L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

007 Skyfall – Bardem e Mendes parlano dell’omoeroticismo nel film e nella franchise

Di Marlen Vazzoler

Nonostante siano passati cinquant’anni, la franchise di James Bond non accenna a mettere la parola fine alle avventure dell’agente segreto di sua maestà, 007. Negli anni abbiamo assistito ad un cambio continuo di registi e, di attori nei panni del protagonista, ma le donne, i gadget, il fascino e la seduzione sono rimasti dei capisaldi in ogni film.
Si parla di meno invece dell’omoeroticità che ha contraddistinto alcuni villain della serie come Blofeld e Goldfinger. Nelle pellicole si è sempre giocato sottilmente con un sotto-testo sessuale, completamente esploso in Skyfall dove incontriamo il biondo Silva (Javier Bardem), un cyberterrorista che ha una complicata storia con M (Judy Dench). Durante il primo incontro tra il cattivo e Bond (Daniel Craig), nel covo di Silva, l’agente segreto è un prigioniero ed è legato ad una sedia. In questa scena il pubblico non può fare a meno di chiedersi se l’interesse del villain verso 007 si spinge oltre alla dominazione del mondo.

“Si potrebbe leggerlo in questo modo. Questa possibilità era lì nello script. La parola che [il regista Sam Mendes] ha continuato ad usare era ‘disagio’. Al di là della sessualità, voleva che non si capisse se Silva stava scherzando o meno”.

Mendes spiega che in una buona parte dei film di Bond, l’omoeroticità è un tema molto influente, ma nel suo film è arrivato ad un nuovo livello.

“Penso che ci sia un enorme influenza omoerotica in molti film di James Bond. E c’è anche molto camp. E volevo abbracciare questo. Poi Javier l’ha preso e l’ha alzato ad un altro livello, nel giorno che abbiamo girato. Il modo in cui sbottonava i bottoni della camicia di Bond, sono stato molto specifico sulla creazione del disagio. Ho detto a Javier, ‘Stai giocando con lui’. È interessato a Bond o vuole solamente spaventarlo?”.

Dopo Silva e Skyfall, come verranno influenzati i prossimi film e villain? Mentre pensiamo a come potrà evolversi ulteriormente la franchise, possiamo gustarci questo nuovo videoblog dedicato alla colonna sonora del film.

007 – Skyfall uscirà in Italia il 31 ottobre. Fanno parte del cast anche Ralph FiennesAlbert Finney e Ben Whishaw (il nuovo Q), mentre le due Bond Girl sono interpretate da Naomie Harris e Bérénice Marlohe. Per poter consultare tutte le news precedenti sul kolossal inglese cliccate sulle nostre news dal blogQUI trovate invece la pagina Facebook ufficiale.

Fonti EW, CBM

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il trailer di Willy’s Wonderland: Nicolas Cage contro gli animatronics indemoniati! 15 Gennaio 2021 - 21:00

Arriverà il 12 febbraio in USA, sia al cinema che on demand, l'horror diretto da Kevin Lewis

Providence: su Peacock una nuova serie dagli autori di You 15 Gennaio 2021 - 20:15

Tratta da un romanzo di Caroline Kepnes, la serie sarà sviluppata da Sera Gamble per la piattaforma di NBCUniversal

Heart of Stone: Netflix compra l’action con Gal Gadot 15 Gennaio 2021 - 19:30

Il film mira a lanciare un nuovo franchise di spionaggio ed è scritto dallo sceneggiatore di The Old Guard

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.