L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Possession vince il Labor Day negli USA, The Avengers ad 1.5 miliardi di dollari!

Di Leotruman

The Possession Natasha Calis Foto Dal Film 01

Negli USA è il weekend lungo del Labor Day, la festività che domani permetterà a milioni di americani di rimanere a casa dal lavoro e anche di recarsi nelle sale cinematografiche anche per gli spettacoli pomeridiani. Non aspettiamoci incassi esaltanti, considerando che stiamo andando incontro ad uno dei periodi “freddi” del boxoffice americano: si parla di 129 milioni in quattro giorni, circa il 7% in meno rispetto al 2011.

Iniziamo ad esaminare velocemente la classifica dal venerdì alla domenica, mentre domani sera vi presenteremo quella complessiva dei quattro giorni.

In testa troviamo l’horror The Possession, prodotto da Sam Raimi e diretto da Ole Bornedal. Si parla di 17.7 milioni di dollari nei tre giorni, e probabilmente di 21.3 milioni comprendendo anche la festività di domani. Costato solo 14 milioni, è il primo di una lunga serie di horror autunnali ad avere successo. La pellicola ha un cinemascore B (tra l’altro ha pure incrementato gli incassi tra il venerdì e la domenica) ed è distribuita da Lionsgate negli USA, che dopo Hunger Games sembra godere di una ventata di positività al botteghino.

Seconda posizione per Lawless, film diretto da John Hillcoat (regista di The Road) e con protagonisti Shia LaBeouf e Tom Hardy. La pellicola, presentata in Concorso all’ultimo Festival di Cannes, avrebbe raccolto poco meno di 10 milioni di dollari (9.7 milioni la stima) nei tre giorni, con una media per sala di soli 3.300 dollari. La pellicola è uscita mercoledì incassando 2.1 milioni in due giorni, e dovrebbe chiudere i suoi primi sei giorni sotto quota 15 milioni.

Sul podio troviamo un altro film Lionsgate che è I Mercenari 2La pellicola con Sylvester Stallone, che in Italia ha superato nettamente gli incassi del primo episodio (è a quota 4.5 milioni di euro), avrebbe aggiunto altri 8.8 milioni, per un totale di 66 milioni. Difficilmente supererà la soglia dei 100 milioni come il primo film, mentre nel mondo attualmente è a quota 132 milioni (dato non ancora aggiornato). Quarta piazza per  The Bourne Legacy, lo spin-off della saga di Jason Bourne scritto e diretto da Tony Gilroy con protagonista Jeremy Renner, pronto a sbarcare la prossima settimana in Italia: con altri 7.2 milioni di dollari vola verso i 100 milioni totali (96 attualmente in cassa). Proseguendo troviamo  ParaNorman, la pellicola stop-motion prodotta dai Laika Studios, gli stessi che hanno realizzato Coraline e la porta magica: 6.5 milioni è la stima dei tre giorni, per un totale di 38 milioni incassati.

Da notare Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, che aggiunge altri 5.88 milioni di dollari e vola a quota 431 milioni di dollari (chiuderà a 450 milioni), e soprattutto  The Avengers, il cinecomic Marvel diretto da Joss Whedon che ha fatto il suo debutto nel mercato home video italiano in settimana (ma non negli USA, dove arriverà tra qualche settimana). Il kolossal è stato proiettato in 1700 cinema in occasione del Labor Day e ha incassato poco meno di 1.7 milioni in tre giorni. Il risultato, unito agli incassi giapponesi, ha permesso al film di superare quota un miliardo e mezzo di dollari nel mondo: si parla attualmente di 1.501.800.000 dollari raccolti, terzo risultato di sempre dietro ad Avatar e Titanic.

Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostraBox Office Cup!

Fonte dei dati: Mojo, Deadline

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Usa: The Marksman con Liam Neeson debutta al primo posto 17 Gennaio 2021 - 21:23

The Marksman, il film con Liam Neeson, debutta al primo posto al box office americano, seguito da I Croods 2: Una nuova era e da Wonder Woman 1984

White Noise: Noah Baumbach, Adam Driver e Greta Gerwig di nuovo insieme per Netflix 17 Gennaio 2021 - 20:00

Il duo di Storia di un matrimonio si unisce a Greta Gerwig per adattare un romanzo di Don DeLillo

Come d’incanto: le riprese del sequel in primavera? Parla Patrick Dempsey 17 Gennaio 2021 - 19:00

La storia di Come d’incanto il film fantasy del 2007 diretto da Kevin Lima, proseguirà su a Disney+ con un sequel, intitolato Disenchanted. MA quanto inizieranno le riprese? Risponde Patrick Dempsey.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.