The Casual Vacancy sbarca in libreria, J.K.Rowling parla già della trasposizione cinematografica

The Casual Vacancy sbarca in libreria, J.K.Rowling parla già della trasposizione cinematografica

Di Marlen Vazzoler

Sono passati cinque anni dalla pubblicazione del settimo e ultimo libro di Harry Potter, I doni della morte, la saga per ragazzi che ha lanciato l’autrice inglese J.K. Rowling in tutto il mondo. Sono stati venduti più di 450 milioni di copie di libri in 67 lingue. Oltre ai sette romanzi, l’autrice ha scritto per beneficenza: Gli animali fantastici: dove trovarli, Il Quidditch attraverso i secoli, Le fiabe di Beda il Bardo e un racconto non pubblicato, in cui viene raccontata un’avventura di Sirius Black e James Potter, dopo la fine dei loro corsi di studio ad Hogwarts.

E mentre i fan di Potter continuano a gustarsi il mondo del piccolo maghetto con la piattaforma Pottermore, oggi è uscito, in contemporanea mondiale nei paesi di lingua anglofona, il nuovo romanzo scritto dalla Rowling, The Casual Vacancy, di cui potete leggere qui la sinossi. A differenza delle sue precedenti opere, questo è il primo libro dell’autrice indirizzato esclusivamente ad un pubblico adulto, per la presenza di un linguaggio scurrile, sesso e situazioni al vetriolo. Il romanzo, che racconta le elezioni locali di una piccola cittadina inglese, è stato accolto da dure recensioni che potrebbero incidere sulle vendite dell’opera, secondo il Wall Street Journal.

Parlando con Usa Today, la Rowling ha spiegato che secondo lei, i lettori internazionali potrebbero incontrare alcune difficoltà nella lettura dell’opera, a causa delle forti radici inglesi dei contenuti, nonostante l’attualità dei tremi trattati.

“Penso che ci sia la possibilità che alcune persone non godranno il libro. Si tratta di un opera molto inglese, e c’è il bisogno che sia un libro molto inglese, perché sto parlando in un modo molto specifico di una società che conosco molto bene.
Io credo che i temi del libro possano essere tradotti attraverso qualsiasi confine nazionale perché, alla fine, stiamo parlando della nostra responsabilità di esseri umani, a seconda che pensiate che tutti noi dovremmo essere completamente autosufficienti e le persone dovrebbero affondare o nuotare, o che pensiate che dovremmo estendere la mano… Questi sono dei temi molto attuali in diversi paesi, visto il caos finanziario in cui ci troviamo”.

La Rowling ha inoltre già considerato il possibile adattamento cinematografico del libro, e secondo lei il cinema non è il media migliore per raccontare questa storia.

“Personalmente, non credo che questo sia un libro molto filmabile. Questa è una delle cose che mi piace. Penso che sia un nuovo romanzo dato che una buona parte delle cose che accadono avvengono internamente. È necessario capire quello che sta accadendo nelle teste della gente. Così, anche se accadono molte cose nel romanzo, parte del suo fascino, per me, è che molte cose avvengono nella vita interiore delle persone, e un film non è necessariamente il mezzo migliore per poterle trasporre”.

La Rowling leggerà un passo del libro ad un evento che si terrà a Southbank Centre, il pià grande centro artistico dell’intera Inghilterra. Dalle 20.30 potrete seguire l’evento live, a questo link.

In Italia The Casual Vacancy arriverà il 6 dicembre.

Fonte Usa Today, Wall Street Journal

LEGGI ANCHE

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI