L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La Dreamworks cambia rotta e passa alla Twentieth Century Fox!

Di Claudia

 Il tanto temuto divorzio, che nei giorni scorsi veniva solo sussurrato dalle sempre ben informate  voci di corridoio, viene ufficializzato e reso pubblico! Si apprende infatti dal sito ufficiale della Dreamworks, che lo studio ha definitivamente chiuso i rapporti con la Paramount per passare alla Fox Twentieth Century Fox che dal 2013, e per i prossimi 5 anni, distribuirà i suoi film d’animazione!

Con il nuovo accordo quinquennale, la Fox si assume la responsabilità della distribuzione e commercializzazione di tutti i film d’animazione prodotti dalla DreamWorks Animation in uscita a partire dal 2013 e fino al 2017, sia nei mercati nazionali che in quelli internazionali, compreso anche il mercato italiano, dove era invece la Universal Pictures Italia ad occuparsene (come per tutte le pellicole Paramount).

Jeffrey Katzenberg, Amministratore Delegato di DreamWorks Animation, ha dichiarato:

“Fox è da tempo leader sia nel settore cinematografico che dell’home video grazie al suo approccio integrato alla distribuzione attraverso una vasta gamma di piattaforme in tutto il mondo.

Jim Gianopulos e Tom Rothman hanno costruito una squadra di livello mondiale nella distribuzione e siamo entusiasti di poter utilizzare le loro competenze, la loro solida infrastruttura e le risorse globali in modo che i film di DreamWorks Animation, nei prossimi cinque anni, possano raggiungere massimo potenziale possibile.”

Il valore di questa nuova collaborazione è davvero elevato e non lo nascondono nemmeno le parole del CEO di Fox Filmed Entertainment e Presidenti, Jim Gianopulos e Tom Rothman:

“DreamWorks Animation è una grande azienda che fa film fantastici e tutti qui si sentono privilegiati ed onorati di essere stati scelti per distribuire il loro meraviglioso lavoro in tutto il mondo”

Fox va così ad aggiungere dei potenziali sbanca botteghino alla già forte lista di film che include quelli dei  Blue Sky Studios come Ice Age: Continental Drift che, anche se in Italia uscirà il 28 settembre,  in tutto il mondo ha già incassato quasi 800 milioni di dollari diventando così il cartoon più visto del 2012, e Rio il cui seguito è in fase di produzione avanzata.

Ice Age Continental Drift Foto Dal Film 01

Secondo i termini dell’accordo, DreamWorks beneficerà di costi di distribuzione digitali più bassi perchè alla  Fox spetteranno alcuni diritti sul digitale, in particolare per quanto riguarda la distribuzione televisiva internazionale, video-on-demand e noleggi ma  manterrà i diritti di distribuzione del suo prodotto nelle vetrine televisive nazionali senza pagare alcuna tassa alla Fox.

DreamWorks ha all’attivo ben 24 film d’animazione, tra cui le proprietà franchise di Shrek, Madagascar, Kung Fu Panda e Dragon Trainer e per l’anno 2012 ha ancora in serbo due produzioni che continueranno ad essere distribuite per l’Italia dalla Universal Pictures ItaliaMadagascar 3: Ricercati in Europa che uscirà domani 22 agosto e Le 5 leggende che invece uscirà il 29 novembre!

Cosa ne pensate di questo accordo? Come la reagirà la Disney-Pixar, altro colosso nel mercato dei film d’animazione?

Raccontateci le vostri impressioni


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Boondocks, via libera al revival su HBO Max 18 Settembre 2019 - 21:30

La serie animata creata da Aaron McGruder tornerà con due nuove stagioni

Danny Trejo: “Se Robert Rodriguez non farà Machete 3, lo dirigo io!” 18 Settembre 2019 - 21:00

L'attore vuole Machete Kills Again in Space, tanto da essere disposto a dirigerlo di persona

Dr. STONE – Un dietro le quinte dedicato alla creazione dell’anime 18 Settembre 2019 - 20:42

Come viene realizzato un'anime? Scopriamolo con questo dietro le quinte sulla serie animata di Dr. Stone disponibile sulla piattaforma Crunchyroll Italia

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Batman, il telefilm 18 Settembre 2019 - 15:47

Nanananananananana...

7 cose che forse non sapevate sulla Famiglia Mezil 17 Settembre 2019 - 16:32

Lo storico cartoon della Famiglia Mezil, che veniva da oltre cortina e... ha ispirato i Simpson?!?

StreamWeek: giù, nella tana del bianconiglio, con Undone 16 Settembre 2019 - 11:32

A qualcuno piace Caldo, City on a Hill e Undone nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.