L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Art of Frankenweenie, le nostre foto della mostra dedicata a Tim Burton

Di Leotruman

The Art of Frankenweenie Exhibition - Le nostre foto dal Comic-Con - Foto 7

Abbiamo incontrato il regista Tim Burton a San Diego qualche settimana fa in occasione del Comic-Con 2012  proprio durante il panel Disney, dove è stato presentato anche Frankenweenie.

Si tratta del lungometraggio animato tratto da un suo corto di gioventù, un altro gioiello realizzato con la tecnica della stop-motion proprio come lo splendido La Sposa Cadavere. Un team composto da numerosi artisti ha aiutato il visionario regista nella creazione del mondo di Frankenweenie, con i suoi personaggi ed ambientazioni.

Non è un caso quindi che all’arte della pellicola sia stata dedicata una vera e propria mostra itinerante intitolata “The Art of Frankenweenie Exhibition“, mostra che sta girando il mondo e che ha fatto tappa anche al Comic-Con. L’abbiamo visitata per voi ed ecco le nostre immagini.

The Art of Frankenweenie Exhibition - Le nostre foto dal Comic-Con - Foto 8

Il piccolo stand era situato nella parte centrale della Exhibit Hall del Convention Center. Si poteva accedere poche persone alla volta, per gustare al meglio le varie statuine dei personaggi ed i magnifici set con i quali è stata girata la pellicola.

The Art of Frankenweenie Exhibition - Le nostre foto dal Comic-Con - Foto 1

The Art of Frankenweenie Exhibition - Le nostre foto dal Comic-Con - Foto 30

Ecco Victor, il protagonista del film. Si tratta dell’audace ragazzo che decide di riportare in vita grazie alla scienza il suo cane, morto in seguito ad un incidente stradale.

The Art of Frankenweenie Exhibition - Le nostre foto dal Comic-Con - Foto 16

Ed ecco alcuni modelli in miniatura di Sparky, il cane “zombie” di Victor. Le miniature sono servite per studiare la figura del cane ed arrivare al risultato definitivo.

The Art of Frankenweenie Exhibition - Le nostre foto dal Comic-Con - Foto 18

Non potevano mancare anche le miniature degli altri mostri che compariranno nel cartoon, il “danno collaterale” dell’esperimento ingenuo di Victor. Eccoli insieme ad alcuni strumenti tecnici indispensabili per la loro realizzazione.

The Art of Frankenweenie Exhibition - Le nostre foto dal Comic-Con - Foto 9

The Art of Frankenweenie Exhibition - Le nostre foto dal Comic-Con - Foto 11
Non solo plastilina, ma anche tessuti e altri materiali. I pupazzi sono stati realizzati in ogni dettaglio ed ideati come attori in carne ed ossa, con tanto di costumi di scena e cambi.

The Art of Frankenweenie Exhibition - Le nostre foto dal Comic-Con - Foto 12

The Art of Frankenweenie Exhibition - Le nostre foto dal Comic-Con - Foto 13

The Art of Frankenweenie Exhibition - Le nostre foto dal Comic-Con - Foto 10

Molto interessante la parte della mostra dedicata ai set, piccoli studi in miniatura dove i pupazzi sono stati animati fotogramma per fotogramma in modo da realizzare il cartoon vero e proprio. Ecco la scuola di Victor, con tutti i personaggi.

The Art of Frankenweenie Exhibition - Le nostre foto dal Comic-Con - Foto 21

Abbiamo il Sig. Rzykruski, doppiato nella versione originale da Martin Landau

The Art of Frankenweenie Exhibition - Le nostre foto dal Comic-Con - Foto 24

Ecco anche gli altri compagni di Victor, come Stranella, Edgar e Nassor:

The Art of Frankenweenie Exhibition - Le nostre foto dal Comic-Con - Foto 23

The Art of Frankenweenie Exhibition - Le nostre foto dal Comic-Con - Foto 22

The Art of Frankenweenie Exhibition - Le nostre foto dal Comic-Con - Foto 2

Splendido anche l’altro set presente, quello della cucina e del soggiorno di casa Frankenstein, con i genitori di Victor:

The Art of Frankenweenie Exhibition - Le nostre foto dal Comic-Con - Foto 25

The Art of Frankenweenie Exhibition - Le nostre foto dal Comic-Con - Foto 29

Ed ecco infine il set più significativo, quello della soffitta dove Victor allestisce il suo laboratorio per riportare in vita Sparky. Un set interattivo, dove grazie ad alcuni interruttori si poteva creare diversi giochi di luci e guardare da vicino anche il concetto di ripresa in stop-motion:

The Art of Frankenweenie Exhibition - Le nostre foto dal Comic-Con - Foto 20The Art of Frankenweenie Exhibition - Le nostre foto dal Comic-Con - Foto 31

The Art of Frankenweenie Exhibition - Le nostre foto dal Comic-Con - Foto 5

Uno splendido allestimento che abbiamo deciso di condividere con voi, per ingannare l’attesa dell’arrivo di Frankenweenie nelle sale italiane il 17 gennaio 2013 distribuito da Walt Disney.

Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina Facebook italiana del film.

Fonte: ScreenWeek

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Locked Down: il film concepito, scritto, girato, finito e distribuito durante la pandemia 18 Aprile 2021 - 13:00

Locked Down, il nuovo film diretto da Doug Liman, è da qualche giorno disponibile per l’acquisto e il noleggio digitale. Ecco i primi 10 minuti.

Oscar 2021: annunciati nuovi cambiamenti per questa edizione, tra pre-show e post-show 18 Aprile 2021 - 12:00

La Notte degli Oscar 2021 sarà molto diversa dal solito e questo è stato confermato anche dall’annuncio di altri cambiamenti, dettati sempre dalla pandemia.

Predator: i creatori della saga fanno causa a 20th Century Studios per i diritti 18 Aprile 2021 - 11:00

Jim e John Thomas, sceneggiatori del Predator originale, vogliono riavere i diritti dopo 35 anni

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.