L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Bond 50 – I migliori gadget usati dall’Agente 007 nel corso della sua carriera

Di Filippo Magnifico

Skyfall Daniel Craig Foto Dal Film 04

In occasione del Global James Bond Day (qui trovate maggiori informazioni) e in attesa dell’arrivo in sala di 007 – Skyfall, la 23esima avventura dell’agente 007 diretta dal premio Oscar Sam Mendes e con protagonista Daniel Craig, abbiamo deciso di dedicare un sincero e dovuto omaggio all’Agente Segreto con Licenza di Uccidere 007, ripercorrendo la sua carriera tramite una serie di articoli a tema.

Cominciamo con quella che ha rappresentato una delle attrazioni principali di questo personaggio: i gadget. Grazie all’aiuto del fidato Q, James Bond ha infatti potuto godere dei più innovativi rimedi della tecnologia, che gli hanno garantito la salvezza anche nelle situazioni più disperate. Qui sotto trovate alcuni esempi:

Gadget: Jetpack
Film: Thunderball: Operazione tuono
Attore: Sean Connery

Uno zaino a razzo, in grado di far volare chi lo indossa. Sicuramente un oggetto indispensabile quando si ha bisogno di fuggire dalle situazioni più disperate, sebbene non sia molto veloce. Nel film Thunderball: Operazione tuono James Bond lo utilizza per tornare alla sua macchina, una Aston Martin DB5, dopo aver ucciso il Colonello Jacques Bouvar.

Gadget: Lotus Esprit
Film: La spia che mi amava
Attore: Roger Moore

Sempre a proposito di situazioni disperate, cosa c’è di meglio per fuggire di un’automobile in grado all’occorrenza di diventare anche un sottomarino?

Gadget: BMW 750 IL
Film: Il domani non muore mai
Attore: Pierce Brosnan

Rimanendo sempre in tema “automobili”, ecco la BMW 750 IL, utilizzata da Pierce Brosnan ne Il domani non muore mai. Una vettura piena di tutti quegli optional che un bravo agente segreto non deve mai dimenticare: a prova di proiettile, in grado di sparare missili, granate e, cosa ancora più importante, controllabile a distanza tramite un “comune” telefono cellulare.

Gadget: Valigia
Film: Dalla Russia con amore
Attore: Sean Connery

Meglio di un coltellino svizzero, questa valigetta contiene tutto ciò che può servire ad un perfetto 007: venti caricatori, un coltello da lancio, un fucile di precisione smontabile calibro venticinque con mirino telescopico a raggi infrarossi, cinquanta sovrane d’oro ed un barattolo da borotalco con una cartuccia di gas lacrimogeno che può esplodere se la valigia non viene aperta nel modo giusto. Come dimostra questa clip.

Gadget: Coccodrillo
Film: Octopussy – Operazione piovra
Attore: Roger Moore

Sicuramente uno dei gadget più bizzarri (e ridicoli?) usati dall’Agente 007 nel corso della sua carriera: un coccodrillo finto per muoversi indisturbati all’interno degli ambienti marini.

La lista ovviamente non finisce qui, sono infatti tantissimi i gadget usati da James bond durante la sua carriera. Tra questi possiamo ricordare anche il tagliadita da tasca usato in Una cascata di diamanti, utilissimo in caso di perquisizioni indesiderate; il lancia-dardi da polso utilizzato in Moonraker – Operazione spazio; il super orologio/televisore di Octopussy – Operazione piovra; l’anello sonico utilizzato in La morte può attendere.

Ma se da un lato abbiamo 007 con i suoi fantastici gadget, è anche vero che i villain che ha affrontato nel corso di questi anni non sono stati da meno a livello di inventiva. Ecco alcuni esempi:

Gadget: Cappello di Oddjob
Film: Missione Goldfinger
Villain: Oddjob

Il cappello utilizzato da Oddjob, il braccio destro di Goldfinger, è un’utilissima arma. Nasconde infatti una lama nella sua tesa e, se lanciato, diventa particolarmente letale.

Gadget: Pistola d’oro
Film: L’uomo dalla pistola d’oro
Villain: Scaramanga

La pistola d’oro utilizzata dal malvagio Scaramanga è in grado di occultarsi alla perfezione, essendo scomponibile in diverse parti che consistono in: un portasigari, un accendino, due gemelli e un’elegante penna stilografica.

Skyfall farà il suo ingresso nelle sale italiane giovedì 31 ottobre 2012. Come molti di voi sapranno, infatti, a partire da ottobre le prime cinematografiche della settimana avranno tutte la stessa partenza, che sarà il giovedì (qui trovate maggiori informazioni). Cliccate sul riquadro sottostante per tutte le precedenti news sul kolossal. QUI trovate la pagina Facebook ufficiale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

West Side Story: un nuovo spot per l’atteso film di Steven Spielberg 20 Settembre 2021 - 7:22

È disponibile un nuovo spot di West Side Story, film di Steven Spielberg basato sul leggendario musical.

Peacemaker, And Just Like That e molto altro nel nuovo promo HBO Max 20 Settembre 2021 - 7:16

Le prime scene di Peacemaker, And Just Like That... e molto altro in questo nuovo promo targato HBO Max.

EMMY 2021: trionfano The Crown, Ted Lasso e La Regina degli Scacchi. Tutti i vincitori 20 Settembre 2021 - 7:00

Si è conclusa a Los Angeles la 73esima edizione dei Primetime Emmy Awards. Ecco tutti i vincitori

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".