Ad agosto vi avevamo riportato che erano quattro gli sceneggiatori in gara per adattare per il grande schermo 50 Sfumature di grigio, il primo romanzo della trilogia scritta da E. L. James che ha venduto in pochi mesi decine di milioni di copie in tutto il mondo (32 milioni per la precisione, in particolare nel formato e-book).
Universal Pictures e Focus Features, che in primavera hanno vinto un’asta milionaria per aggiudicarsi i diritti di sfruttamento cinematografici della trilogia, hanno finalmente ufficializzato la loro scelta.
Si tratta della sceneggiatrice Kelly Marcel, nota per aver lavorato allo show tv (cancellato) Terra Nova e alla sceneggiatura di Saving Mr. Banks, il film sulla ventennale negoziazione tra Walt Disney e la scrittrice di Mary Poppins per la realizzazione del cult (uno script che faceva parte della Black List, le migliori sceneggiature non ancora prodotte).
Il produttore del film Michael De Luca, che lavorerà insieme a Dana Brunetti, ha commentato:
“Il lavoro di Kelly dimostra la sua impeccabile tecnica strutturale e l’attaccamento alle emozioni, ma anche umorismo e personaggi profondi, cosa che è particolarmente visibile nell’acclamata sceneggiatura di Saving Mr. Banks.”
La Brunetti ha invece affermato:
“Siamo stati tutti colpiti dalla profondità e dalla passione di Kelly per i personaggi e il mondo che E.L.James ha creato, e abbiamo capito che era la persona giusto per la famiglia di 50 Sfumature.“
A questo punto non resta che aspettare la scelta del regista e soprattutto dei protagonisti: chi interpreterà la studentessa Anastasia Steele e il miliardario Christian Grey, pronti ad essere travolti dalla passione e dalla spirale discendente verso il sadomasochismo? Qui i nostri fantacasting:
Fonte: Collider