Le Olimpiadi dei Mercenari 2: Chuck Norris VS Jean-Claude Van Damme

Le Olimpiadi dei Mercenari 2: Chuck Norris VS Jean-Claude Van Damme

Di Leotruman

I Mercenari 2 - Il poster in versione Ultima Cena

Secondo appuntamento con le nostre Olimpiadi dedicate ai Mercenari 2, l’adrenalinico secondo capitolo delle avventure dei Mercenari diretto da Simon West, pronto a sbarcare nelle sale italiane dal 17 agosto.

Sono così tanti gli action-men presenti nella pellicola, un concentrato di testostosterone mai visto, che non è semplice stabilire chi effettivamente sia il più forte, temerario ed amato dal pubblico.

Abbiamo deciso quindi di farli sfidare due a due, per lasciare la scelta ai nostri lettori. Siamo alle “batterie” e dopo la battaglia di ieri tra Bruce Willis e Jason Statham (vinta a sorpresa con oltre il 65% dei voti da… ), ecco arrivare un nuovo scontro tra titani!

Chi è il “Mercenario” più forte, potente ed amato dal pubblico?

La seconda sfida è: CHUCK NORRIS VS. JEAN-CLAUDE VAN DAMME

The Expendables 2 charcater poster USA 05

Nome: Jean-Claude Camille François Van Varenberg

Età: 52 anni

Altezza: 1.75 m

Personaggio: Jean Vilain

Cult Movie: Double Impact, Timecop, Universal Soldier

Segni particolari: Una vera cintura nera

C’è un’intera generazione cresciuta con i film di Jean-Claude Van Damme, che sono stati apprezzati più sul piccolo schermo che nelle sale cinematografiche. Van Damme è nato in Belgio, ed è cresciuto a pane ed arti marziali. Tra karate, Taekwondo e Kick Boxing, il gracilino ragazzetto diventò un mostro di bravura e di muscoli. Cintura nera in varie discipline, vince numerosi tornei internazionali e apre una sua palestra.

Nel 1981 cambia tutto: una piccola parte in un film francese di scarso successo (Rue Barbare) lo convince che è il cinema la vera strada da seguire! Vende la sua piccola palestra e si trasferisce a Los Angeles in cerca di gloria e fortuna. Il suo fisico e la sua bravura nei combattimenti lo fanno subito notare a chi conta e nel 1985 è lo stesso Schwarzy a tenerlo sotto mira dopo averlo visto in Kickboxer nel ruolo dello spietato Ivan.

È diventata leggenda la sua parte in Predator, leggenda proprio perché non si sa bene cosa abbia fatto: la creatura aliena in scene chiave, come quella finale, oppure no? Versioni contrastanti, sta di fatto che è il 1989 a consacrarlo definitivamente come star grazie a Kickboxer – Il nuovo guerriero, film che fa letteralmente esplodere l’arte del kickboxing in tutto il mondo.

Tante le altre pellicole memorabili (almeno per i fan), come Double Impact, Maximum Risk o Universal Soldier, la prima pellicola del regista Roland Emmerich (Independence Day, 2012). Sarà proprio il sequel di Universal Soldier a chiudere la decade e parzialmente la sua carriera. Vari i problemi personali, tra sindrome bipolare e dipendenza da cocaina, che poi l’hanno portato a girare solo film direct-to-dvd.

Stallone aveva già proposto a Van Damme un ruolo nel primo film dei Mercenari, rifiutato ai tempi per poi pentirsi: eccolo cattivissimo nei panni di Jean Vilain!

I Mercenari 2 character poster USA 12

Nome: Carlos Ray Norris

Età: 72 anni

Altezza: 1.78 m

Personaggio: Booker

Cult Movie: Rombo di Tuono, Delta Force, Palle al Balzo

Segni particolari: Non fatelo mai arrabbiare

In un combattimento di arti marziali Van Damme non potrebbe mai farcela con Chuck Norris. Anzi, nessuno potrebbe farcela contro Norris!

Nato nel cuore dell’America, la sua amatissima patria, Norris rispecchia i valori del classico repubblicano: fede, rispetto e amore per le armi da fuoco. La vera arma dell’attore è però il suo corpo: in quanto a conoscenza delle arti marziali è stato micidiale sul grande schermo quanto Van Damme. I più giovani lo ricordano solo per le infinite repliche della serie tv Walker Texas Ranger, costruita a sua immagine e somiglianza e andata in onda per ben nove stagioni dal 1993 al 2001.

Il suo periodo di gloria in sala lo ha però avuto negli anni ’70 e ’80. Grazie a Bruce Lee e a L’Urlo di Chen Terrorizza anche l’Occidente, si fece conoscere per poi arrivare al successo come protagonista assoluto in pellicole come Massacro a San Francisco, The Warrior Within, Commando Black Tigers e A Force of One – La polvere degli Angeli, tutti grandissimi successi. Non a caso è considerato insieme a Stallone, Schwarzenegger, Van Damme e Bruce Willis uno degli esponenti più importanti del genere d’azione al cinema.

Più di trenta le pellicole girate nei suoi anni d’oro, eppure continua a divertirci ultimamente per via indiretta grazie ai cosiddetti Chuck Norris Facts, letteralmente esplosi nell’era del web 2.0. Le frasi umoristiche, che girano sotto forma di vignette, barzellette, canzoni e quant’altro esaltano la potenza e l’invincibilità dell’attore: in piccola parte scherno, i facts sono fondamentalmente il segno del rispetto dei fan nei confronti del loro amato Texas Ranger.

Quando Chuck Norris capisce fischi per fiaschi, i fiaschi per non contraddirlo si tramutano in fischi all’istante.

Alle ditte produttrici di Viagra, arriva lo spam di Chuck Norris.

Chuck Norris non legge libri, li fissa finché non ottiene le informazioni che vuole.”

È il vostro momento: quale Mercenario preferite tra Van Damme e Norris? Chi vince questa prima sfida?


Le Olimpiadi dei Mercenari torneranno lunedì con una nuova sfida tra action-man!

The Expendables 2, che è stato recentemente presentato al Comic-Con 2012 di San Diego (qui trovate il resoconto del panel), farà il suo ingresso nelle sale americane e italiane il 17 agosto 2012. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal BlogQui invece trovate la pagina facebook italiana del film.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI