Ben Whishaw parla di Q in Skyfall e della sua partecipazione in Robopocalypse

Ben Whishaw parla di Q in Skyfall e della sua partecipazione in Robopocalypse

Di Marlen Vazzoler

Abbiamo letto del successo ottenuto da Skyfall questo fine settimana in Inghilterra e in alcuni mercati internazionali. Per i produttori Barbara Broccoli e Michael G. Wilson il risultato ottenuto al botteghino ha particolare importanza, visto che questo film è il primo della serie, a non essere basato sui romanzi di Ian Fleming.

In Skyfall Ben Whishaw assume il ruolo di Q, il responsabile dell’omonima sezione, ed ha il compito di fornire le armi e i vari gadget agli agenti segreti che lavorano per l’MI6, tra cui 007. L’attore ha spiegato come è nata la sua versione del personaggio, precedentemente interpretata da Desmond Llewelyn e John Cleese.

“Siamo in un nuovo territorio per James Bond, adesso, perché in Skyfall per la prima volta, un film di James Bond non è basato su un romanzo di Fleming, e tutti quei libri, naturalmente, sono stati scritti negli anni ’50, quindi in un periodo di tempo molto diverso nel mondo. Quindi, ora che siamo al giorno d’oggi, credo che gli scrittori abbiano pensato, chi sarebbe adesso Q?
Penso che si siano stati ispirati ad uno come Mark Zuckerberg perché usa la tecnologia in modi davvero radicali da cambiare [il significato del] la parola. Quindi in realtà Q è una specie di genio del computer, una specie di hacker. In realtà non ci sono molti gadget, perché, questa è una sorta di presa in giro, adesso abbiamo tutti questi gadget no? Non sono tanto i gadget in sé, ma come li si utilizzano, come vengono manipolati questi sistemi di computer e così via. In parte di Skyfall sta accadendo una sorta di guerra informatica. Penso che l’abbiano usata molto bene, perché è agghiacciante quello che si può fare con la semplice pressione di un pulsante”.

Questa volta Q ha un ruolo un po’ più attivo, visto che viene coinvolto nel punto più centrale del film, a differenza delle precedenti versioni interpretate da Llewelyn e Cleese.

“Penso che gli sceneggiatori abbiano fatto un ottimo lavoro visto che hanno tenuto un piede nel passato, mentre lo aggiornavano”.

Il prossimo impegno di Whishaw sarà in Robopocalypse di Steven Spielberg, di cui non ha ancora letto lo script.

“Non voglio parlarne perché non ho avuto la conferma al cento per cento che parteciperò, ma l’ho incontrato, [Spielberg]. Lo faremo. Forse è un problema di tipo contrattuale perché ha richiesto un po’ di tempo, ma penso che lo faremo a Londra… Ho capito che [il film] è abbastanza diverso dal libro. Ma questo era il problema visto che la sceneggiatura ha richiesto un bel po’ per essere impostata nel modo giusto”.

Vi ricordiamo che qui trovate il nostro video dell’incontro che si è tenuto a Roma con Daniel Craig, Sam Mendes e Naomie Harris, in occasione della presentazione del film.

Skyfall, che ha ottenuto un bel po’ di consensi da parte della critica straniera (qui trovate maggiori informazioni), farà il suo ingresso nelle sale italiane il 31 ottobre 2012. Per leggere tutte le news sul film cliccate sulle news dal blog. QUI trovate la pagina Facebook ufficiale.

Fonte I am Rougue

LEGGI ANCHE

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Mercoledì: Steve Buscemi nel cast della stagione due 17 Aprile 2024 - 12:00

Steve Buscemi (Le iene, Fargo, I soprano) è entrato a far parte del cast della seconda stagione di Mercoledì

Now You See Me 3: Ariana Greenblatt, Justice Smith e Dominic Sessa nel cast 17 Aprile 2024 - 9:48

Il trio si aggiungerà al cast originale che vedrà il ritorno dei Quattro Cavalieri in Now You See Me 3

Pamela Anderson nel reboot di Una pallottola spuntata 17 Aprile 2024 - 9:00

Pamela Anderson avrà un ruolo nel reboot di Una pallottola spuntata, che vedrà Liam Neeson come protagonista.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI