Le Olimpiadi dei Mercenari 2: Dolph Lundgren VS Jet Li

Le Olimpiadi dei Mercenari 2: Dolph Lundgren VS Jet Li

Di Leotruman

I Mercenari 2 - Il poster in versione Ultima Cena

Nuovo appuntamento e nuova sfida tra pesi massimi nelle nostre Olimpiadi dedicate ai Mercenari 2, gli eroi protagonisti del secondo capitolo della saga, questa volta diretto da Simon West, pronto a sbarcare nelle sale italiane dal 17 agosto.

Stiamo cercando di capire chi è l’action-man più forte ed amato della squadra composta da tutti i più grandi ed iconici attori del genere cinematografico, che ci hanno appassionato con le loro avventure negli ultimi 25 anni.

I primi due combattimenti sono stati:

– Bruce Willis VS Jason Statham (37% – 63%)

– Jean-Claude Van Damme VS Chuck Norris (47% – 53%)

La terza sfida di oggi è tra due nuovi attori: DOLPH LUNDGREN vs. JET LI

The Expendables 2 charcater poster USA 09

Nome: Hans Lundgren

Età: 55 anni

Altezza: 1.96 m

Personaggio: Gunnar Jensen

Cult Movie: Rocky IV, I Dominatori dell’Universo, Resa dei Conti a Little Tokyo, Universal Soldier

Segni particolari: Chiamatemi Ivan

Non sappiamo se effettivamente sia il più forte dei Mercenari, ma senza dubbio è il più alto. Quasi due metri di tronco svedese, campione europeo di Karate, appassionato di Judo, Taekwondo e mancato ingegnere chimico, Lundgren è certamente uno che è meglio al proprio fianco che come villain in una pellicola d’azione.

I primi ruoli della sua carriera sono quelli che hanno permesso di radicare il suo nome ed il suo volto nella memoria collettiva. Rocky IV uscì nel 1985, ma ancora oggi ci si ricorda dei terribili colpi del pugile russo Ivan Drago, con il quale il povero Rocky si deve scontrare. L’attore deve quindi molto a Stallone, che ha avuto una grande influenza non solo sulla sua carriera ma anche sul suo tipo di allenamento fisico. Nello stesso anno interpreta una piccola parte anche in Agente 007 – Bersaglio mobile, l’ultimo James Bond con Roger Moore.

Sono tanti i ruoli da protagonista che gli sono stati offerti in seguito, purtroppo nessuno entrato nella storia. Ha interpretato He-Man ne I Dominatori dell’Universo, pellicola ispirati ai famosi giocattoli della linea Masters, per poi apparire in Scorpione Rosso e Il Vendicatore, disastroso primo adattamento del fumetto targato Marvel (non che sia andata meglio al secondo).

Andò meglio ad inizio anni ’90 quando prese parte a pellicole come Resa dei Conti a Little Tokyo con Brandon Lee e Universal Soldier di Roland Emmerich, dove ha recitato insieme a Jean-Claude Van Damme. Seguiranno una serie infinita di divertenti action-movie che ricordiamo di averli visti almeno una volta in televisione ma mai nelle sale, anche perché spesso creati appositamente per il mercato home video.

A partire dal terzo millennio Lundgren ha iniziato anche a dirigere le proprie pellicole, ma non c’è davvero un titolo degno di nota. Ci penserà ancora una volta Stallone a salvarlo proponendogli una parte nel primo I Mercenari, ruolo ripreso anche in questo sequel.

The Expendables 2 charcater poster USA 04

Nome: Li Lianjie

Età: 49 anni

Altezza: 1.68 m

Personaggio: Yin Yang

Cult Movie: Once Upon a Time in China, Arma Letale 4, Romeo deve Morire

Segni particolari: Conosco il Kung-Fu

Il Kung-Fu non è solo un’arte di combattimento, ma un vero e proprio stile di vita. Lo sa bene Jet Li, cresciuto letteralmente a pane e Wushu: tanto preciso e paziente da essere scelto come rappresentante della Repubblica Popolare Cinese in un tour dimostrativo mondiale che gli permise addirittura di incontrare il presidente americano Nixon nel 1974.

Con il tempo Li viene “rapito” dal cinema cinese per trasformarlo nella versione cinese di Bruce Lee (Lee era d Hong Kong). Uscirà Shaolin Temple nel 1979, che ebbe successo, ma per tutti gli anni ’80 non riuscirono a trovare ruoli e pellicole significative per mettere in mostra il suo talento.

Riuscirà realmente a sfondare con Once Upon a Time in China, dove vestì i panni del maestro Wong Fei Hung, personaggio amatissimo in Cina e già portato al cinema in numerose occasioni (anche da Jackie Chan): un successo strepitoso che inizia a far circolare il suo nome anche ad Hollywood, facendolo poi conoscere in tutto il mondo.

Le pellicole americane arrivano in particolare dalla fine degli anni ’90: una parte nel quarto Arma Letale, l’action movie Romeo deve Morire con la compianta AAliyah, ma anche Rogue con l’altro mercenario Jason Statham e il kolossal La Mummia: La Tomba dell’Imperatore Dragone, fino all’offerta di Stallone nel primo Expendables.

Il mitico Yin Yang non poteva che tornare in questo atteso sequel!

È il vostro momento: quale action-man preferite tra Dolph Lundgren e Jet Li?


Le Olimpiadi dei Mercenari torneranno lunedì con una nuova sfida tra action-men!

The Expendables 2, che è stato recentemente presentato al Comic-Con 2012 di San Diego (qui trovate il resoconto del panel), farà il suo ingresso nelle sale americane e italiane il 17 agosto 2012. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal BlogQui invece trovate la pagina facebook italiana del film.

LEGGI ANCHE

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI