Ralph Spaccatutto – Ecco alcune curiosità sul nuovo film Disney

Ralph Spaccatutto – Ecco alcune curiosità sul nuovo film Disney

Di Filippo Magnifico

Ralph Spaccatutto immagine dal film 1

C’è molta attesa nei confronti di Ralph Spaccatutto (Wreck-It Ralph), il lungometraggio animato 3D diretto da Rich Moore (I Simpson, Futurama) e recentemente presentato al Comic-Con 2012 di San Diego (qui trovate il resoconto completo del panel).

Il film racconta la storia di Ralph, doppiato nella versione originale da John C. Reilly, il personaggio di un videogioco 8-Bit che, dopo trent’anni di onorata carriera, si è stancato di fare la parte del cattivo e decide di fuggire dal suo mondo per dimostrare a tutti di essere un eroe.

Molte sono le curiosità e i record legati a questa pellicola. Talmente tanti da poterci riempire un elenco di ben cinquanta punti, come quello che ha pubblicato il sito Collider.com. Qui sotto trovate la traduzione dei punti più interessanti.

Ralph Spaccatutto Concept 03

Ralph Spaccatutto ha 188 personaggi, più di qualunque altro film prodotto dalla Disney fino ad oggi. Una normale produzione Disney ne contiene infatti tra i 40 e i 60.

– La pellicola può vantare 70 scenari differenti. Una normale pellicola Disney ne contiene di norma 25.

– A differenza della maggior parte delle pellicole di animazione, gli attori hanno registrato le linee vocali contemporaneamente nella stessa stanza. Questo ha permesso loro di improvvisare parecchio.

– Durante lo sviluppo della storia, per i primi mesi, il personaggio principale era Fix-It Felix (doppiato da Jack McBrayer). Ma subito dopo è stato realizzato che il personaggio di Ralph aveva più potenzialità a livello di storia.

Ralph Spaccatutto Concept 02

– Inizialmente si era pensato di dare sempre a Ralph le fattezze di un personaggio 8-Bit, ma la produzione temeva che sarebbe risultato meno adorabile. Ralph ha subito diverse evoluzioni prima di diventare la figura che tutti conosciamo.

– Nel film il colore verde acido è associato al male.

– Il film si apre con un logo 8-Bit dei Walt Disney Animation Studios.

Fix It Felix Jr. (il videogiocho di Ralph) è principalmente ispirato da Donkey Kong e Super Mario Bros. ma c’è anche un po’ di Rampage.

– Il mondo all’interno del gioco si chiama NiceLand e i suoi abitanti Nicelanders.

– Per gli animatori è stato molto difficile realizzare le animazioni dei Nicelanders, perché non si muovono in maniera fluida. Si muovono a scatti, proprio come i personaggi dei giochi 8-Bit.

– Era stato disegnato un Nicelander con le fattezze di John Lasseter, ma non è finito nella storia.

– Anche se Ralph viene dallo stesso mondo, lui si muove in 8-Bit solo quando è arrabbiato.

Ralph Spaccatutto Foto Dal Film 01

Hero’s Duty (altro videogame presente nel film) è stato ispirato da una serie di giochi moderni, tra cui Halo, Call of Duty e Gears of War.

– Dato che si tratta di un gioco in prima persona, il giocatore è rappresentato con una goffo robot con uno schermo al posto del volto.

– Metà film si svolge all’interno del gioco Sugar Rush, dove si trova il personaggio di Vanellope von Schweetz (doppiata da Sarah Silverman). Questo perché Vanellope non può spostarsi da un mondo all’altro come Ralph.

– Sugar Rush si ispira agiochi come Mario Kart e Super Mario Galaxy.

Ralph Spaccatutto Concept 01

– Tutto nel mondo di Sugar Rush ricorda il cibo. Per rendere il tutto più reale lo staff del film ha visitato numerose fabbriche di dolciumi, convention e manifestazioni. Sono stati anche coinvolti dei fotografi specializzati nel rappresentare cibo.

– Venellope vive in una montagna di Diet Coke con stalattiti fatte di Mentos, che ogni volta che crollano provocano esplosioni.

– Oltre a Sugar Rush e Hero’s Duty, c’è un altro gioco all’interno del quale finisce il protagonista Ralph. Si chiama Extreme Easy Living 2 ed è una specie di incrocio tra Grand Theft Auto e The Sims. Purtroppo è stato tagliato, ma potrebbe ritornare in un sequel.

Ralph Spaccatutto (Wreck-It Ralph) farà il suo ingresso nelle sale americane il 2 novembre 2012 e il 21 dicembre in quelle italiane. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina facebook italiana del film.

LEGGI ANCHE

Under the Bridge: Poster e trailer della serie con Lily Gladstone & Riley Keough 27 Marzo 2024 - 18:49

Il trailer della serie limitata Under the Bridge è stato diffuso online da Hulu, un dramma true crime interpretato da Lily Gladstone e Riley Keough

Troppo Cattivi: Il sequel nell’agosto 2025 27 Marzo 2024 - 13:40

Nell'estate del 2025 torneranno Mr. Wolf, Mr. Snake, Mr. Shark, Mr. Piranha e Mrs. Tarantola in The Bad Guys 2 prodotto dalla DreamWorks Animation

Bluey: Il cartello – Trailer dello speciale in arrivo su Disney+ 26 Marzo 2024 - 22:09

Il mese prossimo debutterà a livello globale su Disney+ lo speciale Bluey: Il cartello, una delle serie animate di maggior successo degli ultimi anni a livello globale

Eddington: ecco Joaquin Phoenix sul set del western di Ari Aster 25 Marzo 2024 - 11:37

Sono iniziate le riprese di Eddington, il nuovo film di Ari Aster dopo Beau ha paura. Ecco Joaquin Phoenix sul set.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI