L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Esordio da quasi 500mila euro per Prometheus in Italia!

Di Leotruman

Buona la prima per Prometheusil kolossal fantascientifico diretto da Ridley Scott e sbarcato finalmente nella giornata di ieri nei cinema italiani. L’incasso nelle quasi 500 sale monitorate è stato di 485mila euro, con una media per sala di 1000 euro. Bisogna ricordare che la pellicola è in 3D (la maggior parte delle sale lo proiettano in tale formato) ed è vietata ai minori di 14 anni.

57mila persone sono corse già ieri a vedere la pellicola, e sicuramente una buona fetta è costituita dai fan della saga di Alien che desideravano vedere questo prequel da tempo (QUI la nostra recensione e lo spazio per commentare). Quello che non sapremo mai è quanto avrebbe incassato il kolossal se fosse uscito a fine maggio-inizio giugno in contemporanea con il resto del mondo, ma la sensazione generale è che avrebbe potuto fare ancora meglio.

Stabile al secondo posto Ribelle – The Braveche perde però il 39% degli incassi dello scorso venerdì e aggiunge altri 216mila euro, arrivando a tagliare il traguardo dei 3.5 milioni. Il risultato è ampiamente inferiore alla media Pixar, e la finestra distributiva non sembra essere stata la migliore. Continua a sorridere Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno con 197mila euro (-58%) e ben 12.5 milioni in cassa (chiuderà tra i 14 e i 15 milioni, record per la saga), mentre Madagascar 3: Ricercati in Europa scende al quarto posto con 164mila euro, e uno spettacolare totale di 19 milioni di euro. Riuscirà a tagliare il traguardo dei 20 milioni entro domani sera?

La commedia Che Cosa aspettarsi quando si aspetta, con Cameron Diaz, Jennifer Lopez e un nutrito cast di star, ha raccolto ieri 94mila euro in circa 200 sale. Guardando la media per sala (circa 500 euro), il film però vola in seconda posizione dietro a Prometheus. Proseguendo troviamo The Bourne Legacy con 83mila euro (1.1 milioni in totale), Shark 3D con 50mila euro, mentre Bella Addormentata perde il 35% e aggiunge altri 49mila euro (681mila euro).

Le altre nuove uscite del weekend le troviamo dalla nona alla decima posizione. È stato il figlio di Daniele Ciprì (in Concorso a Venezia) incassa 39mila nelle quasi 100 sale a disposizione, mentre il Leone d’Oro Pietà di Kim Ki Duk non va oltre i 25mila euro con una cinquantina di schermi (media di meno di 500 euro, ci si aspettava di più). 11esima posizione per Gli equilibristi con Valerio Mastandrea e Barbora Bobulova, con un deludente incasso di 20mila euro in una settantina di sale.

Che ne pensate degli incassi di Prometheus? Quanto potrebbe avere perso (o guardagnato) secondo voi a causa del ritardo distributivo?

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Gwendoline Christie da Game of Thrones a Sandman 16 Gennaio 2021 - 11:00

Gwendoline Christie, la Brienne di Tarth di Game of Thrones, entra nel cast della serie Netflix ispirata a Sandman, il celebre fumetto di Neil Gaiman.

Come d’incanto: le riprese del sequel in primavera? Parla Patrick Dempsey 16 Gennaio 2021 - 11:00

La storia di Come d’incanto il film fantasy del 2007 diretto da Kevin Lima, proseguirà su a Disney+ con un sequel, intitolato Disenchanted. MA quanto inizieranno le riprese? Risponde Patrick Dempsey.

La telefonata su… Left Behind – La profezia 16 Gennaio 2021 - 10:00

Filippo e Marco della nostra redazione proseguono il loro viaggio alla (ri)scoperta dei film brutti (o presunti tali). Oggi è il turno di Left Behind – La profezia, pellicola del 2014 con Nicolas Cage.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.