Dopo un’estate caratterizzata da incassi feriali quasi superiori a quelli del weekend, ecco tornare la configurazione classica del fine settimana cinematografico, con incassi in crescita rispetto al venerdì.
Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno aggiunge altri 627mila euro al suo ricco bottino, perdendo circa il 60% rispetto allo scorso sabato, ma un ottimo totale di 10.56 milioni di euro dopo 11 giorni di programmazione. Ieri la sua prima posizione è stata nuovamente minacciata da Madagascar 3: Ricercati in Europa, il cartoon Dreamworks che sta facendo registrare incassi incredibili nel nostro paese: 596mila euro aggiunti ieri, per un totale di 17.3 milioni.
Da notare come il numero di spettatori non sia particolarmente distante (87mila contro 78mila), segno che la percentuale di incassi derivanti dalle sale 3D per il film d’animazione sta diminuendo (lo scorso weekend il distacco nel numero di biglietti era più netto a causa del sovrapprezzo 3D): i “ritardatari” stanno quindi scegliendo il 2D per Madagascar.
Sempre più vicino Ribelle – The Brave, il nuovo film targato Pixar, che ieri è salito a quota 543mila euro con una buona media di 930 euro per sala. Sono 1.7 i milioni in cassa in quattro giorni, e chiuderà probabilmente il fine settimana lungo a quota 2.5 milioni. Non è uno dei risultati migliori della Pixar, ma dobbiamo aspettare di vedere i primi feriali e la tenuta per capire se riuscirà a raggiungere almeno i 10 milioni oppure si fermerà sotto tale quota (solo Wall-E negli ultimi anni non ce la fece, con 8.7 milioni raccolti ad ottobre 2008).
Incassi in crescita anche per The Bourne Legacy, spin-off della saga di Jason Bourne questa volta con protagonista Jeremy Renner. Con 270 sale circa, il film ha raccolto altri 226mila euro: la media per sala è buona, circa 830 euro, non lontana da quella de Il Cavaliere Oscuro (poco superiore ai 900 euro), e il totale è di 363mila euro in due giorni.
Dietro troviamo Shark 3D con 181mila euro e la miglior media per sala della classifica (oltre 1200 euro grazie al 3D). Infatti il numero di spettatori è identico a quello fatto registrare da Bella Addormentata, il nuovo film diretto da Marco Bellocchio e ispirato al dramma vissuto da Eluana Englaro: ieri il dramma ha incassato altri 131mila euro (media 600 euro), per un totale di 268mila euro. Ottava posizione per la commedia Come Non Detto, prodotta e distribuita ada Moviemax, con 35mila euro raccolti. I Mercenari 2 superano quota 5.2 milioni di euro totali grazie ai 53mila euro incassati ieri.
Chi vincerà la domenica e il weekend?
Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!