L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Prometheus da oggi in Italia in 550 copie, quando incasserà nel weekend?

Di Leotruman

Prometheus Noomi Rapace Michael Fassbender Logan Marshall Green foto dal film 4

Prima di occuparci di della questione Prometheusche finalmente esce oggi in Italia, diamo un sguardo alla classifica di ieri e al totale delle pellicole in sala.

Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno non ha mai perso la testa della classifica da quella prima domenica di fine agosto, che gli è costata poi la prima posizione nel weekend. Altri 215mila euro incassati anche ieri, per un totale di 12.33 milioni di euro. Ribelle – The Brave è salito invece al secondo posto e ieri ha incassato 178mila euro, per un totale di 3.28 milioni di euro dopo nove giorni di programmazione (piuttosto debole per un film Pixar). La concorrenza di Madagascar 3: Ricercati in Europa è stata fatale, e grazie ai 156mila euro di ieri arriva a sfiorare i 19 milioni di euro.

Per quanto riguarda le altre pellicole, The Bourne Legacy raggiunge il milione dopo una settimana, così come Shark 3Dmentre Bella Addormentata chiude i suoi otto giorni nelle sale a 627mila euro.

Sono ben 550 le sale che Fox mette a disposizione per Prometheus in Italia, 340 delle quali nel formato 3D. Poca la concorrenza, nulla dal punto di vista del target, e siamo curiosi di scoprire quanto incasserà il kolossal nel weekend nonostante il divieto ai minori di 14 anni e soprattutto l’uscita ritardata di tre mesi rispetto alla quasi totalità dei mercati mondiali.

Globalmente la pellicola è a quota 378 milioni di dollari e proverà ad avvicinarsi il più possibile alla soglia dei 400 milioni. Si tratta di un risultato molto positivo, considerando che parliamo di un horror fantascientifico vietato ai minori in buona parte dei paesi.

Oltre all’uscita ritardata, uno dei rischi del mercato italiano è lo scarso interesse verso pellicole dal taglio fortemente sci-fi. Volando al 1998, il quarto Alien incassò 2.8 milioni di euro (528mila spettatori). Riuscirà Prometheus, grazie alla promozione e al 3D, ad incassarne almeno il doppio? Ecco le nostre previsioni per il weekend:

Primo giorno: 650mila euro

Weekend: 2.2 milioni di euro

Totate: 5.5 milioni di euro

Siete d’accordo? Fate la vostra previsione nel round della Boxoffice Cup a questo link! (QUI trovate la nostra recensione in anteprima)

In sala da oggi anche la commedia Che Cosa aspettarsi quando si aspetta con Cameron Diaz e Jennifer Lopez (215 sale), È stato il figlio (in Concorso a Venezia) con 100 copie, e Gli equilibristi con Valerio Mastandrea e Barbora Bobulova (79 sale). Pietà di Kim Ki Duk, film che ha vinto il Leone d’Oro 2012 a Veneiza, esce invece in 56 schermi e ci si aspetta un’ottima media per schermo.

Fonte dei dati: Cinetel, E-Duesse, Mojo, Screenweek

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: Nomadland sempre primo 8 Maggio 2021 - 9:43

Nomadland, il lungometraggio Searchlight Pictures vincitore di tre Premi Oscar come Miglior film, continua a dimostrarsi il favorito del pubblico. Seguono Rifkin's Festival e Minari.

Songbird: il film sul Covid prodotto da Michael Bay a giugno al cinema! 8 Maggio 2021 - 9:00

Songbird, il thriller prodotto da Michael Bay e ambientato durante la pandemia, arriverà nelle nostre sale il prossimo giugno, distribuito da Notorious Pictures.

Ci sarà un revival di Nash Bridges, sarà un film e questo sarà il cast… 7 Maggio 2021 - 21:15

Ecco gli attori che affiancheranno Don Johnson e Cheech Marin nel film che potrebbe anche lanciare una nuova serie

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.