È uno dei film più attesi di quest’anno 007 – Skyfall. Un po’ perché la saga di Bond ha da sempre quel mix di adrenalina ed eleganza che riesce a conciliare un gusto più spettacolare con uno più raffinato; un po’ perché, da quello che si è visto nelle numerose clip-trailer-featurette di questi mesi, il lavoro fatto dal regista premio Oscar Sam Mendes e dall’impeccabile Daniel Craig (che veste ancora una volta i panni dell’agente segreto con licenza di uccidere) sembra davvero azzeccato. Insomma ci si aspetta molto da questo 007 – Skyfall ma sembra anche che le alte attesa non saranno deluse.
Nei giorni scorsi il film è stato infatti presentato in anteprima alla stampa internazionale (americana e inglese; qui in Italia ancora nessuna proiezione stampa…) e le prime recensioni sono MOLTO positive. E se è vero che è ancora troppo, troppo presto per gridare al capolavoro o anche solo al “miglior Bond di sempre”, segnaliamo che Rotten Tomatoes (che come molti di voi sapranno è un importante “sito aggregatore” dei giudizi di pubblico e critica) ha un indice di gradimento del 100%. Ora, le review prese in considerazione sono solo 12 e bisogna quindi aspettare che nei prossimi giorni vengano scritti e raccolti altri articoli di critica per avere un giudizio più globale e veritieri. Ma se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, quello di Daniel Craig e Sam Mendes è sicuramente un grande Bond…
Vi riportiamo qui di seguito gli estratti delle recensioni delle riviste più importanti.
Todd McCarthy di Hollywood Reporter (QUI la recensione completa)
Un film pieno di drammaticità e al tempo stesso ricco di un umorismo sottile. Un film splendidamente realizzato che verrà certamente accolto dai fan di mezzo mondo come uno dei migliori Bond della saga lasciando la sensazione di voler subito vedere un nuovo episodio, il prima possibile, sperando di non dover aspettare altri quattro anni.
I fan di Bond attendevano con ansia questo film per diverse ragioni, in particolare per vedere se le sequenze di Craig sarebbero riuscite a farci saltare da quelle non molto convincenti di Quantum of Solace a quelle ben più alte di Casino Royale. E poi poter valutare se ci sarebbe stata una nuova prospettiva. Insomma, se ci sarebbe stata una nuova idea portata dal grande e inaspettato talento del regista Sam Mendes e dal direttore della fotografia Roger Deakins. La risposta è “sì” per il primo e “abbastanza” per il secondo. (…).
Al 70° minuto Javier Bardem fa il suo favoloso ingresso in scena come Silva: un villain, come molti dei cattivi della saga, intelligente e lunatico (…): un uomo che ha anche un lato sessuale teatralizzato e che ha portato sicuramente qualcosa di nuovo nell’immaginario dei cattivi bondiani. E Bardem l’ha reso una figura affascinante e molto divertente.
Emanuel Levy di EmanuelLevy.Com (QUI la recensione completa)
Pochi film di James Bond hanno un titolo che viene racchiuso in una parola, penso a Goldfinger. E, ora, Skyfall è uno di questi. Ma anche il fascino di questo film può essere racchiuso in una parola: formidabile. Il debutto di Mendes è pienamente soddisfacente dal punto di vista della narrazione, della caratterizzazione dei personaggi, delle interpretazioni degli attori, della dose di azione e della scelta delle location.
Robbie Collin di Daily Telegraph (QUI la recensione completa)
Skyfall riesce a shakerare alla perfezione elementi familiari di un gusto antico alla Ian Fleming (le macchine, le pistole, i locali esotici popolati da donne “infiammabili”) con avventure più moderne, rapide, da comic book. Una miscela che funziona e che un vecchio Bond (ma anche lo stesso Fleming) giudicherebbe del tutto aliena.
Peter Debruge di Variety (QUI la recensione completa)
Skyfall rappresenta un’intelligente, astuta e incredibilmente soddisfacente aggiunta all’intera opera della saga di 007
Kate Muir di The Times UK (QUI la recensione completa)
Skyfall è una risurrezione e uno dei migliori 007. Un gran film d’azione, dal momento in cui si sente la canzone di Adele, arriva un brivido di nostalgia lungo schiena. Questo è il trionfale ritorno a un classico James Bond ma Sam Mendes a bilanciare astutamente l’adorazione da fan più tradizione con una regia sofisticata. E a parte il primo Connery, nessuno è riuscito a far meglio di Daniel Craig.
Per esprimere il vostro parare da spettatori vi toccherà attendere giovedì 31 ottobre 2012 quando Skyfall farà il suo ingresso nelle sale italiane. Cliccate sul riquadro sottostante per tutte le precedenti news sul kolossal. QUI trovate la pagina Facebook ufficiale.