Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2011/12/Prometheus-Poster-cover.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Esordio da quasi 500mila euro per Prometheus in Italia!

Esordio da quasi 500mila euro per Prometheus in Italia!

Di Leotruman

Buona la prima per Prometheusil kolossal fantascientifico diretto da Ridley Scott e sbarcato finalmente nella giornata di ieri nei cinema italiani. L’incasso nelle quasi 500 sale monitorate è stato di 485mila euro, con una media per sala di 1000 euro. Bisogna ricordare che la pellicola è in 3D (la maggior parte delle sale lo proiettano in tale formato) ed è vietata ai minori di 14 anni.

57mila persone sono corse già ieri a vedere la pellicola, e sicuramente una buona fetta è costituita dai fan della saga di Alien che desideravano vedere questo prequel da tempo (QUI la nostra recensione e lo spazio per commentare). Quello che non sapremo mai è quanto avrebbe incassato il kolossal se fosse uscito a fine maggio-inizio giugno in contemporanea con il resto del mondo, ma la sensazione generale è che avrebbe potuto fare ancora meglio.

Stabile al secondo posto Ribelle – The Braveche perde però il 39% degli incassi dello scorso venerdì e aggiunge altri 216mila euro, arrivando a tagliare il traguardo dei 3.5 milioni. Il risultato è ampiamente inferiore alla media Pixar, e la finestra distributiva non sembra essere stata la migliore. Continua a sorridere Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno con 197mila euro (-58%) e ben 12.5 milioni in cassa (chiuderà tra i 14 e i 15 milioni, record per la saga), mentre Madagascar 3: Ricercati in Europa scende al quarto posto con 164mila euro, e uno spettacolare totale di 19 milioni di euro. Riuscirà a tagliare il traguardo dei 20 milioni entro domani sera?

La commedia Che Cosa aspettarsi quando si aspetta, con Cameron Diaz, Jennifer Lopez e un nutrito cast di star, ha raccolto ieri 94mila euro in circa 200 sale. Guardando la media per sala (circa 500 euro), il film però vola in seconda posizione dietro a Prometheus. Proseguendo troviamo The Bourne Legacy con 83mila euro (1.1 milioni in totale), Shark 3D con 50mila euro, mentre Bella Addormentata perde il 35% e aggiunge altri 49mila euro (681mila euro).

Le altre nuove uscite del weekend le troviamo dalla nona alla decima posizione. È stato il figlio di Daniele Ciprì (in Concorso a Venezia) incassa 39mila nelle quasi 100 sale a disposizione, mentre il Leone d’Oro Pietà di Kim Ki Duk non va oltre i 25mila euro con una cinquantina di schermi (media di meno di 500 euro, ci si aspettava di più). 11esima posizione per Gli equilibristi con Valerio Mastandrea e Barbora Bobulova, con un deludente incasso di 20mila euro in una settantina di sale.

Che ne pensate degli incassi di Prometheus? Quanto potrebbe avere perso (o guardagnato) secondo voi a causa del ritardo distributivo?

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Minions 2 – Come Gru Diventa Cattivissimo: il poster esclusivo di Tommaso Ronda 12 Agosto 2022 - 11:00

Tommaso Ronda ha realizzato in esclusiva per noi questo suggestivo Variant Poster di Minions 2 - Come Gru Diventa Cattivissimo, dal 18 agosto al cinema.

Anne Heche in coma irreversibile, verrà staccata dal supporto vitale 12 Agosto 2022 - 10:30

L'attrice verrà tenuta in vita fino a che non sarà stato determinato se alcuni organi potranno essere donati

She-Hulk, Nikki e Titania nei nuovi poster della serie Marvel 12 Agosto 2022 - 9:52

Sono disponibili tre nuovi poster di She-Hulk, la nuova serie Marvel in arrivo su Disney+ il 18 agosto.

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.