Dunque, su questo eventuale quarto capitolo di Avatar, il blockbuster fantascientifico diretto da James Cameron si sono rincorse dichiarazioni contraddittorie: in un primo momento il regista e l’attrice Sigourney Weaver, che comparirà in Avatar 2, avevano lasciato intuire che la produzione aveva in mente di realizzare non solo due sequel, ma addirittura tre. Poi qualche giorno fa era intervenuto il co-produttore della pellicola Jon Landau dichiarando, con una frase minima e lapidaria, che i sequel attualmente in lavorazione erano solo due (qui i dettagli)… Ebbene, ora torna a parlare lo stesso Cameron mettendo un po’ di ordine in questa faccenda: durante un’intervista a MTV in occasione della promozione dell’uscita home video di Titanic 3D, il regista ha detto di avere in mente già un quarto capitolo. Ma (ed è questa la vera notizia!) non si tratterà di un sequel quanto di un prequel che racconterà delle prime incursioni sul pianeta di Pandora.
Così ha detto James Cameron:
Ho già in mente un’idea per un quarto capitolo. Non c’è ancora nulla di scritto, ma la mia idea, in pratica, è di tornare indietro ai tempi delle prime spedizioni su Pandora: vorrei focalizzarmi su cosa non è funzionato nel rapporto tra gli umani e i Na’vi, ma anche su cosa significhi essere un esploratore e vivere in quel mondo.
Nel primo Avatar, noi abbiamo raccontato di un mondo, Pandora, in cui il processo di colonizzazione è iniziato 35 anni prima. Il film che ho in mente completerebbe un arco narrativo. E se poi ci si permettesse di realizzare altri film inizieremo a realizzarli, ma senza imitare Star Wars. Del resto sarebbe un’operazione logica: dopo aver esaurito l’arco tematico con la fine del terzo film, l’unica cosa da fare non può che essere tornare indietro nel tempo. E vedere com’erano le spedizioni di allora e inventarsi nuovi personaggi che poi sarebbero collegati ovviamente ai personaggi dei film successivi.
Cameron ha poi parlato del duro lavoro che sta svolgendo ora su Avatar 2 e Avatar 3 sottolineando come non sia facile scrivere due sceneggiature del genere allo stesso tempo:
Sto lavorando alla scrittura di due sceneggiature allo stesso tempo, come fossero una sola. Peter Jackson, sapete, è stato facilitato: lui almeno aveva i libri da cui partire! Vorrei tanto avere una macchina del tempo per andare avanti nel futuro, vedere i film e tornare indietro!
Da quel che dice il regista, le riprese dovrebbero iniziare l’anno prossimo mentre per il prequel se ne riparlerà almeno tra sei anni!
Vi riportiamo qui di seguito il video dell’intervista rilasciata a MTV in modo che possiate ascoltare con le vostre orecchie le parole di Cameron:
Get More:
Movie Trailers, Movies Blog
Fonte: MTV