Cominciano oggi le riprese di All You Need Is Kill, film sci-fi prodotto dalla Warner Bros e diretto da Doug Liman, tra l’altro prima pellicola ad essere girata interamente nei Warner Bros. Studios Leavesden di Londra dopo la loro acquisizione (per intenderci, quelli dove è stato costruito l’Harry Potter Tour).
Si tratta dell’adattamento live action dell’omonima graphic novel giapponese di Hiroshi Sakurazaka che ha come protagonista Tom Cruise. Nel manga seguiamo le vicende di un ragazzo, mentre in questo caso avremo un adattamento con una versione matura del protagonista (in lizza per il ruolo c’era anche Brad Pitt, quindi è proprio la sceneggiatura ad essere stata modificata).
Il fumetto originale si apre con la morte del protagonista, un soldato che combatte in una futura guerra contro gli alieni che hanno letteralmente decimato il pianeta. Si risveglia però diciotto ore prima della sua morte, e inizia per lui un loop nel quale ogni giorno si conclude con la sua morte, ma ad ogni errore guadagna una nuova conoscenza che potrà finalmente aiutarlo a sconfiggere gli alieni per sempre. Praticamente una via di mezzo tra Ricomincio da Capo, Source Code, un manga giapponese e il videogame Halo!
La pellicola ha finalmente una data di uscita (14 marzo 2014) e una sinossi ufficiale, dove possiamo scorgere le prime differenze:
La storia si svolge in un futuro prossimo dove una razza aliena, chiamata Mimics, ha colpito la Terra in un implacabile assalto, lasciando le città in macerie e mietendo milioni di vittime sulla loro scia. Nessun esercito al mondo può eguagliare la velocità, la brutalità o la tecnologia delle armi dei Mimic, o dei loro comandanti telepatici. Ma ora gli eserciti del mondo hanno unito le forze per un’ultima offensiva della resistenza contro l’orda aliena: non ci sarà una seconda possibilità.
Il luogotenente colonnello Bill Cage (Cruise) è un funzionario che non ha mai più visto un giorno di combattimento da quando è retrocesso senza tanti complimenti, e ora, non addestrato e mal equipaggiato, si appresta a partecipare a quella che sarà poco più di una missione suicida. Cage viene ucciso in pochi minuti, ma incredibilmente si risveglia all’inizio dello stesso giorno infernale, ed è costretto a combattere e morire di nuovo … e di nuovo. Il contatto fisico con l’alieno che lo ha ucciso lo ha gettato in un loop temporale condannandolo a rivivere lo stesso brutale combattimento più e più volte.
Ma ad ogni passaggio, Cage diventa più duro, più intelligente, e in grado di attaccare i Mimics con sempre maggiore abilità, insieme al soldato della forze speciali Rita Vrataski (Emily Blunt). Ogni battaglia ripetuta diventa l’occasione per trovare la chiave per annientare gli invasori alieni e salvare la Terra.
Nel cast troviamo anche Emily Blunt e Bill Paxton, mentre la sceneggiatura è opera di Christopher McQuarrie (che ha lavorato con Tom Cruise in Jack Reacher),Dante Harper e Joby Harold. Vedremo Tom Cruise in salsa sci-fi anche il prossimo anno in Oblivion, il nuovo film del regista di Tron: Legacy.
Che ne pensate di questo nuovo progetto cinematografico?
Fonte: WB via CBM