Robopocalypse – Spielberg sta considerando l’IMAX, a settembre test per il 2D e il 3D

Robopocalypse – Spielberg sta considerando l’IMAX, a settembre test per il 2D e il 3D

Di Marlen Vazzoler

Negli ultimi mesi il formato IMAX ha ottenuto un discreto successo al botteghino, con la versione IMAX di Hunger Games e con i film Mission: Impossible – Protocollo fantasma e Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno girati parzialmente su questo formato. Verranno presentati in questo formato, in futuro, sia The Hunger Games: la ragazza di fuoco che Star Trek 2, e in un formato molto simile, ovvero quello a 70 mm ma non IMAX, l’ultimo film di Paul Thomas Anderson, The Master.

Non sorprende quindi l’annuncio di ieri di Steven Spielberg di una breve uscita sugli schermi IMAX di I Predatori dell’Arca perduta, una conversione supervisionata da Spielberg che ha permesso la sistemazione di alcuni difetti nelle scene girate alle Hawaii, concernenti le ombre, nella pellicola a 35mm.

Non sapevo se la stampa del 1981 sarebbe riuscita a reggere un completo trasferimento in IMAX, mi stavo aspettando l’uscita di qualcosa di più granuloso, oscuro e troppo ingigantito della versione del film che avevo fatto [31] anni fa. Ma sono rimasto sbalordito dal fatto che aveva una resa migliore del film che avevo fatto anni fa. Tutte le ombre delle scene iniziali che abbiamo girato alle Hawaii, erano sempre un po’ offuscate nella versione a 35mm, perché non potevamo trascinarci dietro nella valle, le grandi luci ad arco. All’improvviso, c’era la definizione nelle ombre, che non avevo mai visto prima. E le ombre non erano più fosche e stinte, ma erano nitide come una tac. Mi sono seduto, penso, probabilmente con la mia bocca aperta un po’ più del normale”.

La pellicola non verrà convertita in 3D, un formato che il regista ha deciso di usare per la conversione di un solo suo film della sua lunga filmografia, stiamo parlando di Jurassic Park 3D che uscirà nei cinema il prossimo anno per festeggiare i vent’anni della pellicola.

Non sono interessato a fare I predatori in 3D, perché I predatori non è un film così moderno. Non vedo le cose saltarmi addosso. Penso che il film sia abbastanza dinamico senza dover fare un processo di conversione in 3D”.

Ma questo non sarà l’unico film di Spielberg che vedremo in futuro in IMAX. Il regista ha specificato che anche se al momento non ci sono dei piani per altri trasferimenti, desidererebbe fare altrettanto per Incontri ravvicinati del terzo tipo.

Il 40 percento di quel film era stato girato su 70mm, quindi la conversione sarebbe straordinaria nel caso in cui faremmo mai una uscita su schermi IMAX”.

Ma il formato così tanto apprezzato da Christopher Nolan, potrebbe essere usato da Spielberg anche nel suo prossimo film Robopocalypse.

Farò dei test per le cineprese, [sia] in 2 e 3D per il mio prossimo film, Robopocalypse, non ho ancora deciso se userò le cineprese IMAX, e non ho ancora deciso se sarà in 2D o in 3D, ma a settembre comincerò a fare un po’ di test”.

Il formato IMAX in Italia è praticamente sconosciuto, al momento esistono solo due cinema nel nostro paese in grado di proiettare questo formato, uno si trova a Riccione e l’altro a Pioltello vicino a Milano. In paesi come l’America e l’Inghilterra invece esistono invece tanti pseudo cinema con schermi IMAX, la cui qualità non regge con quella degli schermi originali in cui vengono proiettate le pellicole a 70mm. Altro elemento da sottolineare è differenza tra i film ripresi in IMAX e quelli convertiti in post in IMAX, un po’ quello che già accade col formato 3D.

Al momento non è ancora possibile girare completamente un film in questo formato. Inoltre c’è da considerare che al momento non sono in molti i film che vengono girati su pellicola IMAX, e considerando la tendenza del mercato, ma allo stesso tempo l’abbandono della pellicola a favore del digitale: cosa succederà in futuro?

Fonte Yahoo! Movies

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI