L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Cleveland Show, il commento alla serie animata di Fox

Di emanuele.r

The Cleveland Show 3x01 BFFs Promo 1

I Griffin, una volta superata la questione sul presunto plagio ai Simpson, si è confermata come una delle più geniali, dissacranti, assurde serie animate di sempre. Da una sua costola nasce The Cleveland Show, comedy a cartoni sempre creata da Seth MacFarlane e che ha al centro il personaggio di Cleveland Brown, amico di Peter che dopo la morte della moglie lascia Quahog per andare a Stoolbend e rifarsi una vita e una famiglia.

Da un paio di settimane è partita la 3^ stagione con l’episodio Amici per sempre (BFF’s) che proprio sul confronto tra Peter e Cleveland si basa: quando Griffin arriva in paese non chiama l’amico, che s’interroga sul valore dell’amicizia e costringe tutti i suoi nuovi compagni a trascorrere un pericoloso weekend agreste per rinsaldare i legami.

The Cleveland Show 3x01 BFFs Promo 4

Scritto da Kirker Butler e diretto da Steve Robertson, l’episodio è importante non tanto per questioni di continuity – che ovviamente la serie non ha – o di particolare importanza rispetto al valore generale della serie, ma perché si basa tutto sul confronto tra le due serie di MacFarlane: da una parte il cinismo disperante e irredento dei Griffin, dall’altro la goffezza sentimentale dei Brown: dopo aver salvato Cleveland e compagni dalle intenzioni perverse di un gruppo di bifolchi, Peter dice: “E’ questa la differenza tra i nostri show: nel mio  avremmo fatto vedere lo stupro e ce ne saremmo andati cantando”. La scelta è  di campo, è chiaro, e ne va della sensibilità dello spettatore, ma non si può negare che The Cleveland Show sia semplicemente meno divertente dell’originale.

Certo, è più fiacco dei Griffin, ma qualunque cosa che non sia una bomba atomica lo è. Anche questo spin-off però sa giocarsi abbastanza bene le sue carte (copiative): dove la serie madre gioca con gli stereotipi della sitcom familiare per poi allargarsi a parodia del cosmo, la serie di Cleveland Brown resta più ancorata ai cliché della sitcom nera, dai Robinson a 8 sotto un tetto, senza azzardare troppo in chiave di racconto o comicità. Ma le risate non mancano, così come qualche caratterizzazione azzeccata, per esempio il piccolo Rallo, in bilico tra duro gansta rapper e azzimato seduttore stile Barry White. Niente di speciale, ma piacevole e meno urticante – nella sua genialità – della serie che l’ha generato.

The Cleveland Show 3x01 BFFs Promo 8

Cosa ne pensate del Cleveland Show? Commentate l’articolo e restate su Screenweek ed Episode39 per leggere tutti i commenti, le recensioni, gli approfondimenti sulle serie tv.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Underground Railroad: su Prime Video la nuova serie di Barry Jenkins 14 Maggio 2021 - 19:00

Su Amazon Prime Video arriva The Underground Railroad, la nuova serie di Barry Jenkins. Ecco tutto quello che dovete sapere, la trama, il cast, il trailer.

Disney – Chiuso l’accordo con Cineworld e la catena cinematografica Regal 14 Maggio 2021 - 18:41

Dopo l'accordo stretto con Cinemark, Disney ha chiuso anche l'accordo con Cineworld per la distribuzione dei suoi prossimi film tramite la catena cinematografica Regal

Space Jam: New Legends – I poster dedicati alla Goon Squad 14 Maggio 2021 - 18:15

I nuovi poster di Space Jam: New Legends sono dedicati alla Goon Squad!

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.