Acclamato dalla critica (86% su Rottentomatoes) e discreti incassi negli USA e a livello internazionale, con 232 milioni di dollari raccolti (a fronte di un budget produttivo di 90 milioni, che non comprende le spese promozionali). Nomination a 5 Oscar e vittoria nella categoria del Montaggio.
Stiamo parlando di Millennium: Uomini che Odiano le Donne, il nuovo adattamento cinematografico della trilogia Millennium diretto da David Fincher e arrivano nelle nostre sale ad inizio 2012.
Sony Pictures aveva addirittura dichiarato di essere lievemente in perdita con la pellicola (questo primo dell’uscita dell’edizione home-video), ma il sequel tratto dal secondo romanzo di Steig Larsson, La Ragazza che Giocava con il Fuoco, ha ricevuto comunque il via libera. I protagonisti, gli ottimi Daniel Craig (007 Skyfall) e Rooney Mara (The Social Network) sono stati subito confermati.
Si era parlato di riprese imminenti per far uscire la pellicola a fine 2013, a due anni esatti di distanza dal primo episodio. Sembra invece che dovremo attendere un periodo di tempo più lungo per vedere il sequel…
EW riporta oggi che lo sceneggiatore premio Oscar Steven Zaillian, già autore del primo film, sarebbe ancora al lavoro sullo script e niente si muoverà fino al completamento della sceneggiatura. La pellicola quindi, non ancora in fase di pre-produzione, non potrà uscire nel 2013 come ipotizzato. Nonostante il calendario incerto, questo sequel rimane una delle priorità di Sony e anche se David Fincher non ha ancora firmato ufficialmente, è pronto a tornare per dirigere questo secondo capitolo. Non è un caso che non abbia preso altri impegni al di fuori della regia di alcuni episodi della serie tv The House of Cards.
Vi terremo aggiornati su ulteriori sviluppi. Nell’attesa potete trovare il primo episodio della saga Millennium in Dvd e Blu-Ray su Amazon.it.
Fonte: EW