Pinocchio il nuovo film d’animazione di Enzo d’Alò, ha inaugurato ieri le Giornate degli Autori alla 69° edizione de Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
“Una virgola rossa e gialla attraversa la nube di un temporale, saetta animata nel regno dei terreni! Incontra, si scontra, ti travolge e scappa! lasciatelo correre, è… Pinocchio!”
Ecco la prima clip tratta dal film intitolata Le 5 monete d’oro!
Il film è stato scritto da Enzo D’Alò (già regista de La gabbianella e il gatto) con Umberto Marino e disegnato insieme a Lorenzo Mattotti (il grande illustratore che nel 2000 ha disegnato il manifesto del festival di Cannes). Il risultato è il miracolo di un adattamento del romanzo tanto fedele e nel più assoluto rispetto dei dialoghi originali di Carlo Collodi, quanto innovativo e originale!
D’Alò ha così descritto la sua nuova esperienza:
“È stato il film più difficile, coinvolgente, sperimentale e delicato che abbia mai realizzato; più di trecento artisti hanno condiviso con me gioie e dolori durante oltre quattro anni, in una straordinaria atmosfera di collaborazione. Tutto questo si intravvede in ogni fotogramma di Pinocchio, nostro beniamino in fuga alla ricerca della felicità.”
La magia di questo indimenticabile racconto dai mille significati si completa con le musiche di Lucio Dalla, alla sua ultima opera, e le voci di Gabriele Caprio (il piccolo attore che ha dato voce al Pinocchio), Rocco Papaleo (Mangiafoco), Paolo Ruffini (Lucignolo), Maurizio Micheli (il Gatto), Pino Quartullo (un carabiniere) e dello stesso Lucio Dalla che presta la sua voce al pescatore verde in una scena che ricrea un’Italia mai vista eppure riconoscibile in tutto il mondo!
Ed ecco alcune immagini del film che potrete vedere ingrandite cliccandoci sopra!
Pinocchio, prodotto da Cometafilm, Iris Productions, Walking the Dog, 2D-3D Animation tra Italia, Francia, Belgio e Lussemburgo, sarà distribuito in Italia da Lucky Red e nel mondo da Rezo Films.
Potrete continuare a seguire Pinocchio con tutte le sue novità, attraverso la scheda sul nostro database, a cui potrete accedere cliccando sul box a seguire, (non dimenticate di cliccare su “Mi piace”)