Dopo il ricchissimo mercoledì, nella giornata di ieri gli incassi si sono sensibilmente abbassati pronti per crescere nuovamente a partire da oggi. Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno mantiene senza problemi la vetta della classifica con altri 428mila euro. Questo significa che il suo totale è di 9.46 milioni di euro dopo dieci giorni di programmazione, dato di soli 23mila euro inferiore al totale del secondo episodio, che ricordo uscì a luglio 2008. Il sorpasso dovrebbe essere già avvenuto considerando il dato di incasso reale e non solo del campione Cinetel: in ogni caso da oggi sarà l’episodio della saga più redditizio.
Merito del “fattore finale” o dell’uscita ritardata?
Continua la sfida tra i due film d’animazione presenti in sala. Madagascar 3: Ricercati in Europa ieri raccolto altri 376mila euro, per un totale di 16.3 milioni di euro. La tenuta del weekend ci permetterà di capire se il totale si avvicinerà più ai 21 milioni del primo capitolo, oppure ai 25 del secondo. Ribelle – The Brave, il nuovo film targato Pixar, incassa altri 322mila euro in circa 600 schermi per un totale da 800mila euro in due giorni. Per fare un confronto con l’ultimo film Pixar uscito in autunno (era ottobre), Up! nel 2009 incassò 960mila euro nelle sue prime 48 ore di programmazione (non c’era però concorrenza animata in sala).
Non molla la presa il film horror Shark 3D, presentato a Venezia fuori concorso e proiettato da Medusa in 150 schermi circa. Ottima media anche ieri considerando i 103mila euro raccolti, per un totale di 255mila euro in due giorni.
Esordio non esaltante per Bella Addormentata, il nuovo film diretto da Marco Bellocchio e ispirato al dramma vissuto da Eluana Englaro, presentato mercoledì al Festival di Venezia. Si parla di oltre 50mila euro incassati in 250 sale circa, ma in questo caso l’uscita nella giornata di giovedì possiamo considerarla come un’anteprima. Sarà interessante scoprire l’incasso del weekend e la tenuta, attendendo la premiazione del Festival che potrebbe incentivare o meno gli spettatori a correre in sala.
Oggi escono in sala nuove pellicole. La più attesa è The Bourne Legacy, spin-off della saga di Jason Bourne questa volta con protagonista Jeremy Renner. La saga di Bourne, a differenza del resto del mondo, non ha mai fatto registrare incassi stratosferici (si va dai 3.5 milioni del secondo episodio ai 4.7 milioni dell’ultimo), quindi siamo curiosi di scoprire gli incassi del weekend considerando anche la popolarità del protagonista dopo The Avengers. Da oggi nei cinema anche la commedia italiana Come non Detto, prodotta da Moviemax e che punta probabilmente su un buon passaparola a lungo termine visti i pezzi da novanta con i quali si deve scontrare
Chi vincerà la sfida del weekend? Fate la vostra previsione nel round della Boxoffice Cup!
Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!