Nonostante siano passati cinquant’anni, la franchise di James Bond non accenna a mettere la parola fine alle avventure dell’agente segreto di sua maestà, 007. Negli anni abbiamo assistito ad un cambio continuo di registi e, di attori nei panni del protagonista, ma le donne, i gadget, il fascino e la seduzione sono rimasti dei capisaldi in ogni film.
Si parla di meno invece dell’omoeroticità che ha contraddistinto alcuni villain della serie come Blofeld e Goldfinger. Nelle pellicole si è sempre giocato sottilmente con un sotto-testo sessuale, completamente esploso in Skyfall dove incontriamo il biondo Silva (Javier Bardem), un cyberterrorista che ha una complicata storia con M (Judy Dench). Durante il primo incontro tra il cattivo e Bond (Daniel Craig), nel covo di Silva, l’agente segreto è un prigioniero ed è legato ad una sedia. In questa scena il pubblico non può fare a meno di chiedersi se l’interesse del villain verso 007 si spinge oltre alla dominazione del mondo.
“Si potrebbe leggerlo in questo modo. Questa possibilità era lì nello script. La parola che [il regista Sam Mendes] ha continuato ad usare era ‘disagio’. Al di là della sessualità, voleva che non si capisse se Silva stava scherzando o meno”.
Mendes spiega che in una buona parte dei film di Bond, l’omoeroticità è un tema molto influente, ma nel suo film è arrivato ad un nuovo livello.
“Penso che ci sia un enorme influenza omoerotica in molti film di James Bond. E c’è anche molto camp. E volevo abbracciare questo. Poi Javier l’ha preso e l’ha alzato ad un altro livello, nel giorno che abbiamo girato. Il modo in cui sbottonava i bottoni della camicia di Bond, sono stato molto specifico sulla creazione del disagio. Ho detto a Javier, ‘Stai giocando con lui’. È interessato a Bond o vuole solamente spaventarlo?”.
Dopo Silva e Skyfall, come verranno influenzati i prossimi film e villain? Mentre pensiamo a come potrà evolversi ulteriormente la franchise, possiamo gustarci questo nuovo videoblog dedicato alla colonna sonora del film.
007 – Skyfall uscirà in Italia il 31 ottobre. Fanno parte del cast anche Ralph Fiennes, Albert Finney e Ben Whishaw (il nuovo Q), mentre le due Bond Girl sono interpretate da Naomie Harris e Bérénice Marlohe. Per poter consultare tutte le news precedenti sul kolossal inglese cliccate sulle nostre news dal blog. QUI trovate invece la pagina Facebook ufficiale.