L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno vince il weekend, incassi in crescita rispetto al 2011

Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno vince il weekend, incassi in crescita rispetto al 2011

Di Leotruman

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno Anne Hathaway Christian Bale foto dal film 1

Sono 6.5 i milioni di euro incassati in questi ultimi tre giorni, tra l’altro dopo ottimi feriali. Nonostante un calo rispetto all’incredibile weekend precedente, in quest’ultimo fine settimana gli incassi sono aumentati di quasi il 30% rispetto a quando lo scorso anno era Super 8 a dominare la classifica (con poco meno di un milione).

Prima di svelarvi la classifica del weekend, Cinetel comunica che i dati della domenica sono ancora parziali, anche se l’entità dei dati rilevanti non sembra rilevante (si parla di 300 schermi, per un incasso di 350mila euro). Aggiorneremo l’articolo quando verranno rese note le cifre definitive.

Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno riesce a salire in testa al suo secondo fine settimana di programmazione dopo lo smacco del primo weekend, e ha incassato 1.66 milioni di euro negli ultimi tre giorni (media 2200 euro), in calo del 58% rispetto allo scorso fine settimana. Negli ultimi sette giorni l’epilogo della saga di Batman ha raccolto più di 4.1 milioni di euro (davvero ottimi i feriali), per un totale di 11.1 milioni di euro. Possiamo ipotizzare una chiusura intorno ai 15 milioni, oppure i 18 milioni di The Avengers sono ancora alla sua portata?

Scende al secondo posto Madagascar 3: Ricercati in Europail cartoon prodotto da Dreamworks, ma senza disperarsi particolarmente. Al suo terzo fine settimana nelle sale ha raccolto infatti altri 1.55 milioni di euro (media 2500 euro), per un totale che sfiora i 18 milioni di euro! Entro il prossimo weekend dovrebbe superare la soglia psicologica dei 20 milioni di euro, che nell’ultima decade è stata superata solo da pochi altri cartoon, come Nemo, L’Era Glaciale 3 e appunto i due episodi precedenti di Madagascar!

Terza piazza per l’altro cartoon in sala, Ribelle – The Braveil nuovo film targato Pixar. La viva concorrenza in sala ha rallentato la corsa del cartoon rispetto agli ultimi esordi dei film dello studio, che ha raccolto negli ultimi tre giorni 1.43 milioni di euro, con una media di circa 2200 euro per sala. Considerando i primi cinque giorni nelle sale, il film ha raccolto 2.24 milioni di euro. Per fare un confronto, Cars 2 nel giugno 2011 incassò 4.1 milioni (sempre in 5 giorni), in piena estate ma anche in totale assenza di concorrenza, chiudendo poi oltre quota 10 milioni. Nella giornata di ieri Ribelle era a 40mila euro dalla prima posizione: possiamo quindi aspettarci una rimonta nei feriali.

Quarta posizione per un’altra nuova uscita. Si tratta di The Bourne Legacy, spin-off della saga di Jason Bourne questa volta con protagonista Jeremy Renner, che ha raccolto in tre giorni 572mila euro. Le sale a disposizione erano meno di 300, e la pellicola ha fatto registrare una media per sala di circa 1900 euro, non lontana da quelle del podio (i cartoon tra l’altro godono del sovrapprezzo 3D). Negli USA la pellicola ha superato nel weekend quota 100 milioni di dollari.

Proseguendo la classifica troviamo Shark 3Dpellicola che ha fatto registrare la miglior media per sala del weekend (2700 euro). L’incasso è stato di 444mila euro in tre giorni, e di 701mila euro in cinque. Considerando che è proiettato in poco più di 150 schermi, un ottimo risultato. Bella Addormentata, il nuovo film diretto da Marco Bellocchio, segue in sesta posizione con 328mila euro (media 1400 euro): la pellicola non ha vinto alcun premio principale al Festival di Venezia e può contare solo sul passaparola nei prossimi giorni. Sono poco meno di 400mila gli euro raccolti in quattro giorni.

Con altri 129mila euro I Mercenari 2 superano quota 5.28 milioni di euro, mentre la commedia italiana Come Non Detto, prodotta e distribuita ada Moviemax, ha incassato 92mila euro in questi primi tre giorni. 11esima piazza per L’Intervallo, con poco meno di 24mila euro incassati.

Che ne pensate degli incassi del weekend? Come si comporterà Prometheus il prossimo fine settimana?

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

The Fall Guy: Emily Blunt con Ryan Gosling nel film di Professione pericolo 12 Agosto 2022 - 21:30

Ryan Gosling prenderà il posto di Lee Majors nell'adattamento cinematografico della classica serie anni '80

Physical: la serie Apple tornerà con la terza stagione 12 Agosto 2022 - 20:45

Apple TV+ ha rinnovato Physical, la serie dark comedy con protagonista Rose Byrne, per una terza stagione.

Harry Palmer – Il caso Ipcress dal 7 settembre su Sky e NOW, il trailer 12 Agosto 2022 - 20:00

Harry Palmer – Il caso Ipcress arriverà il 7 settembre su Sky e in streaming su NOW. Ecco il trailer.

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.