Primo concept art della ragazza col martello per il sequel di The Raid, Berandal

Primo concept art della ragazza col martello per il sequel di The Raid, Berandal

Di Marlen Vazzoler

In Italia non abbiamo avuto ancora il piacere di vedere il film The Raid, diretto da Gareth Evans (Merantau), vincitore nella sezione Midnight Madness dell’edizione 2011 del Toronto Film Festival, vincitore del Premio del pubblico e del Dublin Film Critics Circle Best Film e del Dp!ts Silver Scream Award all’Imagine Film Festival, presentato lo scorso gennaio anche al Sundance Film Festival. La pellicola ha conquistato ampi consensi sia di pubblico che di critica.
Non solo sono stati già programmati due sequel, che permetteranno la realizzazione di una trilogia, ma la Screen Gems ha acquistato i diritti del primo film per realizzare un remake, avente come produttore esecutivo Evans e sceneggiato da Brad Ingelsby, dopo la presentazione della pellicola a Cannes, l’anno precedente. Lo studio ha inoltre espresso interesse nell’utilizzare gli stessi coreografi per i combattimenti che ha lavorato nel film originale. The Raid, un must per gli amanti del genere d’azione e delle arti marziali, in questo caso lo stile indonesiano silat, racconta di una retata di una squadra d’élite della SWAT, composta di 20 membri, che devono combattere contro i criminali che abitano un palazzo di 15 piani, per raggiungere e catturare il loro capo, signore della droga, che si trova nell’ultimo piano.

Ma inizialmente Evans non doveva girare The Raid, ma un altro film Berandal, una pellicola d’azione che avrebbe dovuto mostrare degli scontri con dei ritmi più veloci, per ottenere un impatto maggiore. Ma a causa di alcune complicazioni col budget, il regista fu costretto a cambiare i propri piani, e a realizzare The Raid, più pratico data l’ambientazione, un edificio. Fonte d’ispirazione è stato uno dei film preferiti del regista, Trappola di cristallo.
Grazie al successo di The Raid, Evans ha deciso di realizzare Berandal, avente sempre come protagonista Iko Uwais che ha lavorato anche come coordinatore dei combattimenti in The Raid.

Parlando con Collider lo scorso febbraio, Evans aveva spiegato quali erano i suoi progetti per la pellicola:

“Mentre stavo creando ‘The Raid,’ stavo cercando a diversi modi per legare insieme questi due script perché avevamo fatto tutto questa coreografia nel primo film, ed eravamo pronti a procedere ma avevamo solo bisogno dei finanziamenti per tirare il grilletto. Dato che non volevo abbandonare proprio questo progetto, ho iniziato a studiare dei modi per collegare le due cose insieme. Così ho avuto un problema con lo script originale, ovvero che il protagonista non aveva un retroscena abbastanza interessante.
Mentre ci stavo pensando, ho pensato ‘Beh, se faccio questo (Berandal, ndr.) una continuazione della storia di The Raid, funzionerà molto meglio, e aggiungerà altre idee ed elementi più diversi’, quindi diventerà il sequel di The Raid. Siamo in una posizione in cui ora siamo in grado di finanziare quel film, ed è grandioso [ride]. Quindi sì, è un grande sollievo ora. Per tre anni è stato il prurito non ho potuto grattare, quindi sto un po’ morendo nel rimanere bloccato e fare dopo quel film. Questa sarà la seconda parte. La terza parte [ci sarà] più avanti. Ma molto più in là”.

A marzo è stata confermata la partecipazione di Evans e Uwais in Berandal (in indonesiano significa criminale, ma Evans aveva espresso l’interesse di cambiare il titolo, ndr.), che avrà un budget un po’ più grande di The Raid, 3 milioni di dollari, 2 in più rispetto al film precedente.

“Per il primo film volevo un po’ giocare su come realizzare una scena di arti marziali, per il secondo voglio includere le sparatorie e le arti marziali… Per il sequel di The Raid voglio inserire degli elementi degli inseguimenti in macchina. Così avremo una fantastica scena d’azione all’interno della macchina, combattendo quattro persone mentre procede ad alta velocità”.

Evans tramite il suo account Twitter ha intanto postato il primo concept art del film, raffigurante Alicia, la ragazza col martello. Non sappiamo se sarà un alleata o una nemica del protagonista Rama, ma sicuramente sarà un asso nel maneggiare quel martello.
Berandal verrà probabilmente girato in anamorfico, sempre su pellicola digitale, visto che costa meno. Le riprese cominceranno a settembre e dureranno all’incirca 100 giorni.

Fonti Collider, Variety, THR, Twitter

LEGGI ANCHE

Sam Jaeger entra nel cast di Wolf Man 29 Marzo 2024 - 15:00

Sam Jaeger (The Handmaid's Tale) entra nel cast di Wolf Man, film di Leigh Whannell che rilancerà l'Uomo Lupo al cinema.

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI