L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Web Therapy, il commento alla 2^ stagione della sitcom con Lisa Kudrow

Di emanuele.r

I bene informati della tecnologia e della narrazione audio-visiva sanno che, con il declino della televisione come mezzo di comunicazione generale, il web e i suoi formati avranno sempre più successo col tempo. Tanto da essere catturati dalla televisione stessa. E’ ciò che succede a Web Therapy, comedy nata come serie per internet che, dopo un grande successo, è stata comprata da Showtime per farne una serie con episodi da 20 minuti giunta questa estate alla seconda stagione.

La trama principale vede Fiona Wallice, psico-terapeuta di discutibili capacità, creare un nuovo modo di fare le sedute: 3 minuti via video-chat. In questa 2^ stagione, Fiona deve affrontare la campagna elettorale del marito Kip e il lavoro sul libro da affrontare col suo amico-amante-editore Austen. Niente, ovviamente, andrà come vuole.

Creata da Lisa Kudrow – l’ex-Phoebe di Friends anche protagonista -, Don Roos (che dirige quasi tutti gli episodi) e Dan Bucatinsky, scritta sempre dai tre, ma affidandosi moltissimo all’improvvisazione, Web Therapy è una comedy moderna tutta inquadrata attraverso le webcam, in cui ai campi e controcampi con sguardo in macchina si alternano le schermate del computer con le finestre in simultanea (e infatti funziona meglio se visto su un computer che in tv).

Se la 1^ stagione si basava sulla serie web, su quegli episodi appena rimaneggiati o cuciti insieme, ampliati solo per alcuni snodi narrativi, la 2^ è la prova del fuoco perché vede i 3 autori dover creare una linea narrativa autonoma. Pare ci siano riusciti, perché se il meccanismo delle sedute trattato in quel modo poteva esaurirsi presto, la storyline dei nuovi episodi è più ricca e si adatta bene al meccanismo formale.

Sono due i fili conduttori che s’intrecciano: la campagna elettorale di Kip, che anche se non ama più la moglie ha bisogno di lei e di ridipingere la sua facciata privata per vincere, e il libro auto-biografico di Fiona così disastroso che Austen lo affida direttamente alla direttrice della casa che lo rivoluziona, solo per aiutare il candidato, essendo Austen un “king-maker”. Le due linee si intrecciano di continuo con risultati comici interessanti.

Anche, forse soprattutto, per merito degli attori, come l’odiosa Kudrow che stimola risate e violenza contemporaneamente, e delle guest-star, tra cui spicca Meryl Streep, che interpreta Camilla Bowner (la cui pronuncia inglese del cognome suona come “erezione”), titolare di un programma di riabilitazione per uomini cripto-gay – soprattutto repubblicani – a cui Kip va su consiglio di Austen. Causando un’ovvia reazione a catena.

Una 2^ stagione che mantiene ciò che la prima prometteva e che continua un interessante lavoro – nel mondo controllatissimo della tv, soprattutto quella scritta – sull’improvvisazione e l’estro comico secondo solo a Curb Your Enthusiasm.

Cosa ne pensate di Web Therapy e di questi episodi della 2^ stagione? Restate su Screenweek con le recensioni, i commenti e gli approfondimenti sulle serie tv del momento.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fast & Furious 9 nei cinema la prossima estate! 27 Febbraio 2021 - 10:29

Fast & Furious 9 – The Fast Saga arriverà nelle sale con un leggero ritardo sulla tabella di marcia. Come annunciato dal protagonista Vin Diesel, l’uscita del film passa da maggio all’estate del 2021.

Godzilla Vs Kong: lo scontro ha inizio nella prima clip del film! 27 Febbraio 2021 - 10:07

La prima clip di Godzilla Vs. Kong ha fatto il suo debutto nel web e ci offre un assaggio dello scontro tra titani al centro del film.

Ritrovati i cani di Lady Gaga 27 Febbraio 2021 - 9:42

Koji e Gustav, i bulldog di Lady Gaga, sono stati ritrovati. I due cani erano stati rapiti lo scorso mercoledì.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.