresentata da Francesca Balbo (che ha ripreso queste donne durante la loro quotidianità, fermando su pellicola i loro movimenti e i loro pensieri) con una delicatezza unica.

Il documentario sarà proiettato oggi, lunedì 29, e martedì 30 ottobre alle ore 20:30 con replica alle 22:30 al Nuovo Cinema Aquila di Roma. La regista sarà per la prima volta a Roma per presentare il suo film e incontrerà il pubblico nell’intervallo tra le due proiezioni. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI