The winner is… Silver Linings Playbook (che uscirà il 14 Marzo in Italia, distribuito da Eagle Pictures). Così si conclude il 37° Toronto International Film Festival premiando il film diretto dal regista David O. Russell e interpretato dai bravi Bradley Cooper e Jennifer Lawrence (e anche noi siamo molto curiosi di vederli recitare insieme) con il prestigioso People’s Choice Award (il premio del pubblico). Al secondo posto di questa categoria si sono poi piazzati Argo di Ben Affleck e Zaytoun (il nuovo film del regista de Il giardino di limoni). Il film di Affleck, come abbiamo avuto modo di raccontarvi (qui i dettagli), ha raccolti pareri molto positivi anche dalla stampa.
Quello del pubblico di Toronto è un riconoscimento significativo perché da anni ormai rappresenta un termomentro molto rappresentativo della “febbre da Oscar”, spesso anticipando la tendenza dei premi di Hollywood: negli anni passati, sono stati premiati al Festival canadesi film come Il discorso del re e The Millionaire che poi, come sappiamo, hanno sbancato alle notte degli Oscar.
L’altro riconoscimento importante del 37° Toronto International Film Festival, il Midnight Madness Award, è invece andato a Seven Psychopaths di Martin McDonagh (già autore di In Bruges – La coscienza dell’assassino). Tra gli altri premi segnaliamo infine il premio della critica FIPRESCI che è stato assegnato a Dans la maison di Francois Ozon e a Call Girl dello svedese Mikael Marcimain.
Fonte: TIFF