ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi

ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi

Di

Questa settimana la nostra rubrica ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi va online eccezionalmente di mercoledì.

Proprio oggi mercoledì 5 settembre, la programmazione cinematografica ci offre Ribelle – The Brave, 13° lungometraggio targato DisneyPixar diretto da Mark Andrews, Brenda Chapman e Steve Purcell, che come da tradizione Pixar, sarà preceduto dal delizioso cortometraggio diretto da Enrico Casarosa intitolato La luna.

Ribelle - The Brave Teaser Poster Italia

Ribelle – The Brave  MPAA Rating: PG per la visione del film è suggerito l’accompagnamento dei genitori. Alcune scene spaventose ed il rude umorismo, potrebbero non essere adatte ai vostri bambini
Ribelle – The Brave segue le eroiche vicende di Merida, una ragazza vivace ed ostinata, una ribelle decisa a farsi strada nella vita.

Ribelle - The Brave immagine dal film 6

Per Merida (nella versione originale doppiato da Kelly Macdonald) la cosa più importante è il suo tempo libero: è un’ottima arciera

Ribelle - The Brave immagine dal film 9

e adora scorrazzare per la campagna scozzese in compagnia del suo cavallo Angus.

Ribelle - The Brave immagine dal film 8

Merida ha ereditato da suo padre, il re Fergus, la passione per la vita all’aria aperta.

Ribelle - The Brave immagine dal film 2

Re Fergus (nella versione originale doppiato da Billy Connolly) è un importante guerriero delle Highland che indossa uuna pelliccia d’orso, è chiassoso e turbolentoma al tempo stesso è saggio e coraggioso.

Ribelle - The Brave immagine dal film 3

Ha perso una gamba a causa di un terribile orso di nome Mordu e non fa altro che raccontare questa storia a tutti, anche a chi l’ha già ascoltata mille volte, Re Fergus infatti  adora raccontare le storie delle sue avventure a sua figlia Merida e ai suoi tre gemelli maschi Harris, Hubert e Hamish.

Ribelle - The Brave Screencap dal film 38

Quando Merida diventa una ragazza, si rivela molto simile a suo padre: si arrampica sulle scogliere, combatte con la spada, lancia le frecce e non perde occasione di correre al galoppo con il suo Angus.

Ribelle - The Brave immagine dal film 5

Ma sua madre, la regina Elinor, ha altri progetti per lei, che non sono solo correre sulle Highland con l’arco e le frecce: si tratta di un piano antico e predestinato che risale a prima che ognuno di loro nascesse. È arrivato il momento di crescere, che Merida lo voglia o meno.

Ribelle - The Brave immagine dal film 7

La regina Elinor (nella versione originale doppiata da Emma Thompson) è una madre che lavora è lei che si occupa di tutta la famiglia, mantiene la pace e svolge i doveri reali con eleganza e dignità e ovviamente ha in mente molti obiettivi per sua figlia.

Ribelle - The Brave Screencap dal film 22

Sfortunatamente per Merida questi obiettivi comprendono la responsabilità reale e un matrimonio allo scopo di conservare la debole pace fra i riottosi clan del regno: il massiccio Lord MacGuffin (nella versione originale doppiato da Kevin McKidd, in quella italiana da Shel Shapiro),

Brave - Coraggiosa e Ribelle Foto Dal Film 06

lo scontroso Lord Macintosh (nella versione originale doppiato da Craig Ferguson, in quella italiana da Enzo Iacchetti)

Brave - Coraggiosa e Ribelle Foto Dal Film 08

e il burbero Lord Dingwall (nella versione originale doppiato da Robbie Coltrane, in quella italiana da Giobbe Covatta).

Brave - Coraggiosa e Ribelle Foto Dal Film 07

Sono anni che la Regina Elinor prepara Merida a questo evento e non riesce a comprendere la resistenza della figlia. Nel frattempo Merida non sopporta di essere controllata da qualcuno, tantomeno da sua madre.

Ribelle - The Brave Screencap dal film 31

Merida decide così di sfidare un’antica usanza, sacra agli impetuosi e ribelli signori delle terre e per poter esaudire il suo desiderio, si rivolge ad una eccentrica Strega (nella versione originale doppiata da Julie Walters, in quella italiana da Anna Mazzamauro)

Ribelle - The Brave immagini dal film 4

Nel regno si scatena il caos e la ragazza dovrà fare appello a tutte le sue risorse, fra cui i suoi intelligenti e birichini tre fratelli gemelli per riuscire ad annullare il malvagio incantesimo prima che sia troppo tardi, scoprendo così il significato del vero coraggio.

Ribelle - The Brave immagine dal film 7

Temi chiave del film e curiosità.

  • Il tema principale del film è il coraggio, anche quello di lasciare andare le cose. Merida è un personaggio coraggioso: si arrampica sulle scogliere, lancia le frecce dal suo arco, combatte contro gli orsi, ma la cosa più difficile nella vita è avere un cuore coraggioso
  • Il vero coraggio va sempre trovato dentro di noi: il film racconta infatti il tentativo da parte di Merida di riconciliare il modo in cui il mondo la considera con il modo in cui lei considera se stessa.
  • La storia di Merida è universale. Molti adulti, ragazzi e bambini riusciranno facilmente a identificarsi con il concetto di voler scegliere la propria vita, ma allo stesso tempo di continuare a rispettare la propria famiglia e di quanto sia difficile barcamenarsi fra queste due necessità. Cosa è lecito fare, fino a che punto ci si può ribellare?
  • Ribelle – The Brave rappresenta il film più ardito, sofisticato e complesso mai realizzato dalla Pixar fino ad oggi. È il primo film dello studio in cui il protagonista è una donna, nonché il primo ad essere ambientato in un’altra epoca, in cui i riferimenti storici si intrecciano ad un mondo di fantasia, è inoltre la prima avventura epica ambientata nel mondo umano.
  • Ribelle – The Brave varca un nuovo confine della forma artistica, ad ogni livello: l’animazione degli esseri umani, con i loro capelli e abiti, l’animazione degli animali, che comprende orsi e cavalli, produce un ambiente naturale assolutamente credibile, così come lo è l’ambientazione storica. Il film amalgama sapientemente azione ed umorismo, con un pizzico di magia, mistero, stregoneria, dando vita ad una avventura che lascerà il pubblico con il fiato sospeso. Gli spettatori non vedranno l’ora di scoprire cosa accade nella scena successiva.
  • La storia di Ribelle – The Brave si basa sulla realtà è infatti legata alla vita privata dei due registi del film, Mark Andrews e Brenda Chapman, che hanno attinto all’esperienza delle proprie famiglie, a cui hanno unito il loro retaggio scozzese e l’amore per questo paese. Grazie al loro importante background nel campo della narrazione e della cinematografia, hanno dato vita ad una favola originale ed
    emozionante.
  • Nel film è importante anche l’umorismo introdotto per bilanciare l’emozione. L’umorismo infatti è generato dagli stessi personaggi, dalla loro personalità e non è legato alle battute. I Lord e i loro figli ad esempio sono davvero demenziali, e il modo in cui parlano o si comportano sono una fonte di grande ilarità.
  • Ribelle – The Brave si basa in gran parte sul folklore e sulle leggende scozzesi. Un demoniaco orso di nome Mordu, l’unione dei vari clan, il ruolo dei suggestivi fuochi fatui e una misteriosa strega che ha il potere di produrre cambiamenti, sono tutti elementi radicati nella realtà e nella mitologia della Scozia.

QUI trovate la programmazione in tutte le sale italiane sia in 2D che 3D, QUI e QUI trovate la descrizione di tutti i personaggi, QUI e QUI la nostre recensione in anteprima mentre QUI tutte le info sull’iBook per iPod!

La proiezione del film come di consueto è preceduta da quella di un delizioso cortometraggio anch’esso realizzato in 3D, La lunadiretto da Enrico Casarosa

La Luna Poster

MPAA Rating: G – la visione è ammessa agli spettatori di tutte le età.
La luna è una favola senza tempo che racconta la storia di un bambino che una sera segue il babbo ed il nonno sulla loro piccola barchetta e scopre finalmente quale sia il lavoro che svolgono…un lavoro davvero insolito!

La Luna Foto dal film 01

Lo scopre quando sono in mare aperto, così lontano che si vede solo una grande luna piena e la terra sembra essere scomparsa.

La Luna Foto dal film 02

Il bambino dovrà capire cosa vuole fare della sua vita futura, se vorrà seguire le tradizioni ed il lavoro dei suoi avi e del suo babbo, oppure se vorrà trovare una strada tutta sua…

La Luna Foto dal film 03

Continuerà a seguire l’esempio del suo papà o del suo nonno? Riuscirà a trovare la sua strada districandosi tra le  loro opinioni contrastanti e superando delle tradizioni millenarie? Per scoprirlo non vi resta che correre al cinema!
Temi chiave del film e curiosità.

  • La Luna, scritto e diretto dall’italo-americano Enrico Casarosa, è ispirato alla sua infanzia trascorsa a Genova, nella cui casa viveva anche il nonno che non aveva un vero e proprio buon rapporto con il suo papà…
  • Il corto è ispirato anche al racconto La distanza della luna,  scritto da Italo Calvino, uno dei più grandi scrittori italiani del Novecento, che raccontava di una Luna molto vicina alla Terra su cui ci si poteva salire su andandoci sotto con la barca, per raccogliere il delizioso latte lunare.
  • Il premio Oscar Michael Giacchino ha firmato l’incantevole colonna sonora

QUI trovate la programmazione in tutte le sale italiane sia in 2D che 3D mentre QUI potrete (ri)leggere la lunga intervista in esclusiva per Screenweek ad Enrico Casarosa. 

Se siete appassionati delle nuove tecnologie, e non potete fare a meno di portare il grande cinema sempre con voi, vi ricordiamo che ScreenWEEK ha realizzato delle applicazioni gratuite per smartphone con il sistema operativo Android, per iPad e la nuovissima versione per iPhoneiPhod Touch, che non dovrete perdervi assolutamente!
Per averle dovrete semplicemente scegliere tra le tre immagini sottostanti quella corrispondente a quella del vostro apparecchio e scaricarla gratuitamente cliccandoci sopra!

Ma le novità non sono finite perchè ScreenWEEK è anche su Google Currents

la nuova App di Google per Android, iPhone, iPad e per i tablet in generale che permette di “sfogliare” le proprie pubblicazioni preferite su questi device con un’accattivante interfaccia tipo Magazine. Per utilizzarlo devi:

  1. dal tuo telefonino/tablet cliccare su questo link: http://goo.gl/yIOO5
  2. installare Google Currents seguendo il link “Scarica Google Currents…”
  3. tornare sul browser e seguire il link “Leggi in Google Currents
  4. si aprirà la App da cui, fatto il login con un Google account, potrai iscriverti a Screenweek!


LEGGI ANCHE

Kiki consegne a domicilio: ecco la nostra recensione del film del Maestro Miyazaki 24 Aprile 2013 - 21:25

Nel panorama dell’animazione tradizionale, l’arte del Maestro giapponese Hayao Miyazaki è di sicuro tra le più raffinate e senza tempo. Ecco perché c’è sempre da gioire dell’appuntamento ormai fisso con i suoi capolavori passati

ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi 4 Aprile 2013 - 8:46

Questa settimana la programmazione ci offre Le avventure di Zarafa – Giraffa giramondo, una storia di amicizia e libertà tratta dalla vera storia della giraffa che conquistò l’Europa.

Arrivano I Croods: ecco la nostra recensione del nuovo film DreamWorks 21 Marzo 2013 - 16:56

Scoppiettante, pieno di ritmo, di colore e di battute divertenti, esce oggi nelle sale il nuovo lavoro del celebre studio cinematografico: vediamo a chi si addice questa allegra epopea familiare preistorica.

Scopriamo insieme i personaggi de Le avventure di Fiocco di Neve 2 Gennaio 2013 - 18:36

Scopriamo insieme i personagi de Le avventure di Fiocco di Neve, il film diretto da Andrés G. Schaer, he racconta le vera storia di Fiocco di neve l'unico gorilla bianco al mondo!

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI