The Expendables 2 videogame – finalmente disponibile su console e Pc

The Expendables 2 videogame – finalmente disponibile su console e Pc

Di marcello.b

Dal 17 Agosto, data di uscita della pellicola nei cinema Italiani, Ubisoft ha reso disponibile per il download il gioco arcade dedicato al film I Mercenari 2 per Pc, Xbox 360 e PlayStation 3. Il gioco è uno sparatutto “old school”, in cui l’azione verrà presentata con una visuale dall’alto che offre una immediata percezione dell’azione che si svolge intorno a noi, sacrificando però il livello di coinvolgimento del giocatore con la sua controparte virtuale. Detto ciò il gioco, come avevamo capito dal trailer pubblicato circa un mese fa, è esattamente ciò che  ci si potrebbe aspettare da un prodotto simile: azione frenetica che non richiede grossi ragionamenti, pallottole in quantità e armi intercambiabili, un numero incalcolabile di esplosioni, per quello che vuole essere, in definitiva, un passatempo leggero e poco impegnativo.

Fin qui, potremmo dire, tutto bene: la grafica non è nulla di eccezionale, d’accordo, ma l’azione appare frenetica e qualche chicca il gioco la possiede, sia da esempio il sistema delle “signature kills” attraverso il quale, riempita una barra che conta le uccisioni eseguite, il nostro eroe performerà un colpo con il suo personale stile di combattimento. Il multiplayer è disponibile sia on-line, sia off-line e contempla la possibilità di giocare fino a quattro contemporaneamente.

Tuttavia, ed è una sensazione che riguarda decisamente la prova sul campo del titolo, tutti gli elementi di cui è composto sono amalgamati fra loro in maniera estremamente dozzinale, il che abbassa notevolmente il livello dell’esperienza di gioco. Il sonoro è curato molto male ed i font utilizzati in tutto il gioco sono poco appropriati. Anche dal punto di vista del gameplay, l’evidente mancanza di un sistema di puntamento (molti giochi simili usano un “puntatore laser” che appare come una linea rossa che prosegue dal fucile del personaggio) rende l’azione caotica, il che abbassa eccessivamente il livello di un’esperienza che, pur spezzata da alcuni momenti che rompono le routine del gioco, si presenta generalmente ripetitiva.

In poche parole, se dovessimo compilare la classica scheda di valutazione, tutte le voci (a parte il sonoro) meriterebbero la sufficienza, ma la “presentazione” del gioco, ovvero l’impasto e l’amalgama di tutte le caratteristiche che lo compongono in un insieme omogeneo, ne abbasserebbe notevolmente la media.

Probabilmente inficiato dalla vicinanza della deadline di consegna, che coincideva con l’uscita del film, il titolo ha definitivamente deluso quanti aspettavano un gioco che avrebbe potuto rimanere nella storia, ma che invece rappresenta semplicemente un occasione per ammazzare (letteralmente) un altro po’ di tempo in questo caldo finale d’estate.

The Expendables 2 videogame è disponibile per Pc, XBox 360 e PlayStation 3, al prezzo di 14.99 € o 1200 Microsoft Points.

Segui la nuova sezione del blog di Screenweek interamente dedicata al mondo dei videogames e delle App Mobile.

The Expendables 2 ha fatto il suo ingresso nelle sale americane e italiane lo scorso venerdì 17 agosto. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal BlogQui invece trovate la pagina facebook italiana del film.

LEGGI ANCHE

Il corvo: Ecco le prime foto di Bill Skarsgård e FKA Twigs 28 Febbraio 2024 - 16:19

L'attesa è finita, Vanity Fair ha condiviso le prime foto di Bill Skarsgård e FKA Twigs, rispettivamente nei panni di Eric Draven e Shelly nel reboot de Il corvo

I Saw the TV Glow, il trailer dell’horror di Jane Schoenbrun 28 Febbraio 2024 - 16:00

Una trasmissione televisiva spalanca una finestra sul sovrannaturale nel trailer di I Saw the TV Glow, prodotto da A24.

Civil War di Alex Garland dal 18 aprile nelle sale italiane, ecco il trailer 28 Febbraio 2024 - 15:05

Civil War, nuovo film di Alex Garland, arriverà il prossimo 18 aprile nelle sale italiane, distribuito da 01 e Leone Film Group.

Ghostbusters: Minaccia glaciale, le nuove immagini di Total Film 28 Febbraio 2024 - 13:00

Personaggi vecchi e nuovi nelle immagini di Ghostbusters: Minaccia glaciale pubblicate da Total Film. Rudd e Coon parlano della Ecto-1.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI