L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cadenas, il documentario di Francesca Balbo al Cinema Aquila di Roma

Di Filippo Magnifico

Cadenas Foto Dal Film 04

Nell’entroterra Sardo vivono alcune donne che svolgono un lavoro fondamentale e talmente radicato nella tradizione da risultare anacronistico. Sono le guarda-barriera, il loro compito è quello di controllare gli incroci di alcune stradine sperdute nelle campagne del territorio che si intersecano con le linee ferroviarie e di bloccare il passaggio (con l’ausilio di alcune catene, appunto) di persone e vetture ad ogni passaggio del treno.

Nell’era dell’automazione, della velocità e, più in generale, del progresso tecnologico risulta decisamente strano parlare di un argomento simile ma si tratta pur sempre di una situazione esistente, che merita la dovuta attenzione proprio perché profondamente radicato nella nostra cultura. Il documentario diretto da Francesca Balbo, vincitore del Premio Solinas 2009 Documentario per il Cinema e già in concorso a Visions du Réel, fa appunto questo, offrendoci il ritratto di donne che, ormai da generazioni, sono dedite ad un professione che con il passare del tempo è diventata una vera e propria ossessione e che ha assorbito la loro intera esistenza, ormai scandita dagli orari dei vari treni che, ogni giorno, oltrepassano quel territorio che vive fuori dal tempo.

E fuori dal tempo vive anche Cadenas, che non si limita ad essere un “semplice documentario” sul lavoro, ma un’opera sulla vita stessa, rappresentata da Francesca Balbo (che ha ripreso queste donne durante la loro quotidianità, fermando su pellicola i loro movimenti e i loro pensieri) con una delicatezza unica.

Il documentario sarà proiettato oggi, lunedì 29, e martedì 30 ottobre alle ore 20:30 con replica alle 22:30 al Nuovo Cinema Aquila di Roma. La regista sarà per la prima volta a Roma per presentare il suo film e incontrerà il pubblico nell’intervallo tra le due proiezioni. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lasciami entrare: Showtime ordina la serie con Demián Bichir 22 Settembre 2021 - 20:45

La serie, ispirata al romanzo di John Ajvide Lindqvist e al film da esso tratto, si girerà a New York a partire da inizio 2022

Y: L’Ultimo Uomo – Tutto ciò che c’è da sapere sulla serie 22 Settembre 2021 - 20:30

Y: The Last Man è arrivata su Disney+: ecco alcune informazioni sulla serie tratta dal fumetto di Brian K. Vaughn!

Il nuovo James Bond potrebbe essere una donna? Risponde Daniel Craig 22 Settembre 2021 - 20:27

Con No Time to Die Daniel Craig saluterà definitivamente il mitico 007. Chi prenderà il suo testimone? Ancora non lo sappiamo ma secondo l'attore dovrebbe sempre essere un uomo.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.

Star Wars: Visions, la recensione 21 Settembre 2021 - 18:00

In un Giappone vicino vicino: arrivano su Disney+ i corti anime di Star Wars.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).