L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Cleveland Show, il commento alla serie animata di Fox

The Cleveland Show, il commento alla serie animata di Fox

Di emanuele.r

The Cleveland Show 3x01 BFFs Promo 1

I Griffin, una volta superata la questione sul presunto plagio ai Simpson, si è confermata come una delle più geniali, dissacranti, assurde serie animate di sempre. Da una sua costola nasce The Cleveland Show, comedy a cartoni sempre creata da Seth MacFarlane e che ha al centro il personaggio di Cleveland Brown, amico di Peter che dopo la morte della moglie lascia Quahog per andare a Stoolbend e rifarsi una vita e una famiglia.

Da un paio di settimane è partita la 3^ stagione con l’episodio Amici per sempre (BFF’s) che proprio sul confronto tra Peter e Cleveland si basa: quando Griffin arriva in paese non chiama l’amico, che s’interroga sul valore dell’amicizia e costringe tutti i suoi nuovi compagni a trascorrere un pericoloso weekend agreste per rinsaldare i legami.

The Cleveland Show 3x01 BFFs Promo 4

Scritto da Kirker Butler e diretto da Steve Robertson, l’episodio è importante non tanto per questioni di continuity – che ovviamente la serie non ha – o di particolare importanza rispetto al valore generale della serie, ma perché si basa tutto sul confronto tra le due serie di MacFarlane: da una parte il cinismo disperante e irredento dei Griffin, dall’altro la goffezza sentimentale dei Brown: dopo aver salvato Cleveland e compagni dalle intenzioni perverse di un gruppo di bifolchi, Peter dice: “E’ questa la differenza tra i nostri show: nel mio  avremmo fatto vedere lo stupro e ce ne saremmo andati cantando”. La scelta è  di campo, è chiaro, e ne va della sensibilità dello spettatore, ma non si può negare che The Cleveland Show sia semplicemente meno divertente dell’originale.

Certo, è più fiacco dei Griffin, ma qualunque cosa che non sia una bomba atomica lo è. Anche questo spin-off però sa giocarsi abbastanza bene le sue carte (copiative): dove la serie madre gioca con gli stereotipi della sitcom familiare per poi allargarsi a parodia del cosmo, la serie di Cleveland Brown resta più ancorata ai cliché della sitcom nera, dai Robinson a 8 sotto un tetto, senza azzardare troppo in chiave di racconto o comicità. Ma le risate non mancano, così come qualche caratterizzazione azzeccata, per esempio il piccolo Rallo, in bilico tra duro gansta rapper e azzimato seduttore stile Barry White. Niente di speciale, ma piacevole e meno urticante – nella sua genialità – della serie che l’ha generato.

The Cleveland Show 3x01 BFFs Promo 8

Cosa ne pensate del Cleveland Show? Commentate l’articolo e restate su Screenweek ed Episode39 per leggere tutti i commenti, le recensioni, gli approfondimenti sulle serie tv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

See: la stagione 3 sarà l’ultima, ecco il teaser trailer 29 Giugno 2022 - 18:17

La serie post-apocalittica con Jason Momoa tornerà dal 26 agosto su Apple TV+ con i nuovi, e ultimi, episodi

Paper Girls: teaser trailer e poster della serie basata sul fumetto di Brian K. Vaughan 29 Giugno 2022 - 18:03

Erin, Mac, Tiffany e KJ si ritrovano involontariamente coinvolte in un conflitto tra fazioni rivali di viaggiatori nel tempo nel primo teaser di Paper Girls

James Bond: mancano “almeno due anni” alle riprese del nuovo film 29 Giugno 2022 - 18:00

Lo ha rivelato la produttrice Barbara Broccoli, aggiungendo che James Bond verrà completamente reinventato nel prossimo capitolo

The Boys: com’è l’Herogasm dei fumetti 25 Giugno 2022 - 8:19

Com'è nata l'orgia di super-eroi di The Boys e cosa c'era di diverso nella sua versione originale a fumetti.

Ms. Marvel, episodio 3: guarda un po’ chi c’è… [SPOILER] 22 Giugno 2022 - 14:51

Qualche risposta, nuove domande e alcuni nomi conosciuti nel terzo episodio di Ms. Marvel.

Predator, i 35 anni dell’altro mostro alieno Fox… creato da Rocky Balboa (FantaDoc) 12 Giugno 2022 - 15:36

Com'è nato e cosa resta, trentacinque anni dopo, del primo film di Predator con Arnold Schwarzenegger.