Roma Fiction Fest 2012: Melissa George, l’intervista in esclusiva

Roma Fiction Fest 2012: Melissa George, l’intervista in esclusiva

Di emanuele.r


Trovarsela di fronte dopo che per anni l’hai apprezzata come donna sexy e fatale in Alias, Grey’s Anatomy e soprattutto In Treatment fa effetto, soprattutto perché dal vivo sembra ancora più bella che sullo schermo, coi lineamenti felini e l’abbigliamento nero, aggressivo. Melissa George è a Roma per presentare Hunted (qui la recensione del pilot), la sua prima serie da protagonista, nell’ambito del Roma Fiction Fest 2012 e ci ha rilasciato un ‘intervista in cui parla del suo ruolo e delle difficoltà incontrate nella serie di Frank Spotnitz.

Questo ruolo arriva in un preciso momento della sua carriera ed è curioso vedere come il primo ruolo da protagonista sia del tutto diverso dagli altri ruoli che ha interpretato. 

La mia carriera a guardarla all’indietro è un mistero: non sono mai arrivata a ciò che volevo, ma arrivava solo ciò che non m’interessava molto. Tra gli alti e bassi, mi è arrivata una serie per me, il mio primo show da protagonista ed è come un dono, perché ha una storia di qualità, bei dialoghi, un personaggio forte, una donna vera, allora è come se si realizza un sogno. Non so perché sia arrivato, ma ha segnato il mio percorso perché ora so meglio ciò che voglio interpretare: donne forti, o magari più fragili in seguito a un problema, ma mai più deboli. Come in questo caso: Sam è un po’ disturbata, ma è fortissima.



Come ci si prepara mentalmente e fisicamente per un ruolo come quello di Hunted, anche partendo dal dato che è il tuo primo ruolo principale?

Ero molto ansiosa da quando mi hanno assegnato questo ruolo: ho letto la sceneggiatura ed era tutto molto divertente, ma poi a girare la serie mi prendeva il panico perché le scene erano difficili, a volte dolorose. Dovevo solo ripetere a me stessa: “Melissa, questa scena sarà molto difficile, emotiva, sarai sola”, era il modo migliore per prepararmi come un self-training. Ho fatto un sacco di allenamenti per il corpo, combattimenti, tecniche marziali (Melissa George è stata la prima donna sullo schermo a usare il kase, tecnica di combattimento, N.d.R.), ma era il livello mentale a preoccuparmi di più. E’ come andare dallo psicologo, ti serve un periodo di preparazione e concentrazione assolute, ma poi sono pronta a partire.

La BBC è ormai un vero e proprio marchio di garanzia per le serie tv: com’è stato lavorare in Inghilterra e con un autore come Frank Spotnitz. 

Per un attore tv, lo showrunner è tutto, incarna il vero e proprio factotum dello show, quello da cui dipende tutto, per cui mi sono affidata a lui senza problemi ed è stato davvero un gran lavoro, il ruolo della mia vita, come ha detto il mio agente quando gli è arrivato il copione. Lavorare in Inghilterra, per la BBC, ti dà ancora di più l’idea di quanto la tv sia diventata grande, mentre il cinema si fa sempre più piccolo, e non solo per il tipo di strumenti su cui si guarda con gli schermi tv sempre più grandi e tecnologici, ma anche per il modo di raccontare e produrre: in Hunted la ricchezza di effetti, situazioni, scene, non mi ha fatto sentire per niente la differenza col cinema, e soprattutto mi ha confermato la sensazione che abbiamo dagli USA che in Europa c’è una grande libertà espressiva e realizzativa anche in senso televisivo.

Con un cordialissimo sorriso, Melissa ci saluta: se siete suoi fan commentate l’articolo. E comunque restate sempre su Screenweek con tutti gli aggiornamenti, commenti, incontri dal Roma Fiction Fest 2012.

 

LEGGI ANCHE

Cannes 2024: Palma d’Oro onoraria allo Studio Ghibli 17 Aprile 2024 - 16:39

Per la prima volta il Festival di Cannes non onorerà una singola persona ma un gruppo, stiamo parlando dello Studio Ghibli che riceverà la Palma d’Oro onoraria.

Quinzaine des cinéastes 2024: annunciata la line-up 16 Aprile 2024 - 20:30

Oggi è stato svelato il programma della 56a edizione della Quinzaine des cinéastes, Ma vie ma gueule/This Life Of Mine di Sophie Fillières è il film di apertura

Festival di Cannes, annunciato il programma della 77ma edizione 11 Aprile 2024 - 12:20

Da Francis Ford Coppola a Jia Zhangke, passando per Sorrentino, Cronenberg, Andrea Arnold e altri ancora, ecco i film del Festival di Cannes.

Cannes 2024: Megalopolis di Coppola tra i film in Concorso 10 Aprile 2024 - 10:42

In attesa di scoprire domani la line-up della 77a edizione del Festival di Cannes, apprendiamo che Megalopolis l'ultima fatica di Francis Ford Coppola, sarà tra i film in concorso.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI