La Disney cancella Shademaker il nuovo film in stop-motion di Henry Selick

La Disney cancella Shademaker il nuovo film in stop-motion di Henry Selick

Di Marlen Vazzoler

Dopo il successo ottenuto da Coraline, nel 2010 Henry Selick aveva lasciato lo studio Laika per aprirne uno suo a San Francisco, la Cinberbiter Productions, che conta tra le sue fila Eric Leighton (capo animatore di Coraline, ndr.) e Lou Romano famoso doppiatore e disegnatore Pixar, che ha lavorato a Monsters & Co., Gli Incredibili, Ratatouille e Up.

Nel frattempo Selick aveva stipulato con la Walt Disney e la Pixar un contratto per la produzione esclusiva di film in stop-motion, il loro primo progetto si intitola Shademaker. La pellicola sarebbe dovuta uscire nelle sale americane nell’ottobre del 2013, ma Variety riporta che Alan Horn, il nuovo capo della Disney che dallo scorso giugno sostituisce Rich Ross, ha deciso di staccare la spina al progetto, con una notifica mandata ieri pomeriggio, in cui veniva comunicato che il film non era ad un punto tale da poter essere finito in tempo per la data di uscita, e che per questo motivo lo studio non poteva più continuarne la produzione. Secondo alcune fonti vicine alla produzione, non si tratta semplicemente di un problema di tempistiche, allo studio infatti non piaceva la direzione che il film stava prendendo.

Circa 150 persone dello staff della Shademaker stavano lavorando alla pellicola di Selick sin dalla scorsa estate. Dato che la Disney per il momento non ha realizzato nessun materiale promozionale, Selick sarà libero nelle prossime settimane e nei prossimi mesi di proporre la pellicola ad altri distributori. Ma questo non è l’unico progetto che il regista ha in lavorazione alla Disney: una volta finito Shademaker Selick avrebbe dovuto cominciare l’adattamento di Il figlio del cimitero di Neil Gaiman, ma al momento non sappiamo ancora le modalità e le tempistiche con le quali verrà realizzato questo secondo progetto.

Fonte Variety

LEGGI ANCHE

Anche Poirot e Miss Marple di Agatha Christie modificati secondo la sensibilità moderna 27 Marzo 2023 - 17:43

Anche le opere di Agatha Christie aventi per protagonisti Hercule Poirot e Miss Marple subiranno delle modifiche secondo la sensibilità moderna

“Jonathan Majors è completamente innocente” dice la sua avvocata 27 Marzo 2023 - 9:15

L'avvocata Priya Chaudhry sostiene che ci siano le prove dell'innocenza di Jonathan Majors, e che le accuse cadranno presto.

È morto Ivano Marescotti, aveva 77 anni 26 Marzo 2023 - 20:54

Ivano Marescotti è morto oggi a 77 anni. Era malato da tempo ed era ricoverato nell’ospedale di Ravenna.

Jonathan Majors è stato arrestato con l’accusa di violenza domestica 26 Marzo 2023 - 8:47

Jonathan Majors, attore recentemente visto in Creed III e Ant-Man and the Wasp: Quantumania, è stato arrestato con l’accusa di violenza domestica.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI