Madagascar 3 vola e incassa 4 milioni nel weekend in Italia (totale 6.5 milioni)

Madagascar 3 vola e incassa 4 milioni nel weekend in Italia (totale 6.5 milioni)

Di Leotruman

Madagascar 3 - Ricercati in Europa Immagine dal film 15

Negli ultimi tre giorni sono 5.6 i milioni di euro incassati dalla classifica italiana, in aumento rispetto ai 4.4 milioni raccolti lo scorso anno nello stesso fine settimana. Dodici mesi fa era Kung Fu Panda 2 a dominare la classifica (2.6 milioni nei tre giorni), mentre quest’anno troviamo un altro cartone prodotto da Dreamworks Animation in testa, con ben altri numeri.

Madagascar 3: Ricercati in Europa ha infatti incassato nel weekend da venerdì a domenica ben 4.08 milioni di euro negli oltre 880 schermi monitorati, con un’ottima media per sala di 4600 euro (aiutata anche dal fattore 3D). Il terzo episodio della saga è però sbarcato nelle sale italiane mercoledì, facendo tra l’altro registrare il miglior esordio di sempre per un film d’animazione, e il totale in cinque giorni è di ben 6.57 milioni di euro!

Si tratta del terzo miglior risultato del 2012 dopo Benvenuti al Nord e The Avengers. Il confronto con quest’ultimo è interessante, considerando che entrambi sono in 3D ma The Avengers si era avvantaggiato anche della festività del 25 aprile ed era riuscito a raggiungere i 7.8 milioni in cinque giorni. Rispetto a Kung Fu Panda 2 (sempre in 3D) il terzo capitolo di Madagascar ha incrementato nettamente gli incassi, considerando che il Panda si era fermato a poco più di 4 milioni in cinque giorni. Aspettiamoci una buona tenuta anche nei prossimi giorni: ricordo che il primo episodio incassò 21 milioni mentre il secondo addirittura 25 milioni (a Natale).

I fan de I Mercenari 2 si sono precipitati in sala lo scorso fine settimana e nei feriali, e la pellicola ha perso circa la metà degli incassi. In questo secondo weekend l’action con Sylvester Stallone è riuscita però ad incassare altri 804mila euro con una media per sala di poco inferiore ai 2mila euro per copia. Il totale a questo punto sfiora i 3.5 milioni di euro in dieci giorni, e ha già superato il risultato del primo episodio registrato nel settembre 2010 (2.9 milioni).

Incredibile come Biancaneve e il Cacciatore, terza pellicola del podio distribuita da Universal Pictures, sia riuscita ad incassare altri 153mila euro al suo settimo fine settimana di programmazione, perdendo solo il 9% rispetto allo scorso weekend. Il totale a questo punto è di 8.5 milioni di euro, settimo del 2012 e quinto tra le pellicole in 2D. Si tratta tra l’altro di uno dei migliori risultati fatti registrare da una pellicola uscita a luglio inoltrato nel nostro paese. Nel mondo sono 400 i milioni di dollari incassati fino ad oggi.

Pochi spiccioli per tutte le altre pellicole in sala, che arrotondano il proprio totale. The Amazing Spider-Man aggiunge altri 114mila euro (ottavo weekend) per un totale volato a quota 11.64 milioni di euro. Stabile in quarta posizione LOL – Pazza del mio migliore amico, commedia con Demi Moore e Miley Cyrus, che non è andata oltre i 113mila euro al suo secondo week-end (totale 335mila).

Bed Time supera quota 700mila euro totali, mentre Contraband con Mark Wahlberg arriva ad 800mila. La commedia francese Cena tra Amici ha superato proprio ieri i 600mila euro, mentre La Leggenda del Cacciatore di Vampiri si è rivelato una delusione con solo 1.6 milioni raccolti.

Dopo aver incassato 775mila euro nelle anteprime di martedì, Cavaliere Oscuro – Il Ritorno è pronto a sbarcare in centinaia di sale italiane a partire da mercoledì. Quanto incasserà il primo giorno e nel weekend? Tornate a trovarci per i round speciali della Boxoffice Cup!

Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI