L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Frankenweenie – un iBook elettrizzante ci porta nel processo creativo del film

Frankenweenie – un iBook elettrizzante ci porta nel processo creativo del film

Di marcello.b

Pubblicato da pochi giorni in esclusiva sull’iBook Store di Apple e disponibile in download gratuito per iPad, Frankenweenie – an electrifying book non è solo un sistema per immergersi nel processo creativo che ha guidato il genio di Tim Burton nella realizzazione del suo ultimo film di animazione in stop-motion, Frankenweenie, in Italia dal prossimo 17 Gennaio, ma anche uno dei migliori iBook che si possa avere il piacere di sfogliare. Al suo interno l’infinità di informazioni disponibili sul nuovo film e su i suoi autori vengono, infatti, presentate in una modalità affascinante e gustosa.

Il libro è diviso in sette capitoli che spaziano dagli schizzi del regista e il suo percorso immaginativo, alla costruzione delle ambientazioni e dei personaggi principali, fino alle musiche composte da Danny Elfman e l’acquisto dei biglietti del cinema. Ogni tema viene presentato con un abbondante utilizzo delle immagini originali del film, degli schizzi degli autori e dei modelli tridimensionali dei personaggi. Le informazioni sono ricche e dettagliate, ma quello che rappresenta il vero valore aggiunto è la quantità di materiale che viene dal “dietro le quinte” del film, in modo particolare gli schizzi del regista, che, da soli, giustificherebbero l’acquisto, che pure rimane a costo zero.

L’iBook Frankenweenie – an electrifying book presenta tutto questo con le funzionalità tattili tipiche dei prodotti di questo tipo: è, come sempre possibile saltare da capitolo in capitolo senza dover sfogliare l’intero libro e  scorrere le pagine in forma di miniatura per raggiungere direttamente quella desiderata. Ancora, il testo offre tutti i collegamenti agli acquisti di merchandising disponibili sui marketplace Apple, dalle colonne sonore (una è quella con le canzoni, l’altra quella con i temi orchestrali), agli altri iBook dedicati al film. Unico difetto è la mancata localizzazione in Italiano, ma vista la rilevanza del materiale fotografico, è un difetto decisamente in secondo piano.

Insomma, questo 2012 pare proprio essere stato l’anno del coronamento del genio di Tim Burton, che, fra una mostra a Parigi appena conclusa, un film di successo con il suo attore-feticcio (Dark Shadows) e il remake del suo primo film in live action, merita tutte le celebrazioni del caso per essere riuscito a colpire e trasformare il nostro immaginario collettivo. Nulla di meglio per immergersi nel suo grottesco e imprevedibile mondo che prepararsi a gustare appieno la sua nuova creatura di “celluloide” approfondendone il dietro le quinte con l’iBook Frankenweenie – an electrifying book, disponibile gratuitamente per iPad.

Frankenweenie farà il suo ingresso nelle sale italiane giovedì 17 gennaio 2013. Come molti di voi sapranno, infatti, a partire dal prossimo ottobre le prime cinematografiche della settimana avranno tutte la stessa partenza, che sarà il giovedì (qui trovate maggiori informazioni). Per tutte le novità sul film potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina facebook italiana del film.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Corey Hawkins sfiderà Dracula in The Last Voyage Of The Demeter 27 Gennaio 2021 - 20:45

Il film sarà diretto da André Øvredal, autore di Scary Stories to Tell in the Dark

Fear the Walking Dead: la seconda parte della stagione 6 arriverà il prossimo aprile 27 Gennaio 2021 - 20:37

Fear the Walking Dead tornerà su AMC l’11 aprile, con la seconda parte della stagione 6.

Marvel Cinematic Universe: Quali mutanti potrebbero far parte degli X-Men? 27 Gennaio 2021 - 20:30

Quali X-Men vedremo nel Marvel Cinematic Universe, al momento del loro esordio nell'universo unito dei Marvel Studios? Ecco cosa ne pensiamo!

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.