Madagascar 3 supera Il Cavaliere Oscuro nel weekend, totali di 14 e 7 milioni di euro

Madagascar 3 supera Il Cavaliere Oscuro nel weekend, totali di 14 e 7 milioni di euro

Di Leotruman

Madagascar 3 - Ricercati in Europa Immagine dal film 23

Dopo un giugno disastroso e un luglio che ha faticato a rimettersi in carreggiata (nonostante due successi), il boxoffice italiano ha cambiato completamente marcia nella seconda parte di agosto in particolare in quest’ultimo fine settimana. Con quasi 9.5 milioni di euro incassati negli ultimi tre giorni, tra l’altro dopo ottimi feriali, si parla di uno dei migliori weekend del 2012 con incassi di oltre il 50% superiori rispetto allo stesso del 2011 (quando Kung Fu Panda 2 e Lanterna Verde non riuscirono a trascinare la classifica).

Grazie ad una fortissima domenica, Madagascar 3: Ricercati in Europa riesce addirittura nell’impresa di rimanere in testa con un calo nullo rispetto al primo incredibile weekend (solo 2% in meno). Ieri ha raccolto altri 1.7 milioni di euro (221mila spettatori), portando il risultato del suo fine settimana a quota 4.17 milioni di euro (4800 euro di media). Si tratta di uno dei migliori secondi fine settimana di sempre al botteghino italiano.

Il cartoon prodotto da Dreamworks Animation veleggia oltre quota 14 milioni di euro dopo 12 giorni nelle sale: quasi 1.9 milioni di spettatori si sono già recati nelle sale a vedere la pellicola, che a questo punto supererà la soglia dei 20 milioni proprio come i precedenti due capitoli della saga animata.

Nominalmente Il Cavaliere Oscuro – Il Ritornoepilogo della saga di Batman diretta da Christopher Nolan, si deve “accontentare” della seconda posizione in classifica nel weekend, ma gli incassi sono a dir poco soddisfacenti e superiori alle aspettative. Dopo le prime due ottime giornate, il kolossal è riuscito ad incassare nel weekend altri 3.93 milioni di euro, con una media per sala di 4300 euro. Per numero di spettatori, è il terzo Batman a rimanere in testa (a causa del sovrapprezzo 3D di Madagascar): si parla rispettivamente di 553mila biglietti contro 542mila (il cartoon è però al suo secondo weekend).

Sommando gli incassi feriali, Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno ha raccolto ben 6.1 milioni di euro nei suoi primi cinque giorni di programmazione (870mila spettatori). Il risultato è praticamente il doppio rispetto a quanto incassò il secondo capitolo nel luglio del 2008: 3.2 milioni di euro. Da notare come l’incasso di questo weekend lungo sia vicinissimo a quello di The Avengers fatto registrare lo scorso aprile (7.83 milioni), anzi a causa del sovrapprezzo 3D il numero di spettatori è simile (897mila per i Vendicatori, poco meno di 30mila biglietti in più). Lontano The Amazing Spider-Man con i suoi 4.61 milioni (578mila spettatori).

Se consideriamo inoltre l’incasso delle anteprime, il terzo Batman ha incassato in sei giorni 6.96 milioni di euro, un risultato tra i migliori di sempre per un cinecomic in Italia. Grazie anche agli incassi cinesi e italiani, il film della Warner Bros ha superato proprio ieri la soglia del miliardo di dollari incassati, secondo film della saga dopo Il cavaliere Oscuro a riuscirci.

I Mercenari 2 con altri 648mila euro nel weekend, in calo solamente del 22% rispetto al precedente. Il totale è di ben 4.76 milioni dopo quasi due settimane di programmazione. Tra le altre nuove uscite si distingue solo Monsieur Lazhar con 135mila euro incassati, poco meno di Biancaneve e il Cacciatore al suo ottavo weekend (153mila euro, 8.72 milioni il totale).

Che ne pensate degli ottimi incassi del weekend de Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno e Madagascar 3? Cosa succederà il prossimo fine settimana con Ribelle – The Brave e The Bourne Legacy?

Vi ricordo che a questo LINK potete scrivere il vostro commento su Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno e votare al nostro sondaggio.

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI