Roma Fiction Fest 2012: Hunted, il commento in anteprima

Roma Fiction Fest 2012: Hunted, il commento in anteprima

Di emanuele.r

Parte oggi 30 settembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma la 6^ edizione del Roma Fiction Fest, festival che fa il punto sulla produzione tv da tutto il mondo. Primo evento presentato in anteprima è Hunted, serie targata BBC che partirà in patria il 19 ottobre e da dicembre su Sky Uno. 

Protagonista è Sam Hunter, interpretata dalla fascinosa Melissa George, un’agente segreto privato che è coinvolta in un attentato dal quale si salva per miracolo. Quando un anno dopo torna all’agenzia per riprendere il suo lavoro, oltre a riabituarsi ai ritmi delle missioni dovrà anche cercare di capire chi l’ha incastrata in quel pasticciaccio. Creato da Frank Spotnitz, uno dei principali autori di X-Files, che ne ha anche scritto tutti gli episodi, Hunted (di cui è stato mostrato il pilota) è una serie action di stampo classico, che mescola intrighi alla Alias (nel quale George ha avuto un ruolo) e dinamiche professionali sulla scia di Spooks per creare un thriller spionistico al passo coi tempi.

Diretto da S. J. Clarkson, Hunted mette in scena una storia a metà tra il grande complotto internazionale (si apre a Tangeri) e il racconto di vendetta in cui i molti traumi – quasi tutti da manuale dell’eroina – di Sam concorrono alla descrizione di un’atmosfera paranoide in cui in filigrana, forse anche troppo, emergono i dilemmi morali sulle compagnie private che si occupano di sicurezza nazionale, anche questo un tema un po’ in ritardo sui tempi. Ma il vero cuore di Hunted è nel connubio tra dramma personale e storia d’azione: concepito come una miniserie, anche se Spotnitz è già al lavoro per scrivere una 2^ stagione come ha rivelato George in conferenza stampa, lo show racconterà una singola missione per ogni ciclo, come in 24, permettendo agli autori di scandagliare a fondo i risvolti di personaggi e situazioni.

Nervoso e curato nella regia e nel montaggio, Hunted ha il limite – almeno stando al primo episodio – di affastellare troppe trame, troppe storie parallele che confondono lo spettatore tra flashback, segreti sospesi (“Il mio primogenito non finirà sventrato e col pisello tagliato”, dice un uomo al padre, riguardo al figlio) e cambi di direzione non giustificato da un’impianto poco inventivo. Vale però la visione per la prova robusta di Melissa George, che mette a frutto la passione per le prove fisiche (a 5 anni era campionessa di roller skate) sfoderando combattimenti senza stunt e un piglio da guerriera. Se anche il resto dello show riuscirà a migliorare lo sapremo fra un paio di mesi.

Per sapere tutto dal Roma Fiction Fest 2012 restate su Screenweek: tutto il festival per voi in esclusiva.

 

LEGGI ANCHE

Festa del Cinema di Roma 2023: il programma 22 Settembre 2023 - 13:44

Da Saltburn a To Leslie, da Il ragazzo e l'airone di Miyazaki a Past Lives, ecco il programma 2023 della Festa del Cinema di Roma.

Nuovo Olimpo: il film Netflix di Ferzan Ozpetek in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 18 Settembre 2023 - 17:00

Nuovo Olimpo, ultima fatica di Ferzan Ozpetek, sarà presentato in anteprima alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Festa del Cinema di Roma: Premio alla carriera a Isabella Rossellini e a Shigeru Umebayashi 13 Settembre 2023 - 13:59

Nel corso della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma (18 al 29 ottobre 2023), l'attrice, regista e sceneggiatrice Isabella Rossellini e il compositore giapponese Shigeru Umebayashi riceveranno il Premio alla Carriera

Venezia 80: la sintesi di un’edizione ibrida 10 Settembre 2023 - 18:21

Grandi autori, una giuria equilibrata, delusioni e sorprese della’80^ Mostra, che ha operato una netta rottura con le recenti edizioni.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI