Archivio

Ecco i 10 film italiani candidabili all’Oscar 2013 per il Miglior Film Straniero

Pubblicato il 14 settembre 2012 di Leotruman

Bella Addormentata Toni Servillo foto dal film 5

È dal 2006 con La Bestia nel Cuore di Cristina Comencini che l’Italia non riesce a rientrare nella rosa dei cinque film candidati all’Oscar per il Miglior Film Straniero.

Ci riproviamo quest’anno ed ecco arrivare come sempre, verso la fine di settembre, la selezione delle opere italiane considerante il meglio del cinema dell’anno passato. Si tratta di autocandidature che poi la Commissione di Selezione istituita presso l’Anica, su incarico dell’Academy Award, vaglierà attentamente in modo da scegliere la pellicola da sottoporre al lunghissimo processo di selezione per la nomination.

Sono dieci le pellicole da esaminare quest’anno, ed ecco l’elenco completo:

BELLA ADDORMENTATA di Marco Bellocchio

CESARE DEVE MORIRE di Paolo e Vittorio Taviani

IL CUORE GRANDE DELLE RAGAZZE di Pupi Avati

DIAZ di Daniele Vicari

E’ STATO IL FIGLIO di Daniele Ciprì

GLI EQUILIBRISTI di Ivano De Matteo

LA- BAS, EDUCAZIONE CRIMINALE di Guido Lombardi

MAGNIFICA PRESENZA di Ferzan Ozpetek

POSTI IN PIEDI IN PARADISO di Carlo Verdone

REALITY di Matteo Garrone.

I dieci film candidati saranno valutati dalla Commissione di Selezione, quest’anno è composta da Angelo BARBAGALLO, Nicola BORRELLI, Francesco BRUNI, Martha CAPELLO, Valerio DE PAOLIS, Piera DETASSIS, Nicola GIULIANO, Fulvio LUCISANO e Paolo MEREGHETTI.

Si riunirà il prossimo 26 settembre e selezionerà la pellicola che rientrerà nella rosa di nomi provenienti da tutto il mondo, che inizieranno il lungo processo di selezione che si concluderà solo a fine gennaio con l’annuncio delle Nomination. La gara sembra aperta, ma la scelta potrebbe ricadere su Reality di Matteo Garrone (Premiato a Cannes) o Bella Addormentata di Marco Bellocchio, senza dimenticarci dell’Orso D’Oro Cesare deve Morire.

Quale pellicola meriterebbe la candidatura per voi?

Fonte: Anica