Attualità Ultime News

Billy Zane parla della sua esperienza guardando Titanic 3D

Pubblicato il 14 settembre 2012 di Marlen Vazzoler

In occasione dell’uscita in Blu-ray e Blu-ray 3D di Titanic, è arrivata online un nuovo extra, in cui l’attore Billy Zane, il villain del film di James Cameron, racconta quanto si è sentito coinvolto nel guardare Titanic 3D.

“Sono rimasto meravigliato nel vedere quanto sono stato coinvolto nella storia e nei personaggi, e in particolare nelle interpretazioni del cast. Sono stato davvero attirato. Ed ero molto oggettivo, non stavo guardando me stesso e non stavo pensando al processo. Ero completamente risucchiato dal film. Amo tutto ciò e spero che il pubblico abbia una esperienza simile”.

Zane ha aggiunto di essere fiero del lavoro dietro conversione, che non considera un semplice mezzo per fare più soldi, nell’anniversario di una tragedia. Non è la prima volta che l’attore parla della sua esperienza col 3D in Titanic. In una precedente intervista con Bleeding Cool, l’attore aveva dichiarato:

“L’esperienza in 3D ha dato a Titanic una dimensione interna che non mi aspettavo di avere. Con il mio personaggio, sapevo quello che stavo interpretando quel giorno, ma guardando il film in 2D mi sentivo abbastanza rimosso da me stesso. Ho trovato che il 3D mi ha dato un accesso più facile nel testimoniare e capire le sfaccettature, le dimensioni e la complessità di questi personaggi.
Era puramente la messa a fuoco di un punto nell’inquadratura. Se gli occhi o la faccia delle [persone] con cui parlavo o reagivo sono dove siete stati guidati con questa nuova tecnologia 3D, vedrete delle sfumature che potrebbero essere stati perse nel 2D. Potrebbe ottenere l’intero spettro delle interpretazioni.
Ma in termini generali, sono un fan del cinema classico, non del 3D. Sono un fan del bianco e nero, del formato quadrato, della retro-proiezione, dell’illuminazione in studio. Nelle mani giuste, però, credo che il 3D è uno strumento incredibilmente coinvolgente. Mi piacerebbe vedere qualche classico trasformato in 3D. Sarebbe bello vedere Il terzo uomo in 3D. Tutte quelle ombre scure, i diversi piani, il chiaroscuro. Il contrasto reggerebbe davvero.
Il Noir in 3D sarebbe fantastico. Sarebbe sorprendente. Ci sono già questi volti che saltano fuori dall’ombra. E il modello di taglio non è stridente, non è un film d’azione. Si tratta di composizioni molto metodiche e danno la possibilità di godere dell’inquadratura e guardare le interpretazioni”.

Titanic sarà disponibile in Blu-Ray e Blu-Ray 3D a partire dal 13 settembre.

Fonte Bleeding Cool