L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Avengers – Disney UK risponde alle controversie dell’edizione Blu-ray [spoiler] update

Di Marlen Vazzoler

update: aggiornate le informazioni sull’edizione italiana.

Se non avete ancora visto il film The Avengers, e non volete rovinarvi il film, è meglio che non andiate avanti con la lettura di questo articolo, inerente l’edizione inglese del film uscita in dvd e Blu-ray con il titolo Marvel Avengers Assemble e quella italiana e le polemiche sorte riguardo l’edizione.

I contenuti speciali, in tutte le versioni internazionali home video del film, sono sprovviste del commento del regista Joss Whedon, presente invece in quella americana. In quella inglese mancano inoltre diverse featurette e dei materiali sul dietro le quinte.

Ma il ‘problema’ più grosso, che non riguarda la nostra edizione ma quelle della Germania, Austria, Svizzera e Inghilterra, se così possiamo definirlo, riguarda le forbici della censura. Si avete capito bene, come potete vedere nelle immagini qui sotto nell’edizione destinata per l’home video è stata tagliata la lama con cui Loki ha trafitto l’agente Coulson.

Questa censura ha sorpreso non poco gli inglesi visto che la BBFC, il corrispettivo britannico del MPAA, quando ha fatto uscire le informazioni sull’edizione home video del film, ha accennato alla scena in questione spiegando che:

“Un momento un po’ più forte si verifica quando un uomo viene pugnalato alla schiena dalla lancia del capo dei cattivi. Il dettaglio dell’impatto non viene mostrato, solo la punta della lancia che sporge dal petto dell’uomo con una piccola quantità di sangue. L’immagine non è enfatizzata ed ha un importante scopo narrativo”.

A questo punto c’è chi è arrivato a accennare a dei complotti. Prima che la situazione finisse fuori mano, la portavoce di Disney UK Lydia Rodriguez ha parlato dei vari ‘problemi’ riscontrati nell’edizione, con Home Cinema Choice.

“Non c’è stata nessuna censura, nessuna irregolarità. La versione di Marvel Avengers Assemble su Blu-ray del Regno Unito è uguale alla versione mostrata al cinema. Lo è davvero. Il fatto è che per un film con un rating 12 nel Regno Unito, quella scena è stato ritenuta inadeguata. Così i Marvel Studios ha scelto di rimuovere digitalmente la punta della lancia”.

Per quanto riguarda invece la traccia audia col commento di Whedon, la Disney spiega che non è stata inserita perché registrata troppo tardi per poter essere inclusa nell’edizione internazionale.

“È stata un po’ una delusione. Il nostro DLT (Digital Linear Tape, necessario per replicare il disco) doveva essere consegnato un mese prima rispetto alla data prevista per la pressatura americana. Così l’abbiamo persa. La volevamo anche noi”.

Purtroppo lo studio non ha intenzione, per il momento, di far uscire delle altre edizioni, quindi se volete avere il commento di Whedon, non resta che importare l’edizione americana del Blu-ray di The Avengers a regione libera, o accontentarsi di questa edizione.

“Questa situazione è stata oggetto di un acceso dibattito qui (a Disney UK), ma non credo che possiamo davvero chiedere ai fan che hanno acquistato questa versione di comprare un’altra solo per ottenere il commento. Quindi al momento stiamo pensando che non verrà fatta uscire. Sappiamo anche che i fan hardcore con lettori Blu-ray, probabilmente finiranno per acquistare l’edizione degli Stati Uniti che ha il commento. Il Blu-ray americano è region-free. Noi non pensiamo di poter chiedere alle persone di acquistare entrambe le versioni”.

Con l’uscita nei cinema di The Avengers, ci eravamo già persi il secondo easter egg, per poter vedere il film prima degli Usa, ora abbiamo un’edizione incompleta in home video, per un motivo simile.

Fonti BC, HCC, BBFC, MC

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Paradise City: Bruce Willis e John Travolta di nuovo insieme dopo Pulp Fiction 15 Maggio 2021 - 13:00

Dirige Chuck Russell, regista di The Mask e Il Re Scorpione, scrivono gli sceneggiatori di Cosmic Sin. Sarà "come Miami Vice ma con i cacciatori di taglie"

The Great: Gillian Anderson interpreterà la madre di Elle Fanning 15 Maggio 2021 - 12:00

Gillian Anderson interpreterà Giovanna di Holstein-Gottorp, la madre di Caterina II di Russia (Elle Fanning) nella seconda stagione di The Great

Loki prigioniero della Time Variance Authority nella nuova foto 15 Maggio 2021 - 11:00

EW svela una foto di Loki in cui il Dio degli Inganni è prigioniero della Time Variance Authority. Inoltre, Michael Waldron parla della sua idea per la serie.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.