Harrison Ford nel trailer di 42, il film biografico su Jackie Robinson

Harrison Ford nel trailer di 42, il film biografico su Jackie Robinson

Di Marlen Vazzoler

Se cito il nome di Jackie Robinson, la maggior parte di voi mi dirà che non ha la minima idea di chi sto parlando. Robinson è stata una figura centrale nel mondo del baseball professionistico, perché fu il primo giocatore di colore ad entrare nella Major League, nelle fila dei Brooklyn Dodgers nel 1947.

Nel ’47 Robinson ottenne il premio di Rookie dell’anno, giocò in sei edizioni delle World Series e fu selezionato per sei volte consecutive come membro della All-Star Games. Nel 1997 la Major League di Baseball ha ritirato il suo numero, il 42, da tutte le squadre, un onore che non era stato dato a nessun altro giocatore prima di lui. Inoltre è stato istituito il Jackie Robinson Day, giorno in cui tutti i giocatori di tutte le squadre, indossano il numero 42.
La presenza di Robinson nella MLB aiutò a mettere fine alla segregazione razziale in questo sport, che aveva relegato i giocatori di colore a giocare per sei decenni nella Negro League.
Non stupisce quindi la decisione di intitolare col numero 42, il film biografico su Robinson, diretto dal regista Brian Helgeland. Ecco la sinossi ufficiale:

La Warner Bros. Pictures e la Legendary Pictures stanno collaborando con il regista Brian Helgeland per 42, la potente storia di Jackie Robinson, il leggendario giocatore di baseball che ruppe la barriera del colore nella Major League di Baseball, quando entrò a far parte del roster dei Brooklyn Dodgers. 42 ha come protagonista il candidato al Premio Oscar Harrison Ford (Witness) nei panni dell’innovativo manager generale dei Dodger, Branch Rickey, il dirigente della MLB che per primo ha fatto firmare Robinson nella [serie] minore e che poi lo ha aiutato a portarlo fino alle stelle, e Chadwick Boseman (The Express) nei panni di Robinson, l’eroico afro-americano che fu il primo a rompere la linea del colore nelle grandi league.

In sottofondo nel trailer si può riconoscere la canzone ‘Brooklyn’, cantata da Jay-Z, perfetta per questo film, nonostante non sia di quegli anni.
42, interpretato anche da Christopher Meloni, Jon Bernthal, Alan Tudyk e John C. McGinley, uscirà in America il 12 aprile 2013.

LEGGI ANCHE

Un altro ferragosto: una clip e un lungo backstage per il sequel di Ferie d’Agosto 3 Marzo 2024 - 15:00

Ecco la prima clip di Un altro ferragosto, il nuovo film di Paolo Virzì dal 7 marzo al cinema. In più un lungo backstage.

Madame Web, la bizzarra clip è disponibile in italiano 3 Marzo 2024 - 10:30

La bizzarra clip di Madame Web che ha suscitato l'ironia del web è ora disponibile in italiano: Cassie corre verso... sé stessa?

Kung Fu Panda 4: ecco le prime clip 3 Marzo 2024 - 9:00

Guarda le prime clip di Kung Fu Panda 4, dal 21 marzo al cinema.

Drive-Away Dolls: il secondo trailer italiano e un nuovo poster 2 Marzo 2024 - 10:30

Guarda il nuovo trailer italiano di Drive-Away Dolls, il primo film diretto da Ethan Coen senza il fratello Joel Coen, in uscita il 7 marzo 2024.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI