L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Madagascar 3 supera Il Cavaliere Oscuro nel weekend, totali di 14 e 7 milioni di euro

Di Leotruman

Madagascar 3 - Ricercati in Europa Immagine dal film 23

Dopo un giugno disastroso e un luglio che ha faticato a rimettersi in carreggiata (nonostante due successi), il boxoffice italiano ha cambiato completamente marcia nella seconda parte di agosto in particolare in quest’ultimo fine settimana. Con quasi 9.5 milioni di euro incassati negli ultimi tre giorni, tra l’altro dopo ottimi feriali, si parla di uno dei migliori weekend del 2012 con incassi di oltre il 50% superiori rispetto allo stesso del 2011 (quando Kung Fu Panda 2 e Lanterna Verde non riuscirono a trascinare la classifica).

Grazie ad una fortissima domenica, Madagascar 3: Ricercati in Europa riesce addirittura nell’impresa di rimanere in testa con un calo nullo rispetto al primo incredibile weekend (solo 2% in meno). Ieri ha raccolto altri 1.7 milioni di euro (221mila spettatori), portando il risultato del suo fine settimana a quota 4.17 milioni di euro (4800 euro di media). Si tratta di uno dei migliori secondi fine settimana di sempre al botteghino italiano.

Il cartoon prodotto da Dreamworks Animation veleggia oltre quota 14 milioni di euro dopo 12 giorni nelle sale: quasi 1.9 milioni di spettatori si sono già recati nelle sale a vedere la pellicola, che a questo punto supererà la soglia dei 20 milioni proprio come i precedenti due capitoli della saga animata.

Nominalmente Il Cavaliere Oscuro – Il Ritornoepilogo della saga di Batman diretta da Christopher Nolan, si deve “accontentare” della seconda posizione in classifica nel weekend, ma gli incassi sono a dir poco soddisfacenti e superiori alle aspettative. Dopo le prime due ottime giornate, il kolossal è riuscito ad incassare nel weekend altri 3.93 milioni di euro, con una media per sala di 4300 euro. Per numero di spettatori, è il terzo Batman a rimanere in testa (a causa del sovrapprezzo 3D di Madagascar): si parla rispettivamente di 553mila biglietti contro 542mila (il cartoon è però al suo secondo weekend).

Sommando gli incassi feriali, Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno ha raccolto ben 6.1 milioni di euro nei suoi primi cinque giorni di programmazione (870mila spettatori). Il risultato è praticamente il doppio rispetto a quanto incassò il secondo capitolo nel luglio del 2008: 3.2 milioni di euro. Da notare come l’incasso di questo weekend lungo sia vicinissimo a quello di The Avengers fatto registrare lo scorso aprile (7.83 milioni), anzi a causa del sovrapprezzo 3D il numero di spettatori è simile (897mila per i Vendicatori, poco meno di 30mila biglietti in più). Lontano The Amazing Spider-Man con i suoi 4.61 milioni (578mila spettatori).

Se consideriamo inoltre l’incasso delle anteprime, il terzo Batman ha incassato in sei giorni 6.96 milioni di euro, un risultato tra i migliori di sempre per un cinecomic in Italia. Grazie anche agli incassi cinesi e italiani, il film della Warner Bros ha superato proprio ieri la soglia del miliardo di dollari incassati, secondo film della saga dopo Il cavaliere Oscuro a riuscirci.

I Mercenari 2 con altri 648mila euro nel weekend, in calo solamente del 22% rispetto al precedente. Il totale è di ben 4.76 milioni dopo quasi due settimane di programmazione. Tra le altre nuove uscite si distingue solo Monsieur Lazhar con 135mila euro incassati, poco meno di Biancaneve e il Cacciatore al suo ottavo weekend (153mila euro, 8.72 milioni il totale).

Che ne pensate degli ottimi incassi del weekend de Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno e Madagascar 3? Cosa succederà il prossimo fine settimana con Ribelle – The Brave e The Bourne Legacy?

Vi ricordo che a questo LINK potete scrivere il vostro commento su Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno e votare al nostro sondaggio.

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Disneyland Paris riapre il 17 giugno 2021​ 17 Maggio 2021 - 14:39

Disneyland Paris riaprirà le porte al pubblico il prossimo 17 giugno.

Ufficiale: AT&T e Discovery annunciano la fusione, ecco i piani 17 Maggio 2021 - 14:19

Annunciati i piani per la fusione di AT&T e Discovery Inc che dovrebbe chiudersi nel 2022, salvo approvazione degli azionisti e delle autorità di regolamentazione

Friends: Sky UK sta contrattando con HBO Max per distribuire la reunion 17 Maggio 2021 - 13:45

Sky è in pole position nel Regno Unito per trasmettere la storica reunion

M.O.D.O.K., la recensione del primo episodio 17 Maggio 2021 - 10:23

Abbiamo visto in anteprima il nuovo, divertente show animato Marvel, dedicato al quel capoccione di M.O.D.O.K.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.