Ormai sappiamo che è una buona offerta di film più che le date di uscita a smuovere la classifica italiana (bast vedere luglio VS giugno), però fa piacere notare che l’esperimento delle uscite anticipate nella giornata del giovedì, deciso di comune accordo tra distributori ed esercenti, non ha steccato la prima e nella giornata di ieri si sono registrati ottimi incassi!
Ieri si è incassato complessivamente più di 1 milione di euro, corrispondente a circa 160mila spettatori, un bell’incremento rispetto a 7 giorni fa (oltre il 60%, considerando che il giovedì è sempre stato il più povero in termini di introiti).
Buona la prima per Ted, il primo lungometraggio live action da Seth MacFarlane, il creatore de I Griffin. La commedia ha sbancato i botteghini di tutto il mondo (430 milioni di dollari incassi fino ad oggi) e non ha deluso le aspettative con 289mila euro incassati ieri e una media per sala di 750 euro. Lo scopo dell’uscita anticipata è anche quella di anticipare il passaparola, in modo da avere incassi maggiori il venerdì e di conseguenza nel weekend. Quanto esploderà nei prossimi giorni?
Scende al secondo posto L’Era Glaciale 4 – Continenti alla Deriva, quarto capitolo della saga animata prodotta dai Blu Sky Studios, che ieri ha raccolto 258mila euro con una media di 390 euro per sala (nonostante il 3D), per un totale di 7 milioni in sette giorni. Sarà una bella lotta con Ted nel weekend, quando il cartoon esploderà nuovamente, ma la prima posizione dovrebbe mantenerla senza problemi (ha anche 700 schermi a disposizione).
Step Up Revolution 3D esordisce al terzo posto con 171mila euro incassati (media di quasi 600 euro per sala), e ci si aspetta un ottimo incremento in particolare dal sabato. Ricordo che il terzo episodio della saga, uscito nell’ottobre 2010 e sempre in tre dimensioni, ha incassato ben 7 milioni di euro nel nostro paese. Ci aspettiamo un cumulativo di 4 giorni da almeno 1 milione e mezzo (300 sale).
Continua la corsa di Resident Evil – Retribution con altri 76mila euro per un totale di 1.7 milioni (non chiuderà sopra quota 4 milioni come il precedente episodio, e speriamo possa almeno raggiungere i 3 milioni). Segue Magic Mike di Steven Soderbergh con 62mila euro (per presenze sale al quarto posto) per un totale positivo di 3.4 milioni.Reality, film diretto da Matteo Garrone e premiato a Cannes 2012, ne ha raccolti 54mila, per un totale di 956mila euro in sette giorni.
Tra le nuove uscite segnaliamo All’Ultima Spiaggia in settima posizione con 16mila euro, Un Sapore di Ruggine e Ossa con Marion Cotillard in nona con 15mila euro, e Padroni di Casa 14esimo con circa 7mila euro.
Che ne pensate degli incassi di questo primo esordio di giovedì? Che moltiplicatore dobbiamo aspettarci oggi e poi nel weekend?
Avete tempo fino alle ore 15 per partecipare al round della nostra Box Office Cup (parliamo sempre degli incassi di venerdì-domenica), a questo link.
Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!