Ben Whishaw parla di Q in Skyfall e della sua partecipazione in Robopocalypse

Ben Whishaw parla di Q in Skyfall e della sua partecipazione in Robopocalypse

Di Marlen Vazzoler

Abbiamo letto del successo ottenuto da Skyfall questo fine settimana in Inghilterra e in alcuni mercati internazionali. Per i produttori Barbara Broccoli e Michael G. Wilson il risultato ottenuto al botteghino ha particolare importanza, visto che questo film è il primo della serie, a non essere basato sui romanzi di Ian Fleming.

In Skyfall Ben Whishaw assume il ruolo di Q, il responsabile dell’omonima sezione, ed ha il compito di fornire le armi e i vari gadget agli agenti segreti che lavorano per l’MI6, tra cui 007. L’attore ha spiegato come è nata la sua versione del personaggio, precedentemente interpretata da Desmond Llewelyn e John Cleese.

“Siamo in un nuovo territorio per James Bond, adesso, perché in Skyfall per la prima volta, un film di James Bond non è basato su un romanzo di Fleming, e tutti quei libri, naturalmente, sono stati scritti negli anni ’50, quindi in un periodo di tempo molto diverso nel mondo. Quindi, ora che siamo al giorno d’oggi, credo che gli scrittori abbiano pensato, chi sarebbe adesso Q?
Penso che si siano stati ispirati ad uno come Mark Zuckerberg perché usa la tecnologia in modi davvero radicali da cambiare [il significato del] la parola. Quindi in realtà Q è una specie di genio del computer, una specie di hacker. In realtà non ci sono molti gadget, perché, questa è una sorta di presa in giro, adesso abbiamo tutti questi gadget no? Non sono tanto i gadget in sé, ma come li si utilizzano, come vengono manipolati questi sistemi di computer e così via. In parte di Skyfall sta accadendo una sorta di guerra informatica. Penso che l’abbiano usata molto bene, perché è agghiacciante quello che si può fare con la semplice pressione di un pulsante”.

Questa volta Q ha un ruolo un po’ più attivo, visto che viene coinvolto nel punto più centrale del film, a differenza delle precedenti versioni interpretate da Llewelyn e Cleese.

“Penso che gli sceneggiatori abbiano fatto un ottimo lavoro visto che hanno tenuto un piede nel passato, mentre lo aggiornavano”.

Il prossimo impegno di Whishaw sarà in Robopocalypse di Steven Spielberg, di cui non ha ancora letto lo script.

“Non voglio parlarne perché non ho avuto la conferma al cento per cento che parteciperò, ma l’ho incontrato, [Spielberg]. Lo faremo. Forse è un problema di tipo contrattuale perché ha richiesto un po’ di tempo, ma penso che lo faremo a Londra… Ho capito che [il film] è abbastanza diverso dal libro. Ma questo era il problema visto che la sceneggiatura ha richiesto un bel po’ per essere impostata nel modo giusto”.

Vi ricordiamo che qui trovate il nostro video dell’incontro che si è tenuto a Roma con Daniel Craig, Sam Mendes e Naomie Harris, in occasione della presentazione del film.

Skyfall, che ha ottenuto un bel po’ di consensi da parte della critica straniera (qui trovate maggiori informazioni), farà il suo ingresso nelle sale italiane il 31 ottobre 2012. Per leggere tutte le news sul film cliccate sulle news dal blog. QUI trovate la pagina Facebook ufficiale.

Fonte I am Rougue

LEGGI ANCHE

Lilo & Stitch: ecco l’attrice che interpreterà la piccola Lilo 1 Aprile 2023 - 8:24

Disney ha trovato la giovane protagonista per Lilo & Stitch, il remake live-action del classico animato che sarà diretto da Dean Fleischer Camp.

Paolo Sorrentino girerà un nuovo film il mese prossimo? 30 Marzo 2023 - 19:08

Le riprese del nuovo film di Paolo Sorrentino si terranno dal 3 aprile al 23 settembre tra Napoli e Capri.

Wonder Man, Demetrius Grosse sarà il Sinistro Mietitore 30 Marzo 2023 - 13:30

Demetrius Grosse ha firmato per interpretare Eric Williams, alias Sinistro Mietitore, nella serie su Wonder Man.

Michael Fassbender e Alicia Vikander nel thriller coreano Hope 30 Marzo 2023 - 11:45

La coppia, marito e moglie nella vita, affiancherà la star di Squid Game Hoyeon nel thriller diretto da Na Hong-Jin

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI