L’Era Glaciale 4 da oggi in 900 sale, Reality e Resident Evil sfidano Magic Mike

L’Era Glaciale 4 da oggi in 900 sale, Reality e Resident Evil sfidano Magic Mike

Di Leotruman

L'Era Glaciale 4 continenti alla deriva Screencap dal film 14

Pochi dubbi sul vincitore di questo weekend cinematografico, l’ultimo che inizia di venerdì (dalla prossima settimana tutti i film usciranno in sala il giovedì). L’Era Glaciale 4 – Continenti alla Deriva è il quarto capitolo di una saga cinematografica animata che in Italia ha sempre sbancato facendo registrare un incredibile crescendo di incassi e gradimento.

7.3 milioni incassati dal primo episodio nel 2002, diventati 18.6 milioni con il secondo (2006) ed infine 29.7 milioni nel 2009 con il terzo, un risultato incredibile tanto da far registrare il record di miglior incasso di sempre per un film d’animazione nel nostro paese nonché record anche di spettatori (4.05 milioni, più di Madagascar 2 e de Il Re Leone).

Sono ben 900 gli schermi che Fox mette a disposizione per il cartoon (già 840 milioni incassati nel mondo, quasi tutti al di fuori degli USA), una buona parte nel redditizio formato 3D. Il terzo episodio incassò 7.1 milioni nei suoi primi tre giorni, di cui 2 milioni all’esordio: dobbiamo aspettarci un incasso superiore? Riuscirà a superare i 21 milioni di Madagascar 3 a fine corsa? Previsione: 6.5 milioni weekend, totale 24 milioni.

Magic Mike, il film diretto da Steven Soderbergh con protagonista Channing Tatum che ha sbancato lo scorso weekend e chiuso i suoi primi sette giorni a quota 2.2 milioni, ha due rivali per la seconda posizione nel weekend, due pellicole molto diverse.

Il primo sfidante è Resident Evil – Retribution, quinto capitolo tratto dall’omonima saga di videogame che in Italia ha un discreto e solido fan-base. L’ultimo episodio, il quarto (anch’esso in 3D), ha incassato 4.1 milioni nel 2010 (1.44 milioni nel suo primo weekend). Con 290 schermi è facile aspettarsi un risultato simile (rimarrei più verso quota 1.2 milioni, per un totale superiore ai 3 milioni ma inferiore a quello del quarto film).

La vera incognita del weekend è Reality, film diretto da Matteo Garrone e premiato a Cannes 2012. Sono ben 365 le sale che 01 Distribution mette a disposizione e il film è forte degli oltre 10 milioni di euro incassati da Gomorra. Ma se la precedente acclamata pellicola di Garrone aveva alle spalle un best seller da 2 milioni di copie vendute, non si può dire lo stesso di Reality. A mio avviso un suicidio distributivo in questo fine settimana e potrebbe seriamente non raggiungere nemmeno il milione di euro nel weekend vista la concorrenza in sala (non sarà di genere, ma il bacino di utenti cinematografici non è immenso nel nostro paese).

Poche copie per Elles diretto da Malgorzata Szumkowska (40 sale), Appartamento ad Atene (30 sale) con Laura Morante. Uscita tecnica anche per la commedia The Five-Years Engagement con Jason Segel ed Emily Blunt (25 sale).

Riuscirà L’Era Glaciale 4 a superare l’esordio record del terzo capitolo? Potete già fare la vostra previsione di incasso valida per la Boxoffice Cup a questo link!

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

Fonte dei dati: Cinetel, Mojo, ScreenWeek

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI