Warning: getimagesize(http://static.screenweek.it/2012/7/24/madagascar-3-ricercati-in-europa-immagine-dal-film-23_mid.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Madagascar 3 supera Il Cavaliere Oscuro nel weekend, totali di 14 e 7 milioni di euro

Madagascar 3 supera Il Cavaliere Oscuro nel weekend, totali di 14 e 7 milioni di euro

Di Leotruman

Madagascar 3 - Ricercati in Europa Immagine dal film 23

Dopo un giugno disastroso e un luglio che ha faticato a rimettersi in carreggiata (nonostante due successi), il boxoffice italiano ha cambiato completamente marcia nella seconda parte di agosto in particolare in quest’ultimo fine settimana. Con quasi 9.5 milioni di euro incassati negli ultimi tre giorni, tra l’altro dopo ottimi feriali, si parla di uno dei migliori weekend del 2012 con incassi di oltre il 50% superiori rispetto allo stesso del 2011 (quando Kung Fu Panda 2 e Lanterna Verde non riuscirono a trascinare la classifica).

Grazie ad una fortissima domenica, Madagascar 3: Ricercati in Europa riesce addirittura nell’impresa di rimanere in testa con un calo nullo rispetto al primo incredibile weekend (solo 2% in meno). Ieri ha raccolto altri 1.7 milioni di euro (221mila spettatori), portando il risultato del suo fine settimana a quota 4.17 milioni di euro (4800 euro di media). Si tratta di uno dei migliori secondi fine settimana di sempre al botteghino italiano.

Il cartoon prodotto da Dreamworks Animation veleggia oltre quota 14 milioni di euro dopo 12 giorni nelle sale: quasi 1.9 milioni di spettatori si sono già recati nelle sale a vedere la pellicola, che a questo punto supererà la soglia dei 20 milioni proprio come i precedenti due capitoli della saga animata.

Nominalmente Il Cavaliere Oscuro – Il Ritornoepilogo della saga di Batman diretta da Christopher Nolan, si deve “accontentare” della seconda posizione in classifica nel weekend, ma gli incassi sono a dir poco soddisfacenti e superiori alle aspettative. Dopo le prime due ottime giornate, il kolossal è riuscito ad incassare nel weekend altri 3.93 milioni di euro, con una media per sala di 4300 euro. Per numero di spettatori, è il terzo Batman a rimanere in testa (a causa del sovrapprezzo 3D di Madagascar): si parla rispettivamente di 553mila biglietti contro 542mila (il cartoon è però al suo secondo weekend).

Sommando gli incassi feriali, Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno ha raccolto ben 6.1 milioni di euro nei suoi primi cinque giorni di programmazione (870mila spettatori). Il risultato è praticamente il doppio rispetto a quanto incassò il secondo capitolo nel luglio del 2008: 3.2 milioni di euro. Da notare come l’incasso di questo weekend lungo sia vicinissimo a quello di The Avengers fatto registrare lo scorso aprile (7.83 milioni), anzi a causa del sovrapprezzo 3D il numero di spettatori è simile (897mila per i Vendicatori, poco meno di 30mila biglietti in più). Lontano The Amazing Spider-Man con i suoi 4.61 milioni (578mila spettatori).

Se consideriamo inoltre l’incasso delle anteprime, il terzo Batman ha incassato in sei giorni 6.96 milioni di euro, un risultato tra i migliori di sempre per un cinecomic in Italia. Grazie anche agli incassi cinesi e italiani, il film della Warner Bros ha superato proprio ieri la soglia del miliardo di dollari incassati, secondo film della saga dopo Il cavaliere Oscuro a riuscirci.

I Mercenari 2 con altri 648mila euro nel weekend, in calo solamente del 22% rispetto al precedente. Il totale è di ben 4.76 milioni dopo quasi due settimane di programmazione. Tra le altre nuove uscite si distingue solo Monsieur Lazhar con 135mila euro incassati, poco meno di Biancaneve e il Cacciatore al suo ottavo weekend (153mila euro, 8.72 milioni il totale).

Che ne pensate degli ottimi incassi del weekend de Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno e Madagascar 3? Cosa succederà il prossimo fine settimana con Ribelle – The Brave e The Bourne Legacy?

Vi ricordo che a questo LINK potete scrivere il vostro commento su Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno e votare al nostro sondaggio.

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: Strange, Christine e Pizza Poppa in due scene eliminate 26 Giugno 2022 - 18:00

Doctor Strange nel Multiverso della Follia è ora disponibile su su Disney+, per l'occasione sono state diffuse due scene eliminate dal montaggio finale.

I 40 anni de La cosa: nel capolavoro di John Carpenter, il nemico siamo noi 26 Giugno 2022 - 16:00

Sono passati quarant'anni dall'uscita di uno dei film chiave nell'opera di Carpenter. Un flop che oggi è considerato un capolavoro

Cha Cha Real Smooth è la commedia che non ti aspetti
, la recensione 26 Giugno 2022 - 15:00

Su Apple TV+ arriva il nuovo film del giovane e promettente Cooper Raiff, un’opera orgogliosamente diversa dalla norma.

The Boys: com’è l’Herogasm dei fumetti 25 Giugno 2022 - 8:19

Com'è nata l'orgia di super-eroi di The Boys e cosa c'era di diverso nella sua versione originale a fumetti.

Ms. Marvel, episodio 3: guarda un po’ chi c’è… [SPOILER] 22 Giugno 2022 - 14:51

Qualche risposta, nuove domande e alcuni nomi conosciuti nel terzo episodio di Ms. Marvel.

Predator, i 35 anni dell’altro mostro alieno Fox… creato da Rocky Balboa (FantaDoc) 12 Giugno 2022 - 15:36

Com'è nato e cosa resta, trentacinque anni dopo, del primo film di Predator con Arnold Schwarzenegger.