Due sorpassi interessanti nella classifica degli incassi italiani del 2012. Il primo è quello di Madagascar 3: Ricercati in Europa, nuovo cartoon targato Dreamworks Animation, su The Avengers, il cinecomic Marvel che ha sorpreso tutti la scorsa primavera.
L’incasso del cartoon ha raggiunto quota 18.49 milioni di euro dopo poco più di tre settimane al botteghino, diventando il secondo incasso dell’anno dietro a Benvenuti al Nord (27 milioni), ma davanti ai 18 milioni di The Avengers. Per numero di spettatori è sempre il film d’animazione a svettare con oltre 2.5 milioni di biglietti staccati, contro i 2.1 del cinecomic (entrambi sono usciti in 2D e 3D). La prossima tappa sarà superare i 21.1 milioni di euro incassati dal primo Madagascar nel 2005.
L’altro sorpasso è invece quello de Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno su The Amazing Spider-Man, che avverrà proprio oggi visto che il film di Christopher Nolan è a quota 11.78 milioni di euro, a pochi euro dagli 11.8 milioni dell’Uomo Ragno. Per numero di spettatori l’epilogo della saga dell’Uomo Pipistrello è già in testa con 1.75 milioni contro gli 1.55 milioni di Spider-Man, che godeva del sovrapprezzo 3D. È la prima volta che un film della saga di Batman riesce a superare l’Uomo Ragno in Italia, anche se in questo particolare caso stiamo parlando di un terzo capitolo contro un reboot.
Dando un’occhiata al resto della classifica, Ribelle – The Brave sale di una posizione nella classifica di ieri e con 207mila euro (la vetta era di Batman con 231mila) raggiunge quota 2.8 milioni di euro. The Bourne Legacy incassa invece 78mila euro sfiora gli 800mila euro totali in cinque giorni, mentre Shark 3D è già a quota 867mila dopo una settimana di programmazione (e solo 150 schermi a disposizione). Chiudiamo con Bella Addormentata, il nuovo film diretto da Marco Bellocchio, fermo a 48mila euro (508mila il totale in sei giorni).
Aspettiamoci, come ogni mercoledì, un buon incremento della classifica generale, nell’attesa di scoprire da venerdì se Prometheus pagherà o meno l’uscita ritardata di tre mesi. Fate la vostra previsione nel round della Boxoffice Cup.
Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!