Un calo sensibile c’è stato ieri per le pellicole in testa alla classifica (circa il 60% rispetto allo scorso venerdì), ma Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno aggiunge senza problemi altri 432mila euro (media 610 euro) portando il suo totale a 9.9 milioni di euro. Ufficialmente ha superato i 9.5 milioni del secondo capitolo e si avvia ad un weekend che potrebbe chiudere in testa alla classifica questa volta (lo scorso fine settimana era stato superato da Madagascar).
Dovrà però guardarsi le spalle dai due cartoon che lo seguono. Madagascar 3: Ricercati in Europa, che ricordo è al suo terzo venerdì di programmazione, è capace ancora di raccogliere 341mila euro (media 600 euro) per un totale di ben 16.7 milioni. Attualmente si tratta del terzo incasso del 2012 dopo i 27 milioni di Benvenuti al Nord e i 18 milioni di The Avengers, che a questo punto supererà probabilmente entro il weekend.
Terza piazza per Ribelle – The Brave, il nuovo film targato Pixar, che sta subendo la concorrenza di Madagascar 3 ma è sempre più vicino con 323mila euro (media di 540 euro). Il totale dopo tre giorni di programmazione è di 1.13 milioni, non particolarmente esaltante ma aspettiamo le giornate cruciali del sabato e della domenica prima di capirne il potenziale a lungo termine (anche se si può pensare che un’uscita a fine giugno senza concorrenza era forse la finestra più idonea per il cartoon).
Esordio in quarta posizione per The Bourne Legacy, spin-off della saga di Jason Bourne questa volta con protagonista Jeremy Renner. Il film è proiettato in 270 sale circa (meno della metà delle altre pellicole) e ieri ha incassato 129mila euro con una media di quasi 470 euro, la seconda tra le pellicole in 2D dietro al Cavaliere Oscuro. Inizia a crescere Bella Addormentata, il nuovo film diretto da Marco Bellocchio e ispirato al dramma vissuto da Eluana Englaro, con 70mila euri incassati, cifra superata però dall’horror Shark 3D che anche ieri ha fatto registrare un’ottima media e ha incassato 93mila euro (350mila il totale). Ottava posizione per la commedia italiana prodotta da Moviemax Come Non Detto, con 21.500 euro, mentre L’Intervallo rimane fermo a quota 5mila euro con una manciata di copie.
Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!