Iniziano a scaldarsi i motori per l’85esima edizione degli Academy Awards, meglio conosciuti come premi Oscar. Il più prestigioso riconoscimento cinematografico al mondo si rinnova, non quanto nella forma ma per alcune date cruciali che sono state modificate dopo anni di “tradizione”.
Deadline rivela infatti che per la prima volta l’annuncio delle candidature è stato anticipato di quasi tre settimane e non sarà più di martedì, ma di giovedì mattina. Le nomination verranno infatti rivelate il prossimo 10 gennaio, e per la prima volta in assoluto saranno svelate PRIMA della consegna dei Golden Globes, che avverrà domenica 13 gennaio. Non che i Globi abbiano mai avuto particolare influenza sulle candidature, men che meno sugli Oscar (in particolare negli ultimi anni), però quest’anno sarà interessante la possibilità di vedere una pellicola senza alcuna candidatura agli Oscar ricevere poco dopo un Golden Globe.
La data di consegna degli Oscar invece non è stata modificata o anticipata di conseguenza: la cerimonia si terrà al Dolby Theatre di Hollywood domenica 24 febbraio. Si allunga semplicemente la finestra tra le candidature e la cerimonia. Per la prima volta inoltre i membri dell’Academy potranno votare elettronicamente.
Ecco le date chiave che ci accompagneranno verso la prossima edizione degli Oscar:
Lunedì 17 dicembre: inizio voto nomination
Giovedì 3 gennaio: fine voto nomination
Giovedì 10 gennaio: Annuncio delle Candidature alle 14.30 ora italiana (Academy’s Samuel Goldwyn Theater)
Venerdì 8 febbraio: Inizio votazione finale
Martedì 19 febbraio: Fine votazione
Domenica 24 febbraio: 85th Academy Awards
Quali sono secondo voi le pellicole che vedremo candidate a questa nuova edizione degli Oscar? A questo link trovate le PREVISIONI di nomination, articolo che abbiamo pubblicato lo scorso marzo: sono ancora valide?
Fonte: Deadline